La Pubblica Amministrazione dà buoni frutti

 | 

La Pubblica Amministrazione dà buoni frutti


Tempo stimato di lettura: 1 minuto

la-pa-da-buoni-fruttiQui in Emilia Romagna ci facciamo vanto di puntare molto su innovazione e sperimentazione tecnologica. E ci crediamo tanto, ma così tanto, che alle volte l’innovazione la facciamo per davvero. E’ il caso per esempio della rete a banda larga Lepida, che unisce tra loro gli enti del territorio, o del progetto Piter o della stessa Community Network dell’Emilia Romagna.

Dopodiché, però, anche i progetti più ambiziosi ogni tanto hanno bisogno di momenti di riflessione e confronto. Vogliamo capire dove siamo arrivati, che vuol dire quali strumenti siano stati sviluppati per cittadini e imprese, e come vengano usati. Ma mica lo vogliamo fare nel chiuso delle nostre stanzette, o in un ufficio polveroso. Ci piaceva l’idea di provare a farlo insieme con le persone- E così l’Assemblea della Community Network dell’Emilia Romagna l’abbiamo organizzata presso uno dei più importanti teatri della regione, l’Arena del Sole di Bologna.

L’appuntamento è fissato per domani, 1 Dicembre, a partire dalle ore ?10.30?. Con un menu particolarmente ricco. Essì, perché non si parlerà soltanto di quanto è già stato fatto- Lepida e i suoi servizi, Piter, la Community network stessa- ma anche delle direzioni prossime venture dell’eGovernment per cittadini e imprese. Che tradotto in italiano significa crescente integrazione tra i servizi pubblici, telematica di uso quotidiano, rete sociale.

Ma non solo. L’Assemblea sarà anche l’occasione per premiare gli enti del territorio che più hanno lavorato sull’innovazione tecnologica, sia sul fronte interno che del rapporto con i cittadini. Il premio Juice 2009, che riconosce le 19 migliori pratiche realizzate da Amministrazioni provinciali e comunali per “Qualità del sito
web”, “Servizi on line vicini ai cittadini e alle imprese”, “Migliori servizi interattivi per categoria”, individuate tramite alcuni degli indicatori che vengono utilizzati annualmente dalla Regione nella misurazione dei siti web e servizi on line nella PA in Emilia-Romagna.

Volete saperne di più? Non ci resta che rimandarvi alla pagina ufficiale su Emilia Romagna Digitale.

Autore:

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *