[Mappe digitali] Terre di Piero: un viaggio interregionale sulle tracce del Maestro itinerante

 | 

[Mappe digitali] Terre di Piero: un viaggio interregionale sulle tracce del Maestro itinerante


Tempo stimato di lettura: 1 minuto

Un viaggio sulle tracce di Piero della Francesca alla scoperta dei paesaggi che egli ha ammirato durante i suoi pellegrinaggi nell’Italia Centrale, tra arte, storia, tradizioni e gastronomia.

Itinerario_TerrediPieroOggi vi presentiamo un progetto turistico interregionale che coinvolge quattro Regioni (Toscana, Emilia Romagna, Marche e Umbria) e sei Comuni (Rimini, Urbino, Sansepolcro, Monterchi, Arezzo e Perugia) per creare un unico itinerario attraverso le Terre che il grande pittore umanista ha frequentato e immortalato nelle sue opere: un affascinate paesaggio ricco di pievi isolate, borghi medievali e dolci pendii.

Il progetto si compone non solo di un sito Internet dedicato, ma anche di un’app gratuita per smartphone (sia Apple che Android), nelle due lingue italiano e inglese. Entrambi offrono numerose informazioni ed immagini sul pittore, sulle località e regioni coinvolte, sugli eventi legati a Piero della Francesca.

Vediamo nello specifico come è composto il sito.
Scorrendo la homepage troviamo informazioni sul progetto, i link alle pagine di presentazione dei comuni e delle regioni interessate, la biografia di Piero della Francesca e, in fondo, due brevi video (il primo dedicato ai luoghi del progetto, il secondo di illustrazione dell’app) oltre a un pdf di presentazione anche scaricabile.

Risalendo in alto in homepage troviamo nuovamente i link alle diverse pagine delle località e delle regioni, ma soprattutto i link alle sezioni Come arrivare -che presenta una panoramica dei principali aeroporti, stazioni ferroviarie e autostrade- ed Eventi, contenitore di tutte le mostre e le iniziative in corso dedicate a Piero della Francesca.

Ogni pagina dei Comuni coinvolti presenta una breve illustrazione del luogo con link utili, un video specifico che mostra il tratto locale delle Terre di Piero, le Opere e i Luoghi dello spirito presenti sul territorio, i punti Da non perdere e una carrellata dei Prodotti e piatti tipici.
Ogni pagina delle Regioni coinvolte presenta una panoramica dei luoghi toccati dal Maestro, corredata da alcune scenografiche immagini e dai contatti e link utili per ottenere maggiori informazioni.

Il menù principale della App è invece suddiviso tra:
L’Artista, con una breve biografia del Maestro;
Le Opere, presentate in elenco completo ma selezionabili anche per ogni Comune;
I Luoghi, suddivisi tra città o Regioni (ognuno delle quali presenta una gallery e una mappa), luoghi consigliati (visualizzabili come elenco o come mappa) ed enogastronomia, dove sono presentati i prodotti e piatti tipici divisi per Comuni;
Gli Eventi e le mostre in corso.

Scegliete il mezzo che preferite e avventuratevi con noi alla scoperta dei tesori naturali e artistici dell’Italia Centrale, tra immagini del passato e panorami del presente, alla ricerca del filo rosso che lega questa nostra penisola così ricca di cultura e tradizioni: l’immortalità della Grande Bellezza.

 

Autore:

Social Media Manager per @inEmiliaRomagna e mamma a tempo pieno.
Amo viaggiare, sia fisicamente che con la fantasia, grazie a film e libri, e celebro ogni giorno con un sorriso.

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *