La Befana vien…col ponte

 | 

La Befana vien…col ponte


Tempo stimato di lettura: 1 minuto

Sarà finito il 2010, ma le vacanze ancora no! La Befana arriva giovedì e scommettiamo che molti di voi avranno ancora qualche giorno di riposo. Ecco un po’ di consigli su cosa fare in Regione in questa settimana di ponte.

Ancora per questa settimana continuano le tante iniziative dedicate alle feste natalizie: i presepi, i mercatini, gli eventi e spettacoli organizzati nelle varie località (Bologna, Ferrara, Cesena e Cesenatico, Vignola, Bagnacavallo, Cervia, Lugo, Ravenna, Cattolica, Morciano di Romagna, Saludecio, San Mauro Pascoli, Comacchio e Porto Garibaldi, Carpi, Gatteo, Novafeltria).          

Tra gli eventi dedicati alla Befana in particolare segnaliamo La Befana a Ravenna e provincia: due giorni tra laboratori, visite guidate, fiere, spettacoli e fuochi d’artificio; La Vecia a San Matteo della Decima, (mercoledì 5 dalle 17.30) con i tradizionali “Roghi delle Befane”.

E ancora La Befana viene con… a Forlì: intrattenimento e raccolta fondi a favore della Croce Rossa Italiana; Festa e Falò della Befana a Tredozio, con gran finale pirotecnico; La Befana vien di giorno e di notte a Fornovo di Taro, il raduno nazionale delle befane e dei befani in cui, tra mercatini enogastronomici ed artigianali, ci saranno concorsi artistici e l’elezione di Miss Befana 2011.

Sempre il giorno della Befana a Cervia c’è La Festa della Pasquella, durante la quale i Pasqualotti, vestiti secondo la tradizione contadina, intonano filastrocche e canti propiziatori donando caramelle e dolci.

Oppure può essere l’occasione per una bella giornata in una delle 15 stazioni sciistiche regionali: comprensorio del Cimone, comprensorio di Piandelagotti-Frassinoro, Pievepelago e Sant’Annapelago, Piane di Mocogno, Fiumalbo per l’appennino modenese; il Corno alle Scale per l’appennino bolognese; Cerreto Laghi, Febbio, Ventasso Laghi per l’appennino reggiano; Passo Penice per l’appennino piacentino; Schia, Prato Spilla per l’appennino parmense; Fumaiolo, Campigna per l’appennino forlivese.  

In questa settimana per gli amanti delle ciaspole segnaliamo la Ciaspolata della Befana al grande faggio a Schia, Neve ai Laghi di Sud-Est a Prato Spilla; la Ciaspolata con I Befanotti a Campigna, le Ciaspolate sotto il sole e sotto le stelle sempre a Campigna e la Ciaspolata della Befana al Lago Nero a Ferriere.

Buon divertimento, buona Befana e…attenzione al carbone!

Autore:

Social Media Manager per @inEmiliaRomagna e mamma a tempo pieno.
Amo viaggiare, sia fisicamente che con la fantasia, grazie a film e libri, e celebro ogni giorno con un sorriso.

Un commento

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *