La guida di Chef di TER per un giorno

18 ottobre 2011
 | 

La guida di Chef di TER per un giorno


Tempo stimato di lettura: 2 minuti

COS’E’ CHEF DI TER PER UN GIORNO?
Vuoi diventare Chef di TER per un giorno? E’ semplice!
Condividi con noi la tua versione di una ricetta che hai trovato nel ricettario oppure aggiungine una che manca.
Mandaci una foto di un piatto tipico emiliano-romagnolo cucinato (o semplicemente mangiato!) da te.
Raccontarci un ricordo, un’esperienza, un’emozione che leghi a un piatto o a un prodotto tipico della nostra cucina.
Contribuisci a creare un grande ricettario collettivo e corale, che riunisca sapienza, esperienze e emozioni relative al cibo ed al buon vivere

COME FACCIO A DIVENTARE CHEF?
Diventare chef di TER è semplice. Puoi inserire una ricetta, un ricordo o una immagine semplicemente facendo click sul pulsante “Voglio diventare chef di TER” della home page di progetto, oppure a partire dalla pagina relativa ad una ricetta/ricordo/immagine già esistente [la lista dei contenuti già caricati è consultabile per categoria, dalla lista presente in basso in ogni pagina].
Dopo il click sul pulsante di partecipazione, il sistema vi chiederà se vogliate inserire una ricetta, una immagine o un vostro ricordo, appunto: selezionate l’opzione che desiderate e completate il form corrispondente.
A questo punto la procedura è pressoché completata. Soltanto il tempo di fornire le credenziali [nome/nick e email] necessarie per la validazione del materiale inserito ed è fatta. Lo Staff procederà a pubblicare materialmente il contenuto- associandolo ad una ricetta/gallery fotografica/set di ricordi esistente ovvero creando uno spazio nuovo. E il vostro lavoro di chef sarà finalmente disponibile per tutti!

FAQ

  • Chi può partecipare al progetto? La partecipazione a #chefxter è aperta a tutti- cittadini, istituzioni turistiche o culturali, enti locali, associazioni- e tutti sono benvenuti
  • Ma perché fate questo progetto? Il compito di TER è promuovere il turismo e la cultura in Emilia Romagna. E pensiamo che ricostruire il tessuto di storie, immagine e preparati inerenti la buona tavola, di conseguenza, sia parte integrante del nostro lavoro.
  • Cosa ci guadagna Turismo Emilia Romagna? in termini strettamente economici nulla. In termini di patrimonio immateriale, invece, ci guadagna moltissimo: alla fine del progetto il nostro obiettivo è aver contribuito a realizzare un affresco collettivo della cucina regionale emiliano- romagnola.
  • E io cosa ci guadagno? in termini strettamente economici nulla, nel senso che la partecipazione al progetto è volontaria e gratuita. ma magari le tue conoscenze possono aiutare a far conoscere meglio una ricetta, o semplicemente possono riportare alla tua memoria dei ricordi o delle storie che ti va condividere.
  • Cosa posso inserire? Puoi inserire tutti i materiali che ritieni. Ti chiediamo soltanto di rispettare le regole sul copyright e quelle….di buon senso, evitando testi ed immagini volgari od offensive
  • Come funziona la distinzione tra ricette, foto e ricordi? Il nostro auspicio con Chef di TER per un giorno è ricostruire insieme il “mondo” che ruota intorno alla cucina regionale emiliano- romagnola. E’ per questo che proponiamo ai nostri interlocutori di caricare non soltanto le ricette, ma anche le immagini o i ricordi che fanno parte del loro vissuto sull’Emilia- Romagna a tavola
  • C’è un hashtag ufficiale? certo che sì! L’hashtag ufficiale è #chefxter