[#INSTAzione] Primo INSTAmeet a tappe per l’Emilia Romagna

 | 

[#INSTAzione] Primo INSTAmeet a tappe per l’Emilia Romagna


Tempo stimato di lettura: 2 minuti

Noi di tER quando parliamo di racconto sociale del territorio non scherziamo. Presidiando giornalmente i social network già sapevamo che la Rete produce miriadi di foto e soggettive riferibili alla nostra Regione; quello che ci mancava perchè questi contenuti entrassero in circolo virtuoso con il nostro lavoro di promozione turistica era un’occasione che soddisfacesse sostanzialmente tre condizioni: a) un manipolo di fotografi incalliti riuniti sotto un unico “obiettivo”, b) un tema o un itinerario a cui “legare” le pose e c) una struttura o gruppo che usasse applicazioni di fotosharing e che promuovesse una giornata di scatti selvaggi sul nostro territorio.
L’occasione ci è arrivata qualche tempo fa quando la community di Istragram  Italia , in occasione del Worldwide Instameet , ha promosso per domenica 11 marzo una #INSTAzione, ossia una giornata di gite fotografiche all’insegna della creatività.
Naturalmente qui a tER non ce lo siamo fatti ripetere due volte e ci siamo subito buttati a capofitto in questo progetto, promuovendolo su tutti i nostri canali.
Come già saprete Instagram è un’applicazione gratuita per creare, modificare e condividere foto geolocalizzate sui social network. Le immagini oggi sono tra i mezzi comunicativi più efficaci sia perchè siamo una cultura principalmente visiva, sia in quanto si imprimono nella nostra mente a lungo, tanto che basta un colpo d’occhio per restituire l’idea dell’atmosfera di un determinato luogo. Inoltre la velocità con cui è possibile condividere le foto su Instagram, unita alla possibilità di geolocalizzarle, è stata uno dei fattori che hanno più colpito gli “utenti”, che hanno incominciato spontaneamente a utilizzare questo tipo di piattaforme come forme moderne di racconto di sè, delle proprie esperienze e del proprio ambiente.
In poco tempo quindi sono nate community di Istagramers (questo il nome degli utenti della piattaforma) un pò in tutto il mondo che hanno incominciato ad usare questo strumento dapprima con finalità personali e, in un secondo momento, organizzando degli INSTAmeet, ossia incontri in cui i “gramers” andavano in giro per le città, comunicando l’evento in tempo reale sui network sociali ed effettuando scatti originali e soggettivi.
A cosa ha portato tutto questo? La proliferazione esponenziale delle soggettive sui luoghi, sulle esperienze e sulle città italiane in una sorta di “cubismo 2.0”  in cui le singole prospettive dei “grames” sono andate a comporre un unico grande racconto socialmente prodotto.
Inutile dire che quando abbiamo saputo che le comunità regionali di “gramers” stavano organizzando un INSTAmeet a tappe per le varie città dell’Emilia-Romagna siamo andati in brodo di giuggiole e abbiamo voluto essere per forza presenti.
E così ieri, domenica 11 marzo, le community di istagramers di Bologna, Forli-Cesena, Reggio Emilia e Rimini sono partite per il loro primo meetting itinerante che, poichè ha previsto l’uso del treno per spostarsi da un capoluogo all’altro, ha preso l’ambivalente nome e hastag di #INSTAzione.
Il programma della giornata ha previsto la partenza in treno la mattina da Rimini con destinazione finale Reggio Emilia. Dopo la colazione organizzata da Igers Rimini, i “gramers” hanno fatto una prima sosta a Cesena e Forlì, dove sono stati accolti dalla community locale, per poi ripartire alla volta di Bologna, Modena e Reggio Emilia.
Ad ogni tappa il gruppo ha trovato delle soprese di benvenuto e ha scattato foto che sono andate a comporre il racconto fotografico della giornata sia in tempo reale sui social networlk, sia su spazi appositamente dedicati. Da parte nostra, noi di tER, ci siamo divertiti un sacco nel partecipare e nel seguire l’iniziativa e abbiamo potuto raccogliere tantissimo materiale fotografico inedito.
Ve lo abbiamo sempre detto, a noi è sempre piaciuto restituire della nostra Regione sia le bellezze che tutti conoscono ma anche e soprattutto il modo in cui le  viviamo attraverso il nostro particolare stile di vita. Istagramm e l’INSTAzione di ieri ci hanno fornito l’occasione per soddisfare entrambe queste esigenze: fotografare e condividere i bellissimi luoghi delle nostre città attraverso i tanti occhi della nostra community.
La mole di materiale fotografico che abbiamo avuto l’opportunità di raccogliere ci ha fornito una immagine diversa e nuova della Regione, ossia l’immagine composta di tutte le Emilia-Romagna che abitano in ogni utente della nostra community!

 

Un grande grazie a tutti quelli che ieri sono stati presenti a questa bellissima iniziativa, lo Staff di tER.

 

Di seguito il video di lancio dell’#INSTAzione:

 

Foto (in ordine di apparizione): @igersbologna, @darklady_b, @zhennino

Autore:

Esploratore e Avventuriero: ama navigare gli oceani, scalare le montagne più alte e surfare sulle onde del web

Un commento

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *