Il Calendario dell’avvento di TER: ogni giorno una sorpresa

 | 

Il Calendario dell’avvento di TER: ogni giorno una sorpresa


Tempo stimato di lettura: 4 minuti

Come era bello da bambini, ogni mattina aprire una di quelle finestrelle e scoprire il regalino che conteneva. E ora che siamo cresciuti? Ora ci meritiamo un calendario dell’avvento ancora più speciale e Turismo Emilia Romagna ne ha confezionato uno proprio speciale!
Due settimane al 25 Dicembre, 14 idee per visitare, assistere e assaggiare ogni giorno un pezzetto di Natale nella nostra regione!

12 Dicembre Cominiciamo da “In Diretta”, l’occasione unica di assistere alle più celebri opere liriche e balletti tenute al Royal Opera House e Royal Ballet di Londra, al Metropolitan Opera di New York, al Teatro Regio di Torino, al Teatro alla Scala di Milano e al Teatro San Carlo di Napoli in diretta e via satellite sul grande schermo del Cinepalace di Riccione.  Questa sera, alle 20.15 Lo Schiaccianoci di Tchajkovskij, davvero imperdibile! Leggete qui tutti i dettagli e i prossimi appuntamenti

12 Dicembre
Cominiciamo da “In Diretta”, l’occasione unica di assistere alle più celebri opere liriche e balletti tenute al Royal Opera House e Royal Ballet di Londra, al Metropolitan Opera di New York, al Teatro Regio di Torino, al Teatro alla Scala di Milano e al Teatro San Carlo di Napoli in diretta e via satellite sul grande schermo del Cinepalace di Riccione. Questa sera, alle 20.15 Lo Schiaccianoci di Tchajkovskij, davvero imperdibile! Leggete qui tutti i dettagli e i prossimi appuntamenti

 

13 Dicembre Oggi andiamo al Caffè Letterario dell'Hotel Ala d'Oro di Lugo, Ravenna. Giunto ormai alla sua decima edizione, l'ambiente continua a preservare quelle caratteristiche di “contenitore” in cui coesistono incontri con l’autore, cene musicali-conviviali e letture poetiche.Stasera vi viene proposta una delle richiestissime "letture al buio", una serata convinviale a tema"Cinema, Cinema, Cinema… Il piacere di leggere". Leggete qui tutte le informazioni per partecipare!

13 Dicembre
Oggi andiamo al Caffè Letterario dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo, Ravenna. Giunto ormai alla sua decima edizione, l’ambiente continua a preservare quelle caratteristiche di “contenitore” in cui coesistono incontri con l’autore, cene musicali-conviviali e letture poetiche.Stasera vi viene proposta una delle richiestissime “letture al buio”, una serata convinviale a tema”Cinema, Cinema, Cinema… Il piacere di leggere”. Leggete qui tutte le informazioni per partecipare!

 

14 Dicembre  Iniziano oggi le celebrazioni per il cinquecentesimo anniversario del Principe di Machiavelli alla Nuova Biblioteca Malatestiana di Cesena. Di fronte al momento particolare della storia del nostro Paese, dell'Europa e del mondo è importante cercare nei testi di grandi classici strumenti di analisi e approfondimento della realtà e Machiavelli, con le sue opere, ci offre la possibilità di recuperare i principi fondamentali del pensiero politico del nostro Rinascimento, cogliendone aspetti interessanti per la conoscenza del nostro tempo. Ecco l’elenco degli appuntamenti!

14 Dicembre
Iniziano oggi le celebrazioni per il cinquecentesimo anniversario del Principe di Machiavelli alla Nuova Biblioteca Malatestiana di Cesena. Di fronte al momento particolare della storia del nostro Paese, dell’Europa e del mondo è importante cercare nei testi di grandi classici strumenti di analisi e approfondimento della realtà e Machiavelli, con le sue opere, ci offre la possibilità di recuperare i principi fondamentali del pensiero politico del nostro Rinascimento, cogliendone aspetti interessanti per la conoscenza del nostro tempo. Ecco l’elenco degli appuntamenti!

 

15 Dicembre Tornano i "Pomeriggi del Bicchiere" di Bertinoro, appuntamenti che hanno il sapore e il profumo dell'ospitalità, per ritrovare il gusto del buon cibo e del buon vino. Musica, arte e poesia gli argomenti delle allegre conversazioni, in un'atmosfera gradevole e conviviale, per scoprire il piacere di stare insieme all'insegna della cultura e dell'enogastronomia. Oggi al Teatro ex Seminario, incontriamo Barbara Boschi autrice di “Bolle di Favola” e saremo accompagnati dalle note di Unda, clarinettista dei Bevano Est. Il Piacere dell'Assaggio è invece a cura dell'Associazione Strada dei Vini e dei Sapori FC, Consorzio Vini di Bertinoro. Per maggiori dettagli leggete qui!

15 Dicembre
Tornano i “Pomeriggi del Bicchiere” di Bertinoro, appuntamenti che hanno il sapore e il profumo dell’ospitalità, per ritrovare il gusto del buon cibo e del buon vino. Musica, arte e poesia gli argomenti delle allegre conversazioni, in un’atmosfera gradevole e conviviale, per scoprire il piacere di stare insieme all’insegna della cultura e dell’enogastronomia. Oggi al Teatro ex Seminario, incontriamo Barbara Boschi autrice di “Bolle di Favola” e saremo accompagnati dalle note di Unda, clarinettista dei Bevano Est. Il Piacere dell’Assaggio è invece a cura dell’Associazione Strada dei Vini e dei Sapori FC, Consorzio Vini di Bertinoro.
Per maggiori dettagli, leggete qui!

 

16 Dicembre Oggi andiamo a Cervia, la città del sale, la quale rievoca ogni anno le sue radici festeggiando quello che viene anche chiamato l’ “oro bianco”. Visitiamo i due celebri presepi, il primo interamente fatto di sale e conservato al Museo del sale in una teca di vetro che le ripara dagli sbalzi di temperatura e soprattutto dall’umidità. Il secondo, sempre negli spazi del MUSA e anch'esso del tutto originale: si tratta della Natività rappresentata nella tipica capanna in giunco dei salinari. Gli orari di apertura e i dettagli potete trovarli qui!

16 Dicembre
Oggi andiamo a Cervia, la città del sale, la quale rievoca ogni anno le sue radici festeggiando quello che viene anche chiamato l’ “oro bianco”. Visitiamo i due celebri presepi, il primo interamente fatto di sale e conservato al Museo del sale in una teca di vetro che le ripara dagli sbalzi di temperatura e soprattutto dall’umidità. Il secondo, sempre negli spazi del MUSA e anch’esso del tutto originale: si tratta della Natività rappresentata nella tipica capanna in giunco dei salinari. Gli orari di apertura e i dettagli potete trovarli qui!

 

17 Dicembre Sapete dove potete vedere l'Annunciazione del Guercino, l'Assunzione della Madonna di Guido Reni, l'Assunzione della Madonna di Lavinia Fontana esposte insieme? Al Museo delle eccellenze artistiche Giulio Bargellini (MAGI) di Pieve di Cento, Bologna fino al 31 Dicembre! Non c’è un minuto da perdere, leggete di più!

17 Dicembre
Sapete dove potete vedere l’Annunciazione del Guercino, l’Assunzione della Madonna di Guido Reni, l’Assunzione della Madonna di Lavinia Fontana esposte insieme? Al Museo delle eccellenze artistiche Giulio Bargellini (MAGI) di Pieve di Cento, Bologna fino al 31 Dicembre! Non c’è un minuto da perdere, leggete di più!

 

18 Dicembre Arriva a Forlì il Natale e le sue tradizioni. Sotto la Torre dell'Orologio, per la gioia di grandi e piccini, come ogni anno torna il mercatino natalizio dove gli appassionati possono trovare dolci, croccanti e zucchero per i più golosi, addobbi per l'albero, per il presepe e tante idee regalo. Tutte le info le potete trovare qui!

18 Dicembre
Arriva a Forlì il Natale e le sue tradizioni. Sotto la Torre dell’Orologio, per la gioia di grandi e piccini, come ogni anno torna il mercatino natalizio dove gli appassionati possono trovare dolci, croccanti e zucchero per i più golosi, addobbi per l’albero, per il presepe e tante idee regalo. Tutte le info le potete trovare qui!

 

19 Dicembre Durante le festività natalizie, la località marinara di Cesenatico propone ai propri ospiti un calendario ricco di appuntamenti rivolti ai bambini e agli adulti. Questa sera al Teatro Comunale rideremo di gusto con il Teatro Comico“20 in poppa” con Sergio Sgrilli.

19 Dicembre
Durante le festività natalizie, la località marinara di Cesenatico propone ai propri ospiti un calendario ricco di appuntamenti rivolti ai bambini e agli adulti.
Questa sera al Teatro Comunale rideremo di gusto con il Teatro Comico“20 in poppa” con Sergio Sgrilli.

 

20 Dicembre Tra Piacenza e provincia, dal primo dicembre fino all'Epifania, potete assistere a ventisei concerti, quattordici cori piacentini e mille coristi impegnati nella rassegna “Mille Voci per Natale”. Stasera sarà ardua la scelta. A Vigolo Marchese di Castell'Arquato, il coro Gerberto di Bobbio, a Ponte dell'Olio, il coro Montenero, coro 3 note sopra il cielo, coro parrocchiale Ponte dell'Olio e Riva e a Quarto di Gossolengo, la Schola Cantorum di San Giorgio, Corpo bandistico di Gossolengo! Scoprite gli altri appuntamenti!

20 Dicembre
Tra Piacenza e provincia, dal primo dicembre fino all’Epifania, potete assistere a ventisei concerti, quattordici cori piacentini e mille coristi impegnati nella rassegna “Mille Voci per Natale”.
Stasera sarà ardua la scelta. A Vigolo Marchese di Castell’Arquato, il coro Gerberto di Bobbio, a Ponte dell’Olio, il coro Montenero, coro 3 note sopra il cielo, coro parrocchiale Ponte dell’Olio e Riva e a Quarto di Gossolengo, la Schola Cantorum di San Giorgio, Corpo bandistico di Gossolengo! Scoprite gli altri appuntamenti!

 

21 Dicembre Scopri tutti gli eventi natalizi nelle località più suggestive dell'Appennino Reggiano! Questa sera a Vetto ci sarà la notte bianca. Tanti Babbi Natale e regali per bambini, mercatino serale di Natale e dei prodotti tipici, musica itinerante, falo' e punti di ristoro con assaggi e bevande calde. Alle 22.30 il cielo si illuminerà coi fuochi d artificio!

21 Dicembre
Scopri tutti gli eventi natalizi nelle località più suggestive dell’Appennino Reggiano! Questa sera a Vetto ci sarà la notte bianca. Tanti Babbi Natale e regali per bambini, mercatino serale di Natale e dei prodotti tipici, musica itinerante, falo’ e punti di ristoro con assaggi e bevande calde. Alle 22.30 il cielo si illuminerà coi fuochi d artificio!

 

22 Dicembre Torna anche quest'anno "Natale a Carpi", la rassegna di iniziative culturali, ricreative e commerciali che animeranno il centro storico carpigiano nel periodo delle feste natalizie. Il centro storico sarà come sempre allietato dai mercatini natalizi durante i fine settimana e la vigilia di Natale. Ma questa sera...arriva Babbo Natale!" Spettacolare arrivo di Santa Claus con i suoi aiutanti a bordo della sua slitta con regali e divertimento per tutte le famiglie accorse nel centro storico. Leggi di più!

22 Dicembre
Torna anche quest’anno “Natale a Carpi”, la rassegna di iniziative culturali, ricreative e commerciali che animeranno il centro storico carpigiano nel periodo delle feste natalizie. Il centro storico sarà come sempre allietato dai mercatini natalizi durante i fine settimana e la vigilia di Natale. Ma questa sera…arriva Babbo Natale!”
Spettacolare arrivo di Santa Claus con i suoi aiutanti a bordo della sua slitta con regali e divertimento per tutte le famiglie accorse nel centro storico. Leggi di più!

 

23 Dicembre Felice Gatto Natale! Vari e numerosi sono gli appuntamenti organizzati da Gatteo durante il periodo natalizio e le festività. I bambini avranno divertimento assicurato con spettacoli di pupazzi animati, clown e laboratori di vario genere appositamente pensati per loro. Oggi pomeriggio tante letture natalizie e una gustosa merenda con "Regalai una storia".

23 Dicembre
Felice Gatto Natale!
Vari e numerosi sono gli appuntamenti organizzati da Gatteo durante il periodo natalizio e le festività. I bambini avranno divertimento assicurato con spettacoli di pupazzi animati, clown e laboratori di vario genere appositamente pensati per loro. Oggi pomeriggio tante letture natalizie e una gustosa merenda con “Regalami una storia”.

 

24 Dicembre Una stagione piena di iniziative e animazioni per una visita speciale al Castello Estense di Ferrara, particolarmente sfavillante nel periodo delle Feste. Questa sera "Natale Subacqueo in Castello". Dal pontile su Piazza Savonarola, processione di sommozzatori nel fossato e cascata pirotecnica!

24 Dicembre
Una stagione piena di iniziative e animazioni per una visita speciale al Castello Estense di Ferrara, particolarmente sfavillante nel periodo delle Feste. Questa sera “Natale Subacqueo in Castello”. Dal pontile su Piazza Savonarola, processione di sommozzatori nel fossato e cascata pirotecnica!

 

25 Dicembre
Oggi andiamo nel posto più importante del mondo: a cada dei nonni! La miglior degustazione che ci sia, con la migliore compagnia: la famiglia! Buon Natale! 🙂

Che ve ne pare di questo nostro Calendario dell’avvento? Ci piace pensare che non sia un vero e proprio conto alla rovescia perchè ogni giorno è una sorpresa e l’attesa è una piacere per quante sono le opportunità che la nostra regione ci offre. Non vediamo comunque l’ora sia Natale e la vera attesa sarà ripagata, almeno per noi, con un tris di tortellini! 🙂 E voi? Avete dei suggerimenti per le prossime due settimane? Non esitate a suggerircele commentando questo post o pubblicandole sulle nostra pagina Facebook!

Autore:

Un commento

  1. Villa Padula

    Davvero grazioso questo calendario dell’avvento! Si può in qualche modo contare su eventi sempre nuovi da seguire. L’avvento della nascita di Gesù è speciale e deve essere vissuto appieno, di certo seguendo eventi questo sarà possibile.

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *