La vacanza è sempre più verde

 | 

La vacanza è sempre più verde


Tempo stimato di lettura: Meno di un minuto

Le vacanze verdi diventano sempre più popolari. E’ questo il dato di fondo che emerge da una ricerca dell’Associazione Terranostra, presentata nei giorni scorsi durante l’Assemblea Coldiretti. Al centro del movimento gli agriturismi, che faranno registrare nel corso della prossima estate circa 5 milioni di presenze, con una crescita di circa il 3% rispetto allo stesso periodo del 2009, ed un giro di affari superiore complessivo superiore al miliardo di euro.

Molte le ragioni dietro il successo del turismo green. In primis la preferenza accordata dai viaggiatori italiani alle destinazioni domestiche rispetto a quelle straniere, ma insieme anche la tendenza a diversificare il periodo di svolgimento delle ferie ed a “frammentarne” la fruizione in segmenti temporali più ripetuti e brevi. Inoltre, sottolinea AGI, molti turisti scelgono il verde per allontanarsi dal caos della vita urbana e per ricercare prodotti e specialità realmente genuine.

Tale successo si riflette nella proliferazione delle strutture agrituristiche, che hanno raggiunto a livello nazionale il numero di diciottomila unità. In Emilia Romagna ve ne sono ormai centinaia, distribuite in modo pressoché omogeneo in tutte le parti del territorio regionale e spesso in prossimità dei parchi naturali. Gli agriturismi emiliano- romagnoli hanno un proprio sito web dedicato, ed esistono anche pacchetti- vacanza sempre più numerosi nel settore.

Autore:

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *