[Mappe digitali] Via Emilia Magazine: racconti e voci dalla Via Emilia

 | 

[Mappe digitali] Via Emilia Magazine: racconti e voci dalla Via Emilia


Tempo stimato di lettura: 1 minuto

Un magazine che racconta la storia di ogni pietra sulla ViaEmilia… meglio, un magazine che racconta la storia di tutti gli incroci e le relazioni di strade, pietre e persone della Via Emilia.

L’idea che sta alla base di ViaEmilia Magazine è tutta qui: raccontare quella molteplicità di stimoli, connessioni, eventi ed arti “mixate” insieme nei 200 e passa chilometri di Via Emilia.  Si perché nei suoi 2000 è più anni di attività, questa arteria romana ha connesso insieme città a popolazioni differenti, dandogli modo di scambiarsi usi e costumi, abitudini e visioni del mondo.
Enogastronomia, arte, musica, cultura, tutto ha viaggiato sulle carrabili della Via Emilia, e tutto è stato sottoposto al processo di adattamento e modifica, tanto che oggi è possibile affermare che l’Emilia Romagna è proprio questa relazione infinita, tra luoghi e persone che incessantemente si affacciano e si parlano sulla medesima via.

vem

Dicevamo Via Emilia Magazine.
Al momento dentro ci trovate principalmente storie di Musica: di grandi autori che proprio qui hanno trovato quelle suggestioni adatte alla loro arte, di eventi che vengono proposti perché qui c’è un pubblico pronto ad ascoltarli.

Ma ViaEmilia Magazine vuole essere tanto altro, vuole indagare l’origine di questo chiacchiericcio millenario, di questa seduzione verso l’altro che nel tempo ha dato vita a città, territori e culture uguali e differenti.  Motori, stili di vita, moda, tutto è parte della grande storia della Via Emilia  e di tutto questo il Magazine vi racconterà e parlerà.

Schermata 2015-05-11 alle 11.07.12

Da un punto di vista strutturale la prima pagina del sito è come fosse una bacheca, in cui sono appuntati tutti gli ultimi interventi ed articoli, le presentazioni di eventi e le interviste.  Seguono poi 5 sottosezioni dedicate all’arte, alla musica, al cibo, ai motori ed agli stili di vita, appendici di quell’ immenso interscambio culturale che è la Regione Emilia Romagna.  Ogni sezione, poi, si completa e travalica nell’altra: così alla musica si affianca l’enogastronomia, all’arte la moda, ai motori il cinema in un continuo interscambio di immagini, suoni e sensazioni.

La pubblicazione degli interventi non avrà una cadenza precisa, ma seguirà gli spartiti musicali, i testi teatrali o le dosi consigliate avendo come una stella polare il fatto che siano accaduti qui… in questo immenso bacino di relazioni parole ed arte che è l’Emilia Romagna.

Autore:

Esploratore e Avventuriero: ama navigare gli oceani, scalare le montagne più alte e surfare sulle onde del web

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *