Un Weekend alla Notte Delle Pievi

 | 

Un Weekend alla Notte Delle Pievi


Tempo stimato di lettura: 1 minuto

Questo Sabato e Domenica, 10 e 11 Agosto, l’Emilia Romagna vi propone un modo unico di trascorrere il weekend: La Notte Delle Pievi, ci saranno visite guidate, musica, spettacoli, rievocazioni e tanto altro, come per esempio alzare gli occhi al cielo per cercare le stelle cadenti. Dopo tutto a “San Lorenzo [..] tanto di stelle per l’aria tranquilla arde e cade” e dove potremmo noi trovare un’aria più tranquilla di quella che circonda le nostre pievi?

Una curiosità, la parola Pieve deriva da plebs, “popolo” e si tratta di una chiesa rurale con annesso battistero. Nell’Alto Medioevo la pieve, detta chiesa matrice o plebana, era al centro di una circoscrizione territoriale civile e religiosa. A essa erano riservate alcune funzioni liturgiche e da essa dipendevano altre chiese e cappelle prive di battistero. Dal Basso Medioevo le funzioni proprie della pieve passarono alla parrocchia. Attraverso La Notte delle Pievi, avrete la possibilità di immergervi di nuovo nelle magiche atmostefere medievali, visitare queste maestose pietre e, perchè no, prendersi un po’ del fresco che naturalmente rilasciano.

Dalla Pieve di San Giovanni Battista a Contignaco a quella di Santa Maria Assunta a Fornovo, dalla Chiesa di Santa Croce a Parma alla Pieve di Santa Maria a Bardone, dal duomo di Berceto a quello di Fidenza, c’è veramente l’imbarazzo della scelta! Qui potete trovare l’elenco completo delle pievi aperte e degli orari di tutti gli eventi in programma, intanto abbiamo preparato per voi qualche foto per aiutarvi nella scelta, anche se forse vi renderemo ancora più indecisi! 😉

 

Autore:

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *