[Mappe digitali] Cartellone, lo spettacolo dell’Emilia-Romagna

 | 

[Mappe digitali] Cartellone, lo spettacolo dell’Emilia-Romagna


Tempo stimato di lettura: 1 minuto

Oggi cerchiamo di esservi utili con la mappa digitale di Cartellone, lo spettacolo dell’Emilia-Romagna, uno dei portali tematici di Ermes.

È un sito che contiene tutti gli eventi culturali della regione, nato nel 1999 dalla collaborazione tra Settore Spettacolo della Regione Emilia-Romagna e ATER, nell´ambito di una linea politica regionale che intendeva rafforzare una visione “di sistema” dell´attività dello spettacolo in Emilia-Romagna.

In prima pagina trovate le notizie (Parliamo di) e alcuni degli spettacoli in corso o in procinto di iniziare (Riflettori su).

Sulla destra della pagina invece troviamo varie categorie.
La categoria Eventi, suddivisa tra Gli Spettacoli e Le Rassegne e i Festival, con i rispettivi motori di ricerca. C’è anche una sezione dedicata agli eventi In Evidenza. Poi il link a Cosa c’è al cinema (a cura dell’AGIS) e il link alla lista di Mostre e Musei della regione. C’è inoltre la possibilità di acquistare i biglietti tramite il servizio Biglietterie Online.

La categoria Teatri è composta dal motore di ricerca di Tutti i Teatri della regione e dal link alla lista dei Teatri Storici (sono definiti “teatri storici” quei teatri costruiti prima del 1925. In Emilia-Romagna ce ne sono 89, dei quali 59 offrono una programmazione di spettacolo).

La categoria Soggetti presenta i link agli Enti a partecipazione regionale (Associazione Teatrale Emilia-Romagna, Fondazione Nazionale della Danza, Fondazione Emilia-Romagna Teatro e Fondazione Arturo Toscanini) e alle Istituzioni (link ai riferimenti degli uffici regionali e provinciali di competenza culturale). Poi i Materiali Pubblicati e la Galleria Multimediale, suddivisa per ambiti di interesse.

La categoria Risorse e Servizi infine presenta link a I siti dello Spettacolo, a Leggi e regolamenti, a Formazione, corsi, concorsi e stage e a una parte dedicata all’ Osservatorio dello Spettacolo.

Il sito ha una versione inglese (link in basso a destra) e premette il servizio RSS, l’iscrizione alla Newsletter e di scaricare il notiziario mensile (tutti i link in alto a destra).

Autore:

Social Media Manager per @inEmiliaRomagna e mamma a tempo pieno.
Amo viaggiare, sia fisicamente che con la fantasia, grazie a film e libri, e celebro ogni giorno con un sorriso.