Itinerario tra i Presepi in Riviera

 | 

Itinerario tra i Presepi in Riviera


Tempo stimato di lettura: 2 minuti

L’aria festiva del Natale ha già inondato tutte le piazze e le vie dei centri storici delle nostre città. Possiamo ammirare luci e decorazioni pendere come scintillanti critalli incorniciando le bellezze artistiche e archtettoniche ovunque in regione. Ma oltre alle stelle luminose, agli alti alberi addobbati nelle piazze ed ai mercatini allestiti da cui si sprigionano profumi e colori tipici di questo magico periodo dell’anno vogliamo segnalarvi un itinerario che si muove sulle coste delle Riviera Romagnola.

Mappa dei Presepi in Riviera

Mappa dei Presepi in Riviera

Il mare in inverno, sotto Natale ha una magia tutta sua e tutta speciale, grazie ad autentici capolavori raffiguranti la celebre scene della Natività.. stiamo parlando di grandi sculture di Presepi fatte di… sabbia e altri materiali!

Grande abilità tecnica e fattura artistica offrono agli spettatori con i “Presepi in Riviera” un antico patrimonio di tradizioni della vita marinara romagnola e provenienti anche da paesi lontani.
Accanto alle Natività più classiche e conosciute, dal Presepe di Sale di Cervia – che ospita anche due presepi dedicati ai salinari – a quello galleggiante della Marineria di Cesenatico, allestito a bordo delle antiche imbarcazioni ormeggiate nel Portocanale, passando per quelli realizzati dentro oltre 40 tini disseminati per il centro storico di Bellaria-Igea Marina, il tour presenta anche rappresentazioni più contemporanee ed altrettanto suggestive.

presepiriviera2

Fra queste ultime figura il Presepe artistico dell’Accademia di Brera, allestito nel centro di Milano Marittima, con una cinquantina di bianche sculture, raffiguranti due pastori con il loro gregge, e altrettanti elementi pittorici, come le decine di stendardi seminati tra i pini della città con pensieri sulla natività e messaggi di sentimenti positivi.

presepiinriviera

A Marina di Ravenna, nella spiaggia del Circolo Marinai d’Italia antistante la diga foranea, su una superficie di 300 mq sorge una Natività dedicata al tema del mare che raffigura la Sacra Famiglia circondata da pescatori, reti da pesca e cime da barca. (In omaggio a Ravenna Capitale del Mosaico ogni statua ospiterà ai suoi piedi, posizionati sulla sabbia, i mosaici realizzati dagli studenti del Liceo Artistico Severini di Ravenna)
C’è la mano di artisti provenienti da Barcellona, Mosca, Varsavia e Amsterdam nella realizzazione del Presepe degli Angeli della Sabbia di Bellaria-Igea Marina, visibile al Bagno 78 e 78 bis. La classica interpretazione della Natività è affiancata a personaggi raffiguranti i pescatori e le loro famiglie, tutti a grandezza naturale e realizzati con la tecnica del “tutto tondo”.
Un percorso suggestivo su un’area di 600 mq condurrà i visitatori alla Natività tra monumenti, arti e mestieri risalenti ai primi secoli d.C.. E’ il Presepe di Torre Pedrera, ai bagni 64 e 65 lungomare Torre Pedrera (Rimini Nord), realizzato da un’equipe di grandi artisti di fama internazionale utilizzando oltre 1.000.0000 di kg di sabbia.

La natività è allestita nella Rimini di epoca romana in occasione dei 2000 anni dalla costruzione del ponte di Tiberio, con scene di vita quotidiana e sullo sfondo la campagna e scene di vita agreste.
A Rimini il presepe di 70 metri lineari su una superficie complessiva di 450 mq allestito nel Ice City, tensostruttura di Piazzale Boscovich è invece dedicato al porto, inteso come luogo di incontri, di partenze ma soprattutto di arrivi. Gli artisti che hanno dato vita alle scenografiche sculture di questa Natività immersa nel mondo dei pescatori provengono dall’est europeo e dal bacino mediterraneo.

Sono nove gli originali presepi realizzati da artisti italiani e internazionali in sette località della Riviera Romagnola, da Marina di Ravenna a Rimini.
La costa romagnola, durante le festività natalizie 2014/2015, si accende con l’incanto del presepe, di nuovo dopo il successo della prima edizione del 2012, concretizzando l’espressione dei valori della tradizione territoriale e quel pizzico di fantasioso, scatturito dal lavoro di artisti e artigiano che rendono un vero e proprio pezzo d’arte il simbolo religioso del Presepe.
Creatività arricchita dei caratteri dei nostri luoghi in qualsiasi forma e materiale, per regalare l’emozione del Natale 🙂

Eccovi il video di assaggio dalla passata edizione a Bellaria IgeaMarina

Informazioni:
Tutti i Presepi sono attivi dal 07 Dicembre, gli allestimenti durano fino a metà Gennaio circa, date ed orari variano a seconda della località. Vi suggeriamo di controllare su ciascun sito ai link specifici dove troverete indicati anche riferimenti telefonici.

Vi ricordiamo inoltre la Pagina Facebook e l’hashtag #PresepinRiviera

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *