L’agenda settimanale del gusto: WineFoodFestival e oltre

 | 

L’agenda settimanale del gusto: WineFoodFestival e oltre


Tempo stimato di lettura: 2 minuti

Continuano le feste gastronomiche autunnali in regione, e ce ne sono così tante che si rischia di perdere la bussola! Eccoci quindi nuovamente a illustrarvi l’agenda di questa settimana degli eventi gastronomici in regione; iniziamo con quelli del WineFoodFestival.

Ultimo appuntamento a Madonna Boschi (FE) con la Sagra della Salamina da sugo al Cucchiaio, inimitabile prodotto della norcineria ferrarese, e a Bondeno (FE) con PanArea, la festa dedicata al nobile pane della corte estense, la coppia ferrarese IGP.

A Carpi (MO) ritroviamo per l’ultimo weekend Tipici DOP in festa, la kermesse che celebra i quattro prodotti più caratteristici della tradizione agroalimentare DOP modenese: Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, Lambrusco, Parmigiano Reggiano e Prosciutto di Modena.

A Casola Valsenio (RA) la 21^ Festa dei Frutti dimenticati, iniziativa creata nel “Paese delle erbe e dei frutti dimenticati” per tutelare la biodiversità: due giorni di iniziative per far conoscere e valorizzare le produzioni di nicchia di alto valore gastronomico tipiche delle colline di Faenza e della Romagna [nespole, azzeruole, sorbe, corbezzoli, corniole…].

A Castel del Rio (BO) la 56^ Sagra del marrone locale IGP: mostre e conferenze, escursioni, stand gastronomici e la possibilità di visitare il Museo del Castagno.

A Correggio (RE), una delle capitali emiliane del Lambrusco, in occasione della Fiera di S. Luca il Raccontavino, concorso tra 52 piccoli produttori di vino contadino, ma anche evento gastronomico dedicato alle produzioni locali più tipiche: “saba”, “savòr” e salumi.

I veri fortunati del prossimo weekend però saranno gli amanti del tartufo, che potranno scegliere tra ben 4 eventi dedicati al prezioso tubero:

> la Tartufesta, calendario di appuntamenti nell’Appennino Bolognese in onore del profumato Tartufo Bianco Pregiato dei Colli Bolognesi, il prossimo weekend animerà le strade di Monzuno, Pianoro, Porretta Terme e San Benedetto Val di Sambro;

> la Fiera nazionale del Tartufo Bianco Pregiato tornerà a riempire Sant’Agata Feltria (RN) di odori inebrianti e sapori prelibati [non è un caso se il borgo medievale merita l’appellativo di “Città del Tartufo” =]. L’evento fieristico di importanza nazionale è giunto alla 27^ edizione e prevede tante iniziative gastronomiche e culturali: domenica 16 in programma la presentazione del libro di Graziano Pozzetto “La cucina e i prodotti della Valmarecchia” e, nel pomeriggio, la premiazione al miglior tartufo presente in fiera;

> la Sagra del tartufo di Dovadola animerà il borgo cesenate con il mercato e gli stand gastronomici dedicati e con spettacoli di musica folk romagnola;

> la 21^ Fiera Nazionale del Tartufo Nero di Fragno inaugurerà proprio domenica 16 a Calestano (PR): per 5 domeniche mercato del tartufo e dei prodotti tipici dell’Appennino Parmense, spettacoli ed eventi, conferenze, eventi sportivi ed escursioni [domenica 16 in programma la Tartufo Trail Running]. Sarà possibile inoltre visitare una tartufaia, per scoprire la tecnica della ricerca e raccolta del tartufo. E torna anche in questa edizione il Trofeo Gino Tanzi dedicato al tartufo più grosso raccolto in zona durante le settimane della fiera.

Segnaliamo anche, tra gli eventi che non fanno parte del WineFoodFestival, ben 5 feste dedicate a castagne e marroni [Zocca; Marola di CarpinetiMontefiore Conca; Fontanaluccia di Frassinoro; Rubbiano di Montefiorino], la “Sagra del Gnocco Fritto” a Castelletto di Serravalle (BO), la “Sagra dei sapori d’autunno” a Campotto di Argenta (FE), la “Sagra della salama e dei Sapori Portuensi” SA.POR – Sapori di Portomaggiore (FE), la “Sagra del tortellino” a Reno Centese (FE), la “Rassegna provinciale del tartufo e dei prodotti del sottobosco” a Pecorara (PC) e “L’Italia unita a tavola” a Sestola (MO).

Autore:

Social Media Manager per @inEmiliaRomagna e mamma a tempo pieno.
Amo viaggiare, sia fisicamente che con la fantasia, grazie a film e libri, e celebro ogni giorno con un sorriso.

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *