L’autunno in tavola: questa settimana al WineFoodFestival

 | 

L’autunno in tavola: questa settimana al WineFoodFestival


Tempo stimato di lettura: 2 minuti

L’estate è agli sgoccioli e sabato prossimo avrà ufficialmente inizio la stagione autunnale [il 22 settembre sarà infatti l’equinozio d’autunno]. Sappiamo che ad alcuni potrà sembrare un po’ triste l’idea di lasciarsi alle spalle le vacanze, i tuffi in mare e i bagni di sole, ma in realtà l’autunno è una stagione meravigliosa per trascorrere del tempo nella nostra regione, per vivere le città d’arte e l’entroterra.
Non solo le temperature un po’ più fresche permettono di godersi al meglio le ore centrali della giornata, ma in questa stagione la natura ci regala colori, emozioni e..ottimi prodotti!

Vediamo allora cosa ci riserva questa settimana il nostro WineFoodFestival, il calendario di eventi golosi che fino a dicembre ci accompagnerà alla scoperta dei sapori tipici dell’Emilia Romagna.

Partiamo da Castelvetro di Modena, dove ancora per questo weekend si terrà la 45ima edizione della Sagra che celebra il Lambrusco Grasparossa DOP e ce ne fa assaporare origine, tradizioni e innumerevoli possibilità di abbinamento a tavola, grazie ai percorsi di degustazione delle produzioni vinicole locali.
In programma anche il laboratorio per bambini “La spremitura dell’uva” [dove ogni bambino potrà realizzare con le proprie mani il suo succo d’uva personale], il mercatino vintage, esibizioni sportive e musicali, laboratori gratuiti di fumetto e gioielli, mostre ed esposizioni.
Sabato sera l’atmosfera sarà rallegrata dal concerto-tributo a Lucio Battisti, mentre domenica si svolgerà la tradizionale Sfilata dei Carri di Bacco, la premiazione del Grappolo d’Oro 2012 ed il Concorso Miss Grasparossa.

L’Alta ValTaro, Appennino parmense, continua a invitarci “A tavola con il Porcino“, con un calendario che fino a fine ottobre racchiude tutte le iniziative gastronomiche dei sei comuni della Strada del Fungo (BedoniaBercetoBorgotaro,AlbaretoCompianoTornolo) e offre menù tradizionali e a tema nei ristoranti locali.
Fulcro del calendario è l’appuntamento con il re della tavola autunnale locale, la 37ima Fiera del Fungo Porcino di Borgotaro IGP, che si rinnova anche questo weekend a Borgotaro. Un evento dedicato all’alta gastronomia, dove i numerosi stand presenti lungo le vie e nelle piazze del centro storico proporranno i loro prodotti e gustosi menù degustazione..

..ma anche alla cultura, alla musica e alla tradizione locale, con numerose iniziative collaterali, come la Mostra del Coltello Artigianale.
In programma sabato mattina la presentazione del libro Le Comunalie: duemila anni di “comunismo” di Antonio e Giuliano Mortali, mentre dalle 18 l’AperiFungo con happy hour e musica live.
Domenica mattina il mercatino dell’antiquariato “Cose d’altri tempi” e nel pomeriggio la musica itinerante per le vie del paese Note di Fungo.
Domenica è prevista anche l’escursione guidata a cura di GAE nella riserva del Monte Molinatico “Alla ricerca del miglior fungo d’Europa, fra i colori e i profumi d’inizio autunno” [prenotazione obbligatoria entro sabato].
La sagra è anche su Facebook, Twitter e Youtube; qui qualche foto scattata lo scorso weekend.

Infine, questo weekend ultimo appuntamento con il Valtidone Wine Fest, che si congeda con due giornate dedicate al “Pianello Frizzante“.
Sabato sera Cacciardivino, una cena a buffet con degustazione enogastronomica delle cantine locali: i ristoratori partecipanti proporranno un loro piatto accompagnato da un vino, e ne verrà illustrato l’abbinamento; al termine, spettacolo pirotecnico sulle colline circostanti.
Domenica nelle strade del borgo storico di Pianello 45 stand presenteranno vini e prodotti tipici, dai salumi ai formaggi al miele, e si svolgeranno numerose iniziative: spettacoli teatrali, assaggi di batarò -un pane battuto e farcito, secondo tradizione-, visita e degustazione guidate nel castello medievale della Rocca d’Olgisio [con servizio navetta] e l’emozionante opportunità di sorvolare i vigneti e la valle in elicottero.

Autore:

Social Media Manager per @inEmiliaRomagna e mamma a tempo pieno.
Amo viaggiare, sia fisicamente che con la fantasia, grazie a film e libri, e celebro ogni giorno con un sorriso.

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *