[Mappe digitali] Appennino e verde in Emilia Romagna

 | 

[Mappe digitali] Appennino e verde in Emilia Romagna


Tempo stimato di lettura: 1 minuto

Lo potete immaginare come una “passeggiata” digitale tra le ricchezze verdi della regione. Oppure come una mappa un pò magica, dove basta un tocco di dito per spostarsi dalle vette d’Appennino ai sentieri segreti delle Vie Storiche, dai Parchi Naturali agli angoli meno conosciuti delle città. E’ il sito web dell’Appennino e Verde in Emilia Romagna, ridisegnato nella sua veste grafica e di contenuto, e presentato al pubblico nelle scorse settimane.
immagine-1

Da dove cominciare a raccontarlo? Forse la prima cosa che salta agli occhi è la divisione per temi, a partire dalla quale esplorare le varie realtà legate alla natura, alla neve, allo sport ed alle specificità paesaggistiche della regione. Per ciascuna delle sezioni viene poi presentata una lista completa delle risorse rilevanti- nella sezione “natura”, ad esempio, i parchi naturali e quelli di avventura- ciascuna corredata da una scheda esplicativa.
Ma il sito offre anche ampio spazio agli “eventi verdi“, con la segnalazione puntuale degli avvenimenti e delle manifestazioni riguardanti natura, neve ed appennino, nonché una parte dedicata alle news, dove gli appassionati di sport, trekking ed ecoturismo possono trovare tutte le segnalazioni di interesse, ed una relativa ai “pacchetti” ed alle offerte di vacanza verde.
Come dite? Non abbiamo parlato di video e materiali multimediali? Se è così abbiamo fatto male, perché all’interno di Appennino e Verde ce n’è in quantità. Ognuna delle sezioni tematiche- natura, sport, neve, Emilia Romagna- è corredata da un portfolio di immagini, mentre ai video è dedicato addirittura un canale a parte[http://www.appenninoeverde.org/video-gallery.html]. Ed a partire dal sito è possibile pure abbonarsi a “C’E'”, la rivista bimestrale gratuita dell’Unione Appennino e Verde che presenta presenta itinerari, proposte ed iniziative per vivere a 360° l’Appennino ed i parchi della regione.
Buona esplorazione!

Autore:

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *