[Mappe Digitali] Archeoavventura

 | 

[Mappe Digitali] Archeoavventura


Tempo stimato di lettura: 1 minuto

C’è un tesoro nascosto sotto i nostri piedi. Anzi meglio c’è un tesoro (per niente nascosto) proprio davanti al nostro naso, con tanto di musei, insediamenti d’ogni epoca dalla preistoria in avanti, rocche castelli ed altre emergenze archeologiche.

A tutte queste meraviglie è dedicato Archeavventura, un sito web pensato per accompagnare cittadini e turisti alla scoperta delle ricchezze archeologiche dell’Emilia Romagna.
Al suo arrivo in homepage, il visitatore ha la possibilità di visualizzare i diversi insediamenti archeologici ordinati per provincia (spalla sx) e di consultare la lista dei prossimi eventi a tema organizzati in regione (corpo centrale) oltre alle diverse offerte turistiche associate. In spalla destra, in alto, un set di tre bandierine indica la possibilità di consultare i materiali anche in inglese e tedesco, oltre ovviamente all’italiano.

Cliccando su una qualsiasi delle province, si viene rimandati alla lista completa delle strutture presenti al suo interno- musei, emergenze principali, centri studio- ciascuna corredata da una scheda con tutti i dati logistici ed immagini.

Uno spazio a parte merita poi il concorso Vinci la tua Archeoavventura 2011, pensato per coinvolgere cittadini e turisti nella narrazione delle meraviglie del patrimonio antico emiliano- romagnolo. Per partecipare al contest è sufficiente inviare una frase o un pensiero per esprimere le proprie emozioni al ritorno dal viaggio “nell’archeologia” nelle mete comprese nel progetto. Una giuria di esperti sceglierà la dedica più azzeccata, e la vincitrice/vincitore sarà premiata con un soggiorno per due persone in una delle località proposte.

Ultimo, ma assolutamente non ultimo, all’interno del sito è presente anche una ricca sezione didattica, che raccoglie i laboratori proposti dai vari musei e siti archeologici segnalati ai quattro lati dell’Emilia- Romagna.

Tags:


Autore:

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *