Immagina una Notte d’Oro a Ravenna

 | 

Immagina una Notte d’Oro a Ravenna


Tempo stimato di lettura: 1 minuto

I suoi monumenti bizantini e paleocristiani sono Patrimonio dell’Umanità UNESCO e il suo centro storico è uno scrigno di bellezza impareggiabile- ma questo lo sapete di sicuro.

Quello che forse non sapete, invece, è che nel prossimo weekend Ravenna offrirà eventi e occasioni culturali in quantità ancora maggiore del solito. Essì, perché sabato 8 Ottobre va in scena la Notte d’Oro, la cui formula ormai consolidata combina musica, arte, visite guidate e divertimento a 360°. Gli eventi in cartellone sono davvero moltissimi: dalle visite guidate in notturna alla Basilica di San Vitale, al Mausoleo di Galla Placidia, alla mostra permanente TAMO presso il Complesso di San Nicolò- al percorso tematico dedicato al “Mistero”, fino alle aperture straordinarie di locali e negozi ed all’appuntamento con RavennaPoesia, presso il Teatro Dante Alighieri. E poi la musica, con tanti concerti per accontentare i gusti più disparati: dal Festival rock‘n’roll Moondogs alle Artificierie Almagià (dal pomeriggio fino a tarda notte) ai numerosi dj set, per arrivare al grande concerto in piazza del Popolo con Max Gazzè.

Ma non è tutto. Perché la Notte d’Oro sarà anche occasione di lancio per Ravenna Mosaico, il primo Festival Internazionale dedicato alle rivisitazioni contemporanee dell’antica arte.
La manifestazione si presenta come una vetrina delle migliori produzioni contemporanee e offre spunti di riflessione sulla vocazione della città, alla luce della candidatura di Ravenna a capitale europea della cultura per il 2019. La manifestazione coinvolgerà tutta la città e le istituzioni culturali in un programma dedicato alla contemporaneità dell’arte musiva, proponendo ai visitatori nei luoghi più suggestivi del centro storico, esposizioni, incontri, convegni, laboratori e visite guidate.

Ne volete sapere di più? Allora date un occhiata al sito ufficiale della Notte d’Oro e a quello di RavennaMosaico
[oppure, semplicemente, perdetevi nelle meraviglie del video qui sotto ;]

Tags:

-

Autore:

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *