Le Giornate del Giardino 2013 in Emilia Romagna

 | 

Le Giornate del Giardino 2013 in Emilia Romagna


Tempo stimato di lettura: 1 minuto

Questo weekend le previsioni lasciano sperare in un tempo finalmente primaverile, rendendo ancora più allettante ciò che andiamo a proporvi. Il 13 e il 14 Aprile, infatti, sono le Giornate del Giardino 2013 organizzate dall’UGAI, l’Unione Garden Club e Attività similari d’Italia.

L’UGAI nasce negli anni sessanta, quando in Italia, del resto chiamata dai poeti “Giardino d’Europa”, si sentiva il bisogno di un punto di riferimento e di persone che si dedicassero con amore senza scopo di lucro alla diffusione della difesa e della conoscenza del mondo naturale, dell’arte floreale e della cultura botanica.

Sin dal 2000, l’Ugai organizza ogni anni le Giornate del Giardino, un’iniziativa che si propone di dare visibilità al verde pubblico con l’obiettivo di tutelarlo e promuoverlo. Quest’anno il tema è “Giardini condivisi: valorizzazione del verde in città” e l’Emilia Romagna partecipa con ben due mete: Ferrara e Modena. (Per avere maggiori informazioni sulle altre mete partecipanti e tutti i dettagli relativi potete leggere qui )

Garden Club di Ferrara

Il Garden Club di Ferrara focalizza l’attenzione sui suoi alberi monumentali. Vi sarà un infatti convegno venerdì 12 aprile alle 10 sulla tutela e valorizzazione degli alberi monumentali della provincia di Ferrara  e il relativo censimento dei Grandi Alberi per poi soffermarsi sul “monumento secolare della città”: il cedro del Libano di Parco Massari con la sua storia, le sue caratteristiche, e gli interventi di consolidamento”.
Sabato 13 aprile alle ore 10 ci si ritrova presso il cancello d’ingresso di Corso Ercole I d’Este per una visita guidata al Parco Massari. Un modo inedito di visitare il parco e un’idea intrigante per trascorrere uno dei primi sabati di sole.

parco_massari_ferrara24ore.it

Garden Club Modena

Domenica 14 aprile alle ore 10 invece siamo a Modena,al  Museo Civico d’arte dove ci viene raccontato il primitivo progetto di potatura in Piazzale Risorgimento e sistemazione della  Pietra del Monte Grappa nel Parco della Rimembranza, con l’impianto di viole perenni. Portate le cesoie e le palette se volete collaborare con il vostro pollice verde!

La Giornata del Giardino cade in concomitanza con la rassegna “Metti la primavera al Museo” e alle ore 17, al Museo Civico ci saranno due interessanti conferenze: “La memoria in forma di giardino: il Parco della Rimembranza e il Piazzale del Risorgimento italiano a Modena” e “Il Giardino Ducale estense”.

giradino_ducale_estense
Sembra proprio che questo weekend possiamo unire una gita fuori porta, una passeggiata nel verde a tante curiosità e storie sul nostro territorio che non smette mai di sorprenderci.

Tags:

- -

Autore:

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *