[Mappe Digitali] Il Portale Cultura della Regione Emilia-Romagna

 | 

[Mappe Digitali] Il Portale Cultura della Regione Emilia-Romagna


Tempo stimato di lettura: 1 minuto

Oggi per la serie Mappe Digitali vi presentiamo il nuovo Portale Cultura della Regione Emilia-Romagna che ha ereditato, sviluppandosi e aprendosi a nuovi ambiti, tutti i contenuti del precedente sito Cartellone, di cui avevamo parlato qui.

I contenuti fondamentali del sito sono articolati in due tipologie: News e Calendari..ma vediamoli più nel dettaglio!
Le “News“, nella colonna centrale della pagina, sono notizie continuamente aggiornate sull’attività culturale a 360° della Regione. Sotto le News, la sezione “Speciali” presenta invece approfondimenti dedicati a importanti personalità legate al mondo culturale emiliano-romagnolo.

Nella colonna a sinistra troviamo il “Calendario“, un grande archivio di tutto quello che succede in Regione, dagli eventi singoli alle rassegne, proposti sia tramite ricerche temporali precostituite (giorno/weekend/settimana) che tramite ricerca libera secondo i parametri del cosa-dove-quando. Nella stessa sezione troviamo anche tutta la programmazione nelle sale cinematografiche regionali, con brevi note informative sui film in corso, grazie alla collaborazione con l’Associazione Nazionale Esercenti Cinema.

Subito sotto, nella sezione “Servizi Online” troviamo una serie di utili motori di ricerca:

  • corsi, concorsi e occasioni formative;
  • teatri regionali, comprensivi di indirizzi, contatti, link, programmi e informazioni sulla struttura;
  • sale cinematografiche in Regione;
  • operatori audiovisivi, con le info per iscriversi come figura professionale a tale banca dati.

Ancora nella colonna sinistra della home page, il portale rimanda poi ai tre siti tematici Beni CulturaliCinema e Spettacolo, più i link ad altri siti del circuito culturale regionale: IBC e Magazzini Sonori.
Il sito permette poi di consultare online le newsletter e di ricevere tutti gli aggiornamenti iscrivendosi al feed RSS.

Nella colonna a sinistra troviamo invece uno slideshow con le informazioni “In evidenza” e i link a ulteriori materiali multimediali (come i podcast di RadioEmiliaRomagna), ad approfondimenti e progetti speciali.

Nella barra in alto è consultabile direttamente il meteo suddiviso per province, a cura di Arpa Emilia-Romagna.
Accanto, la sezione “Entra in Regione“, con informazioni utili su politiche culturali e operatori, ma anche su come ottenere il patrocinio per le proprie iniziative, l’elenco dei bandi e la modulistica.
Infine nella sezione “Temi” un elenco di progetti e iniziative regionali suddivise per ogni tipologia culturale (le tre classiche di Beni culturali, Cinema e Spettacolo, con l’aggiunta della Promozione delle attività culturali), con le relative indicazioni su “A chi rivolgersi”.

Segnaliamo anche che il portale è consultabile anche da mobile tramite una App (disponibile sia per iPhone che per Android), che permette una consultazione veloce e semplificata dei contenuti sul proprio smartphone.

Insomma..con il nuovo Portale Cultura regionale ogni giorno diventa un giorno speciale 😉

PS: il sito è stato progettato seguendo le indicazioni della Legge sull’Accessibilità, tuttavia se nella navigazione incontrate difficoltà di accesso a contenuti o servizi, potete segnalarli scrivendo a webmaster@regione.emilia-romagna.it

Autore:

Social Media Manager per @inEmiliaRomagna e mamma a tempo pieno.
Amo viaggiare, sia fisicamente che con la fantasia, grazie a film e libri, e celebro ogni giorno con un sorriso.

Un commento

  1. zil

    Interessantissimo e attualissimo dossier sul potere nel numero nuovo di Focus, attualmente in edicola… lo consiglio!

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *