Maggio all’insegna del ciclismo

 | 

Maggio all’insegna del ciclismo


Tempo stimato di lettura: 1 minuto

ciclismoIl mese di maggio è per l’Emilia Romagna un vero e proprio mese di full immersion nel mondo delle due ruote a pedali. Si sa che il cicloturismo in Regione è un fenomeno in costante crescita, e abbiamo già avuto modo di presentarvi nel nostro spazio dedicato alle mappe digitali il sito creato ad hoc per gli amanti delle due ruote.
Sicuramente, in quest’ultimo periodo sulle strade emiliano – romagnole, avrete notato gli sciami di ciclisti (anche provenienti d’oltralpe) intenti ad allenarsi per i tanto attesi eventi ciclistici che segneranno questo mese di maggio, finora un po’ pazzerello per quanto riguarda le condizioni climatiche, come il suo fratellino marzo del resto. =)
Non solo eventi per chi ama saltare in sella alla bici e pedalare a mille, ma anche per chi le due ruote le vuole vedere sfrecciare… spicca fra tutti l’evento n°1 in Italia dedicato al ciclismo e ormai ben noto anche a livello internazionale: il Giro d’Italia, quest’anno giunto alla sua 93° edizione.

Ecco di seguito riportate le date degli eventi ciclistici in Emilia Romagna:

19/05 Arrivo del Tour Monaco di Baviera – Cesenatico (FC), previsto per le ore 17.00, ora in cui Cesenatico verrà “invasa” da trecento cicloturisti partiti dall’affascinante e pittoresco Marienplatz di Monaco di Baviera.
21/05 13° Tappa Giro d’Italia Porto Recanati – Cesenatico (FC) sul lungomare Carducci all’altezza di Piazza Marconi, proprio dove si erge il monumento dedicato al celebre “Pirata”, il compianto scalatore di Cesenatico Marco Pantani. Intorno alle 17.00, dopo 222 Km di tappa, in parte anche seguendo il percorso della Nove Colli, con le salite di Perticara e del Barbotto, arriveranno i corridori partiti nella mattinata dalla località marchigiana di Porto Recanati.
22/05 ancora il Giro d’Italia, questa volta in arrivo a Ferrara, la “capitale” del Rinascimento Italiano. Piccola curiosità: Ferrara nel 1933 ha ospitato il primo arrivo di una tappa a cronometro nella secolare storia della “corsa rosa”.
22/05 e 23/05 questa volta si passa dall’asfalto allo sterrato con la Graspalonga, a Castelvetro di Modena (MO). Non solo due ruote con la gara di mountain bike, ma anche percorsi turistici ed enogastronomici sul territorio.
23/05 ancora Cesenatico (FC) protagonista. La Nove Colli, giunta quest’anno alla sua 40° edizione, alla quale partecipano ogni anno migliaia di ciclisti, sia atleti professionisti sia appassionati, provenienti da tutta Europa.
06/06 lo sappiamo, maggio è già finito, ma ci sembrava giusto finire ed iniziare il mese di giugno in bellezza! A Bagno di Romagna (FC) Prima Medio Fondo del Capitano, il circuito per ciclisti amatori che abbraccia alcuni dei luoghi più belli del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, una sorta di palestra per la bicicletta, a suo tempo scelta come meta privilegiata per gli allenamenti anche dal celebre pirata Marco Pantani e dal suo gregario Marcello Siboni.

Prepariamo allora casco, borraccia, occhiali, crema solare e…via!


Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *