[Mappe digitali] Arpa Emilia-Romagna

 | 

[Mappe digitali] Arpa Emilia-Romagna


Tempo stimato di lettura: 1 minuto

Popolo web di TER, oggi rinnoviamo l’appuntamento con le Mappe Digitali, presentandovi il sito dell’ARPA Emilia-Romagna, ovvero l’Agenzia Regionale per la Prevenzione e l’Ambiente.

Di cosa si occupa l’Arpa? I suoi compiti istituzionali sono: monitoraggio delle diverse componenti ambientali, controllo e vigilanza del territorio, attività di supporto nella valutazione dell’impatto ambientale di piani e progetti, realizzazione e gestione del Sistema informativo regionale sull’ambiente.

Tutte le informazioni su organizzazione, compiti, programma, codici disciplinari, sedi, certificazioni di qualità ecc. sono poste nella sezione Arpa in breve, collocata in alto a sinistra del sito. Lì trovate anche le informazioni relative alla trasparenza (secondo quanto stabilito dalla legge n. 69/2009, art. 21, comma 1 e art.23).

Subito sotto c’è la sezione Ricerca guidata, costituita da diversi motori di ricerca divisi e personalizzati in relazione ai diversi ambiti (servizi, dati, documenti, eventi, bandi e gare d’appalto, opportunità di lavoro, atti amministrativi, persone).
E ancora sotto c’è In Arpa, la sezione dedicata agli addetti ai lavori, con link alla Intranet, alla pagina di registrazione e alla pagina dei siti utili relativi all’Ambiente e alle Agenzie Ambientali delle altre regioni.

Nella parte centrale della homepage si trovano tutte le informazioni riguardanti l’Ambiente oggi: non solo il prezioso meteo regionale, a cui noi di TER facciamo riferimento tutte le settimane per le previsioni del tempo del weekend, ma anche tutte le informazioni relative a aria, mare, pollini, campi elettromagnetici. Subito sotto c’è la sezione dedicata alle news, Prima pagina, frequentemente aggiornata.

Nella colonna destra della pagina invece troviamo un menù per accedere a tutte le informazioni di Ambiente oggi e Prima pagina declinate per ogni provincia.
Sotto c’è Arpa comunica, in cui si trovano le notizie relative all’Arpa divise per settori: Area media, punto d´incontro tra l´azienda e i giornalisti; Ecoscienza, rivista multimediale con pubblicazione cartacea bimestrale che ha sostituito ArpaRivista, in cui si trovano gli archivi con le edizioni passate della rivista.
Sotto ancora troviamo la sezione di informazioni, notizie ed editoriali, suddivisa per Temi ambientali.

I contenuti del sito sono disponibili anche tramite sistema RSS.

Speriamo di esservi stati utili. Che col tempo, si sa, non c’è mai da scherzare!

Autore:

Social Media Manager per @inEmiliaRomagna e mamma a tempo pieno.
Amo viaggiare, sia fisicamente che con la fantasia, grazie a film e libri, e celebro ogni giorno con un sorriso.

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *