Settembre a tavola con il WineFoodFestival

 | 

Settembre a tavola con il WineFoodFestival


Tempo stimato di lettura: 2 minuti

Buongiorno e buon lunedì! Iniziamo non solo la settimana, ma anche un nuovo mese con un tema tutto incentrato sul cibo, il delizioso conforto delle fredde giornate autunnali in arrivo o una reminiscenza del relax estivo. E lo faremo per i prossimi giorni parlandovi di cucina, delle storie che si celano dietro ai rinomati prodotti del paniere enogastronomico emiliano-romagnolo, ma anche di eventi, quelli imperdibili che faranno felici i vostri stomaci 🙂

Settembre infatti è il mese del gusto, celebrato in EmiliaRomagna dal WineFoodFestival, che giunge anche questo autunno portando sulle tavole della regione i prodotti di eccellenza gastronomica della nostra terra.

Di seguito sono elencati gli eventi che hanno preso il via, o partiranno a breve, della settimana, ma non sono di certo finiti!…Anzi questo è solo l’inizio, un aperitivo per prepararvi la bocca ad innumerevoli degustazioni, tra i vigneti, nei borghi e nelle città, accompagnati dal fragrante profumo di prosciutto e altre prelibatezze notrane.

Partiamo con la Sagra del Tartufo, emblema della tradizione territoriale del Bosco Panfilia, questo scrigno profumato dell’Appennino aspetta di essere gustato con un ricco menù nella località di Sant’Agostino, Ferrara. Ad ingresso gratuito, la 35esima edizione dedicata al tartufo ha preso il via il 29 agosto e durerà fino al 14 settembre.

Festival_del_Prosciutto_di_Parma

Sempre dal sottobosco arriva l’Autunno gastronomico Valtarese. Nelle Valli del Taro, in provincia di Parma tra paesaggi dal fascino unico di cime e castelli il porcino sarà il re indiscusso di un programma dal sapore tradizionale di funghi e castagne.
Inizia il 6 Settembre e prosegue per tutto il mese.

Il Re degli affettati, noto in tutto il mondo torna protagonista dei week-end parmensi in occasione del XVII Festival del Prosciutto di Parma. Tantissimi gli appuntamenti che vi attendono all’insegna della gastronomia e della cultura nella zona di produzione tipica del prosciutto in ben 12 comuni, dal 5 al 21 Settembre.

Per una breve e intensa fuga vi segnaliamo la manifestazione dei Tre giorni del Sangiovese. Il binomio vino-cultura sarà il filo conduttore del weekend arricchito da 6 appuntamenti con le degustazioni dei più grandi vitigni italiani, protagonista sarà ovviamente il Sangiovese di Predappio, dove si svolge la manifestazione dal 5 al 7 Settembre, un’occasione imperdibile per assaporare un prodotto eccellente della terra romagnola.

vitigno

E ancora, da venerdì 5 Settembre prende il via un programma di quattro giornate tra mercatini, musica, stand enogastronomici dedicati alla Festa della Coppa, giusta alla 58esima edizione. Il prodotto certificato D.O.P. di Piacenza è tra le delicatezze gastronomiche che rende unica la cucina regionale.

Infine la più grande rassegna del vino piacentino si svolge durante le quattro domeniche del mese, inizia proprio il 7 Settembre il Valtidone Wine Fest. Degustazioni della Valtidone ma anche di tutta la provincia, è l’evento ideale per gli amanti del buon vino, che troveranno varietà di vitigni in diverse località. Il festival è infatti itinerante e associa il vino al suo luogo d’origine, nastri di partenza a Borgonovo con degustazioni di Ortugo.

Cantina_vinicola_1

Questi gli appuntamenti da segnare immediatamente sull’agenda! Molti altri eventi enogastronomici vi aspettano per tutta la stagione autunnale, trovate il programma completo qui. Buon appetito 😉

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *