Mercatini e Fiere di Natale nelle province dell’Emilia Romagna

 | 

Mercatini e Fiere di Natale nelle province dell’Emilia Romagna


Tempo stimato di lettura: 3 minuti

C’è aria di Natale per le vie e le piazze delle città dell’Emilia Romagna.
Le luminarie, il traffico dei regali, gli odori intensi dei dolci delle bancarelle, le luci degli addobbi natalizi che provengono dalle finestre delle case sono tanti piccoli particolari che, come da rito, ci trasportano nelle atmosfere tipiche delle festività natalizie. Così, mentre siete indaffarati a correre per gli ultimi regali e a progettare i menù natalizi, abbiamo pensato oggi di raccogliervi in un solo articolo alcuni dei mercatini tipici che potrete trovare nelle 9 provincie della regione Emilia Romagna.

Naturalmente vi racconteremo dei più importanti e significativi, rimandandovi per una lista completa alle pagine del nostro sito, ma speriamo comunque di esservi utili e di aiutarvi un po’ a districarvi tra i tanti impegni che affolleranno questa vigilia di natale.

mercatininataleRE

Grazzano Visconti

Partiamo dalla provincia di Piacenza con il tradizionale mercatino di Grazzano Visconti che fino al 6 gennaio vi darà modo di curiosare tra i mercatini di prodotti artigianali e artistici, e nei negozi tra prodotti in ferro battuto, profumi, saponi, dolci, miele, addobbi originali, e molte idee regalo.
Ad affiancare i Mercatini di Natale saranno momenti particolari come la Gran Camminata dei Babbi Natale; la Messa di Natale alla notte di Capodanno, quando, oltre ai cenoni organizzati dai diversi locali, la notte si arricchirà con un’emozionante visita al parco; e infine mostre, presepi, stand con castagne e golosità.

Parma

Nella città ducale i Mercatini Natalizi saranno ispirati ai tipici Mercatini del Trentino, con luci colorate e tanta allegria. Da non perdere anche la selezione di specialità gastronomiche del territorio parmense, per portare sulla tua tavola i grandi classici della tradizione natalizia.

Reggio Emilia e Provincia

Il programma delle fiere di Natale reggiano è dislocato su tutta la provincia e prevede vari momenti di interesse in tutte le cittadine del territorio. Mercatini ed eventi specifici avranno luogo nelle città di Luzzara, Rubiera, Correggio, Casalgrande, Cavriago, Poviglio, Castellarano, Gattatico, Campegine e Gualtieri per un programma generale che allieterà tutti con oggetti di artigianato, prodotti dell’agricoltura reggiana, musica, degustazioni e molto altro.

alberonatale

Natale in Centro a Ferrara

Come ogni anno Ferrara festeggia il Natale e l’Anno Nuovo con un programma ricco di eventi e iniziative. Per tutto il periodo delle festività natalizie, il Centro Storico sarà animato da spettacoli per bambini e adulti, bancarelle di Natale, speciali iniziative, mercatini tematici. In particolare vi segnaliamo il “Natale Sub” che Mercoledì 24 dicembre alle ore 22.00 presso il fossato del Castello Estense vedrà il Gruppo Subacqueo Ferrarese impegnato in una suggestiva fiaccolata subacquea che dopo la solenne benedizione depositerà il Bambino Gesù nel presepe, allestito nelle acque del Castello Estense.

Forlì

Sotto la Torre dell’Orologio, per la gioia di grandi e piccini, come ogni anno torna il mercatino natalizio dove gli appassionati possono trovare dolci, croccanti e zucchero per i più golosi, addobbi per l’albero, per il presepe e tante idee regalo.

Cesena Marcato ambulante Natalizio

Nelle domeniche di dicembre precedenti il Natale, per tutta la giornata sarà possibile passeggiare tra i banchi del mercato; circa 150 operatori proporranno ogni domenica una serie di offerte natalizie e tante idee regalo a prezzi convenienti. Saranno presenti, fra gli altri, anche stand con dolciumi. A rendere l’atmosfera ancora più magica saranno i negozi del centro, che per l’occasione resteranno aperti tutto il giorno. Grandi e piccini potranno salire sul Trenino di Natale e dilettarsi in evoluzioni sulla pista di pattinaggio in piazza Almerici.

Foto di Scott D. Haddow via Flickr https://flic.kr/p/8YQAFs

Foto di Scott D. Haddow via Flickr https://flic.kr/p/8YQAFs

Riccione Christmas Village

Come ogni anno il Riccione Christmas Village si offrirà come una vera opportunità ricca di attrazioni per grandi e piccini per vivere a pieno il Natale in Riviera Romagnola. L’evento inedito ed esclusivo del Villaggio sarà lo “Shopping On Ice” in Viale Ceccarini con la creazione della Pista di Pattinaggio più lunga d’Europa, 180 metri di lunghezza – coperta da una tendostruttura in PVC trasparente.
Inoltre per i più piccoli sarà allestito il “Castello di ghiaccio” in Piazzetta del Faro, un’altra tendostruttura trasparente e riscaldata dedicata alle attività gratuite per i bambini. Fra queste ci saranno la Fabbrica dei fiocchi di neve/Art Attack, la scrittura e consegna della letterina a Babbo Natale, la Casa di Babbo Natale Indovino, il Truccabimbi e il Fondale fotografico.

Ravenna

Durante il periodo delle feste natalizie sono diversi i mercatini ambulanti organizzati lungo le vie del centro storico di Ravenna.
Oltre alla possibilità di fare acquisti sotto lo sfavillio delle luci natalizie, si ha l’occasione di visitare il centro storico, camminando accanto ai monumenti Unesco e lungo le vie ricche di aspetti artistici. Numerose bancarelle offrono una vasta scelta di originali soluzioni per i regali di Natale, prodotti artigianali, enogastronomici, dolciumi, articoli da regalo, oggettistica, abbigliamento e decorazioni di ogni tipo.

 

Autore:

Esploratore e Avventuriero: ama navigare gli oceani, scalare le montagne più alte e surfare sulle onde del web

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *