[Mappe digitali] Trekking col Treno

 | 

[Mappe digitali] Trekking col Treno


Tempo stimato di lettura: 1 minuto

Oggi vi presentiamo un sito nuovo-nuovo, dedicato a tutti gli appassionati di escursionismo e a chiunque voglia scoprire la provincia di Bologna in maniera non convenzionale, il trekking col treno.

 Si tratta di un tipo di turismo che considera il camminare uno dei modi più autentici, nonché eco-sostenibili, per conoscere un territorio. L’attenzione primaria all’ambiente emerge anche dal fatto che il tragitto dal punto di ritrovo a quello di partenza di ogni passeggiata [e ritorno] viene fatto coi mezzi pubblici: treno o bus.

La manifestazione, ideata e realizzata grazie alla collaborazione tra la Provincia di Bologna, le società di trasporto pubblico e il Club Alpino Italiano di Bologna, è giunta alla sua 21esima edizione. Il programma escursionistico copre quasi tutto l’anno, da marzo a dicembre, e ci sono proposte pressoché tutti i weekend. Come dicevamo, il sito, chiaro e di agevole fruizione, è appena nato; ecco com’è strutturato.

In homepage troviamo una sezione centrale contenente la presentazione dell’iniziativa, scritta dall’Assessore alle Attività produttive e al Turismo Graziano Prantoni, promotore del progetto [chi siamo];
subito sotto, una sezione dedicata a due iniziative in primo piano collegate a Trekking col Treno: “Da Barbiana a Monte Sole. Percorsi di Pace tra Toscana e Emilia Romagna” e “It.a.cà, festival del turismo responsabile”.
Scorrendo la pagina verso il basso una terza sezione centrale presenta le prossime escursioni in programma e, in fondo, tre box con gli ultimi aggiornamenti dai social network di TurismoEmiliaRomagna: Flickr, Twitter e Facebook.

Tornando nella parte più alta della pagina, troviamo gli elementi fissi del sito: il menù di navigazione e una stringa di ricerca avanzata: grazia a questa è possibile filtrare i percorsi in base a data, luogo e livello di difficoltà desiderati.
Nella pagina dedicata alle escursioni troviamo il calendario cronologico completo [per visualizzare le iniziative successive cliccare su older entries]; l’anteprima di ogni itinerario è corredata da informazioni relative a data durata km difficoltà e dislivello, mentre cliccando sulla singola iniziativa si accede alla relativa pagina di approfondimento, contenente ulteriori dettagli: mezzo di trasporto, punto di ritrovo-inizio-fine del percorso, pranzo, luoghi toccati dall’itinerario, mappa e altimetria.
Da ognuna di queste pagine, così come dal menù in alto, si può accedere alle modalità di partecipazione [come partecipare]. Tale pagina contiene informazioni su riferimenti e contatti, i dettagli relativi a quota di partecipazione, regolamento, norme di comportamento, equipaggiamento e informazioni relative ai biglietti di treni e autobus.

Una parte molto interessante del sito è quella relativa alla mappa di tutti i percorsi, utile per conoscere e avere un quadro completo degli itinerari possibili, anche al di là delle date in calendario.
Infine, segnaliamo che il sito è totalmente compatibile per la fruizione da mobile.

Autore:

Social Media Manager per @inEmiliaRomagna e mamma a tempo pieno.
Amo viaggiare, sia fisicamente che con la fantasia, grazie a film e libri, e celebro ogni giorno con un sorriso.

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *