I mercatini di Natale in Emilia-Romagna

 | 

I mercatini di Natale in Emilia-Romagna


Tempo stimato di lettura: 4 minuti

Benvenuto Dicembre!
Oggi è tempo di aprire la prima casellina del Calendario dell’Avvento, giorno in cui -volenti o nolenti- per tutti inizia il countdown al Natale.

Per le strade e nelle vetrine delle nostre città si respira già aria natalizia, mentre gli alberi e le luminarie accese fanno crollare le remore anche dei più “Natale-Repellenti”.
Se non vedete l’ora di farvi coinvolgere in questo clima di festa, il lungo ponte dell’Immacolata del prossimo weekend è pronto a stuzzicarci la fantasia, con proposte per tutti i gusti. Ecco qualche idea, seguendo la scia di luci natalizie che brillano lungo la via Emilia.

PIACENZA

  • Mercatini Farnesiani di Natale: da oggi a Capodanno Piazza Cavalli a Piacenza si anima di colorate bancarelle con specialità di ogni tipo, dall’artigianato alla gastronomia.
  • Da domenica 6 dicembre e per tutti i weekend fino all’Epifania il borgo neo-medievale di Grazzano Visconti festeggia il Natale tra mercatini, animazione a cura di Babbo Natale e visite guidate speciali del parco del Castello.
  • Domenica 6 dicembre Piazza del Municipio a Castell’Arquato diventa Winterland, il Paese del Natale, con mercatini natalizi d’artigianato e decorazioni: un motivo in più per visitare questo affascinante borgo medievale, in compagnia di caldarroste & vin brulè. In programma anche il contest dedicato all’Albero di Natale più bello e la mostra “Un mondo di Presepi”, con oltre 100 presepi provenienti da ogni parte del mondo.
  • A Bobbio il Natale va a braccetto con la Sagra della Lumaca: questa domenica lo scenografico borgo della ValTrebbia si anima con mercatini, degustazioni gratuite e spettacoli teatrali per i più piccini.

PARMA
Da domenica 6 a martedì 8 dicembre  in Piazza Ghiaia torna il bianco mercatino natalizio, dove oltre 60 espositori selezionati propongono prodotti di artigianato artistico, antiquariato e gastronomici di qualità.

REGGIO EMILIA
Reggio Emilia e i paesi circostanti festeggiano il Natale con tante esposizioni di oggettistica natalizia e articoli da regalo, spettacoli e animazioni per bambini: questo weekend a Luzzara, Rubiera, Correggio, Casalgrande, Cavriago, Poviglio e Castellarano.

MODENA

  • A Modena tante iniziative natalizie in centro storico, tra trenini, presepi e intrattenimento per tutti, mentre in Fiera da sabato 5 a martedì 8 dicembre torna Curiosa, la 6^ edizione della mostra-mercato di Natale, con le sue 3 immancabili sezioni dedicate alle Idee Regalo, alla Creatività e all’Enogastronomia.
  • La vicina Castelvetro, invece, celebra il Natale tra sogni botteghe e castelli, con laboratori, spettacoli & musica pensati apposta per i piccoli.

BOLOGNA
Da venerdì 4 a martedì 8 dicembre Palazzo Re Enzo ospita “Regali a Palazzo“, la mostra-mercato di artigianato artistico, alimentare, moda, bellezza, oreficeria, arredo e oggettistica per la casa. E sempre a Bologna sono numerosi i mercatini natalizi sparsi per il centro-città tra cui l’Antica Fiera di Santa Lucia lungo il Portico dei Servi, la Fiera di Natale in Via Altabella (a fianco della Cattedrale di S. Pietro) e il Villaggio di Natale Francese in Piazza Minghetti.

saragalzignato

Ferrara @saragalzignato

FERRARA

  • Fino al 10 gennaio il cuore della città Estense, Piazza Trento Trieste, ospita il Villaggio Natalizio, dove le tradizionali casette di legno propongono prodotti enogastronomici, idee regalo e decorazioni. Novità di quest’anno è l’albero di Natale in Piazza della Cattedrale, realizzato in vetro di Murano ad opera del Maestro vetraio Simone Cenedese, dove proprio questo sabato 5 dicembre alle 17.00 e alle 19.45 ci sarà lo spettacolo delle Fontane Danzanti: giochi d’acqua e di fuoco, accompagnati da una trascinante colonna sonora.
  • Comacchio festeggia il Natale con tante iniziative pensate apposta per i bambini: domenica 6 e martedì 8 dicembre, oltre ai Mercatini in Piazza XX Settembre e in Piazza Folegatti, sono in programma spettacoli di burattini e animazione in strada con acrobati e mangiafuoco. Lungo i canali sono inoltre presenti punti ristoro con bevande calde e dolci, mentre chi vuole può fare anche un’escursione in batana per il centro (partenza da Via Pescheria).

RAVENNA

  • Ravenna, per le vie e piazze del centro storico, offre numerose opportunità agli amanti dei mercatini natalizi: questo weekend troviamo il Mercatino Fatto Ad Arte, il Mercatino Verde Salute e il Mercatino di Natale in Piazza del Popolo.
  • Martedì 8 dicembre a Faenza torna la tradizionale Sagra del Torrone: il centro storico della città si riempie di bancarelle di specialità gastronomiche dolci, e non solo.
  • A Lugo invece il Natale fa rima con Dona: sabato 5 e martedì 8 dicembre sotto le logge del Pavaglione torna la coloratissima mostra-mercato dell’articolo natalizio, con animazioni e intrattenimenti per grandi e piccini.

FORLì-CESENA

  • Per tutto il periodo natalizio in Piazzetta della Misura, sotto la Torre dell’Orologio di Forlì, troviamo il tradizionale mercatino di oggetti natalizi e che la domenica si arricchisce  con stand anche in Piazza Saffi e altre zone del centro storico.
  • Cesena domenica in Piazza del Popolo torna la Fiera del Natale, mentre sabato 5 dicembre inaugura nella Galleria Ex Pescheria il Presepe Meccanico della Famiglia Gualtieri, uno dei più grandi d’Europa.
  • A Cesenatico, nella magica atmosfera del porto-canale Leonardesco illuminato dalle luci del Presepe della Marineria, trovano posto ogni domenica e durante le festività le tradizionali bancarelle del Mercatino di Natale, con tanti prodotti tipici da acquistare e gustare, mentre nel centro storico torna il Santa Claus Village, il più grande villaggio tematico della Riviera dedicato a Babbo Natale.

RIMINI

  • A Rimini, dove si festeggia il Capodanno più lungo del mondo, la centrale Piazza Cavour diventa la Christmas Square, con una pista di ghiaccio e un’area food con musica serale, mentre sotto la Vecchia Pescheria troviamo la mostra-mercato dell’artigianato artistico e tradizionale. Lunedì 7 e martedì 8 si accende anche Borgo San Giovanni con Bianc Nadel, tra mercatini, musica & Gospel, laboratori per bambini, dolci e aperitivi.
  • A Riccione torna puntuale il grande Christmas Village, con la pista di pattinaggio su ghiaccio più lunga d’Europa, la ruota panoramica e il mercatino delle Casette del Gusto.
  • Domenica 6 e martedì 8 dicembre Sant’Agata Feltria, uno dei borghi più caratteristici del Montefeltro, si trasforma nel Paese del Natale con originali mercatini natalizi, stand gastronomici tradizionali, l’animazione degli Zampognari e tante iniziative per i piccoli presso la Casa di Babbo Natale in Piazza del Mercato.
  • San Giovanni in Marignano si trasforma invece nel Villaggio degli Elfi di Babbo Natale, con mercatini, degustazioni, laboratori e spettacoli.

Autore:

Social Media Manager per @inEmiliaRomagna e mamma a tempo pieno.
Amo viaggiare, sia fisicamente che con la fantasia, grazie a film e libri, e celebro ogni giorno con un sorriso.

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *