[Mappe digitali] Istituto per i Beni Culturali e Artistici

 | 
By

[Mappe digitali] Istituto per i Beni Culturali e Artistici


Tempo stimato di lettura: Meno di un minuto

Se durante le vostre rotte virtuali non siete mai approdati al sito dell’ Istituto per i Beni Culturali e Artistici dell’Emilia-Romagna, da oggi non avete più scuse!
Come tutte le isole che racchiudono grandi tesori questa si trova nascosta su una delle tante rotte che partono dal portale regionale. Bisogna, dunque, essere dei buoni naviganti o, come noi di TER, dei Corsari del Web per conoscerne tutti i segreti. Tornati dalla  “corsa”  di oggi abbiamo, quindi, deciso di fornirvi una mappa il più possibile esasustiva di questa splendida isola.
Il sito web dell’Ibc è innanzitutto uno spazio accessibile e con una enorme quatità di contenuti disponibili a tutti. Si possono consultare una miriade di voci interessanti che vanno dal classico database, che raccoglie il catagolo di tutti i beni architettonici, archeologici e archivistici della Regione, al catologo dei periodici e delle biblioteche regionali. Si può camminare attraverso le stanze di una mostra virtuale o richiamare un audiovisivo che tratta della storia di una particolare tecnica artigiana.  E’ un sito veramente ricco di contenuti ed è, sopratutto, pensato e realizzato secondo criteri di accessibilità che lo rendono uno strumento tecnico alla portata di tutti.
Un viaggio, quello che vi proponiamo, in un territorio bellissimo, ricco di appasionanti avventure virtuali in cui attraversare tempi, luoghi e dimensioni in cerca antichi tesori nascosti.
Non c’è che dire, un avventura degna dei nuovi corsari del web!

Tags:

Autore:

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *