[Mappe Digitali] Emiliano- Romagnoli nel Mondo

 | 

[Mappe Digitali] Emiliano- Romagnoli nel Mondo


Tempo stimato di lettura: 1 minuto

Stavolta, meglio dirlo da subito, non saremo niente obiettivi. Perché sono un tesoro troppo grande, i nostri concittadini all’estero, e per l’ammirazione che portiamo a chi lascia casa per cercarsi una vita migliore altrove.
Ma qui c’è comunque da preparare la mappa digitale di oggi. E allora cerchiamo di ricomporci in qualche modo, e di raccontare lo spazio web della Consulta degli Emiliano- Romagnoli nel Mondo.

La home del sito istituzionale accoglie il visitatore con una quantità impressionante di informazioni. In alto il feed delle news, aggiornato con grande frequenza e ricco di informazioni non soltanto sulla Consulta e le sue attività, ma anche su attualità, cultura, relazioni internazionali.
Subito sotto una serie di grandi box che rimandano ad alcune delle sezioni principali. Uno è dedicato all’Intervista del mese, uno alla Rivista della Consulta, uno al Personaggio del mese. Una menzione particolare la merita poi Le Vostre Storie, rubrica che raccoglie le storie personali e familiari inviate da emigranti emiliano- romagnoli residenti ai quattro angoli del globo.

Ma accanto alla parte di contenuti il sito istituzionale presenta anche diversi servizi utili, raggiungibili dalla spalla sinistra. Ritroviamo così il rimando allo sportello URP dedicato predisposto dalla Regione Emilia- Romagna, tutte le informazioni necessarie per creare una nuova associazione e per comprenderne al meglio natura ed attività. Sempre in spalla sinistra ritroviamo anche la presentazione, le attività e tutta la documentazione inerente la Consulta nonché una serie di risorse utili riguardo la cittadinanza ed il soggiorno, l’assistenza sanitaria, le attività di studio e formazione.

Lungo la spalla destra, invece, trovano spazio link ed altri dati di pubblica utilità quali il rimando a RadioER, alle informazioni metereologiche in regione, a siti web di emiliano- romagnoli nel mondo ed ai media italiani online.

Un discorso a parte lo merita poi ReporER, lo spazio animato dai giovani della Consulta. Si tratta di una sorta di portale nel portale, molto ricco e utile a chiunque desideri affrontare un viaggio o anche soltanto vivificare il rapporto con la terra d’origine. Alcune sezioni sono in comune con il sito istituzionale, ma accanto ad esse troviamo ulteriori servizi come la bacheca annunci, dedicata a coloro che cercano ospitalità (o la offrono) per un soggiorno in Italia, lo sportello di ricerca degli avi ed anche il ricettario tradizionale, cui i visitatori possono contribuire inviando ricette proprie.

Se poi volete scoprire la lista completa delle Associazioni aderenti, potete impiegare il motore di ricerca interno o consultare la gmap dedicata [sotto] che avevamo costruito per festeggiare l’insediamento della nuova Consulta, a Gennaio 2011.


View Le Associazioni degli Emiliano-Romagnoli nel mondo in a larger map

Autore:

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *