La top 5 degli eventi sportivi di questa Primavera

 | 

La top 5 degli eventi sportivi di questa Primavera


Tempo stimato di lettura: 3 minuti

Anche se con la pioggia di questi giorni non sembrerebbe, la primavera sta arrivando; sì, è vero che il tempo variabile ci ha riportato un po’ di freddo ma fa tutto parte degli sbalzi caratteristici del cambio di stagione. Quindi lasciamo da parte le lamentele e proviamo a concentrarci in ciò che c’è da fare col arrivo della bella stagione 😉 Pensiamo meglio al sole, l’aria tiepida e il cielo blu …la voglia di stare all’ aperto e muoversi è inevitabile! perciò oggi vi portiamo un bel elenco di eventi sportivi che da qui in poi ci spingeranno a muoverci e a stare all’ aperto. Ecco a voi la top 5 degli eventi sportivi primaverili in Emilia-Romagna.

1. Campionati di Ultimate a Rimini: Paganello 2013

…dal 28 marzo al 1 aprile

paganello105748142_7711917_nSono già 23 anni che questo evento marca l’inizio della bella stagione e le attività all’ aria aperta in Riviera. Il Paganello  è un evento di grande importanza per l’Ultimate e  porta a Rimini giovani da tutto il mondo (16 nazioni, dalla Cina al Canada e per la prima volta quest’anno anche da Colombia e Irlanda) a divertirsi e scatenare la passione per lo sport . Ma, un attimo! Lo sapete che cos è Ultimate? Per chi non lo sa, potremmo dire che è la versione organizzata e competitiva di Frisbee, si gioca in squadre e ci sono diverse tecniche, stili e regole, è uno spettacolo emozionate  che mette insieme velocità, agilità e lavoro di gruppo.

I campionati sono anche l’opportunità per fare festa e divertirsi con  spettacoli a tema che arricchiscono il programma della manifestazione  Si aprirà come da tradizione il giovedì sera, 28 marzo, con il grande Welcome Party sulla spiaggia con pesce, pasta musica in abbondanza e si chiuderà il giorno di Pasquetta con la grande cerimonia di premiazione. Durante la manifestazione ci saranno altri spazi dedicati alla musica, all’arte e al divertimento, uno di questi la grande “city party” -promosso in collaborazione con i locali del centro storico e si svolgerà venerdì 29 aprile; ma ci saranno anche diversi spazi di divertimento per i più piccoli; maggiori info le trovate su www.paganello.com

2. Una full immersion di Fitness e Wellness

…dal 9 al 12 maggio a Rimini

Rimimni Wellness4886275_nNonc’è scusa per non muoversi, per chi non piace lo sport di gruppo, alla fiera del benessere e lo sport “Rimini Wellness”, troverà tutte le discipline per stare in forma, dalle più tradizionali a quelle più moderne o esotiche. Fra stage, dimostrazioni e corsi nessuna scusa sarà valida per non dedicare del tempo al proprio corpo e guadagnare vitalità. La fiera promette essere uno spettacolo di energia coinvolgente che aiuterà a conoscere meglio le nuove tendenze e a trovare quelle più adatte a se steso. Si a per chi ci tiene alla prova costume che alla propria salute è un evento da no perdere. Trovate ulteriori info su www.riminiwellness.com

3. Divertimento in Bici a Cervia

…dal 5 al 21 aprile

Lo Sportur Bicycle Show  porta a Cervia il mondo della bici, diversi appuntamenti ed eventi che fra gare amatoriali, allenamenti, ma anche esibizioni, spettacoli e spazi di divertimento per famiglie e bambini.

Al centro dell’attenzione, come è tradizione, ci sarà l’attesissima “Granfondo del Sale Selle Italia”, domenica 7 aprile, con un nuovo percorso di 150 km. Ci sarà anche una simpatica gara vintage per gli appassionati di altri tempi.

Una particolare attenzione a alla sicurezza e al medio ambiente accompagnerà il ricco calendario di eventi che potete trovare sul sito  www.sportur.com

4. Nuoto, ciclismo e corsa…

una grande sfida di Triathlon il 26 maggio

rivaSono 3 le tappe della competizione, con partenza sul lungomare di Rimini gli atleti si sfideranno a nuoto in 1,9 km di mare per poi salire sulle bici e attraversare ben 90 chilometri di strada fra i colli riminesi accompagnati dallo spettacolo del panorama degli Appennini di Romagna, borghi antichi e fortezze. Come se questo non bastasse, per l’ultima tappa della gara i partecipanti dovranno dare il massimo di se stessi per finire il percorso di Triathlon con i propri piedi dopo una corsa di 21 chilometri fra il lungomare e il Parco Fellini.

La gara di Triathlon si chiama Challenge Familiy  e si svolge in diverse parti del mondo, quest’anno per la prima volta arriva a Italia è a scelto proprio Rimini come sede della 14esima gara del tour mondiale grazie alla sua fama come destino balneare ma anche perché offre il giusto mix d’ingredienti per un evento di queste magnitudini. Fra i grandi atleti che ci porterà la gara si trova anche l’australiano Chris ‘Macca’ McCormack campione del mondo e favorito di molti nella gara. 

Il Challenge Family Rimini ha in programma anche diversi seminari ed eventi, per maggiori info potete dare un’occhiata a www.challenge-rimini.it       

5. Non sei ancora abbastanza allenato per il Trhiatlon? 

Ecco un po’ di Sport Slow da godersi da oggi fino all’estate

 slowPrimavera slow è una rassegna di eventi al aria aperta e a contatto con la natura, per ben 14 settimane il Parco Delta del Po diventa una destinazione de non perdere per chi cerca un’esperienza naturalistica autentica.

 Il calendario di iniziative  include attività di escursionismo, birdwatching, trekking ma anche laboratori didattici ed eventi culturali e gastronomici. Fra le attività sportive c’è l’imbarazzo della scelta, escursioni in bici, a piedi, a cavallo e diversi itinerari da percorrere in autonomia. 

 In programma anche 6 eventi speciali che iniziano con Pasqua Slow (dal 29 marzo al 1 aprile), ci sono anche escursioni romantiche notturne chiamate Moonwatching, escursioni a piedi nella Pineta di Classe, nella Salina di Cervia nella pineta di san vitale e anche in barca alle suggestive foci del Delta, per chi non vuole affaticarsi molto 😉 Ulteriori info le trovate qua.

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *