Giardini, Musei, Sagre e Rievocazioni: idee per il Weekend in EmiliaRomagna

 | 

Giardini, Musei, Sagre e Rievocazioni: idee per il Weekend in EmiliaRomagna


Tempo stimato di lettura: 2 minuti

Un nuovo weekend è in arrivo e anche se le previsioni meteo non sono delle migliori, noi siamo pronti a sfidarle con tanti eventi per tutti i gusti!

Per chi vuole passare un fine settimana nella natura domenica tornano gli appuntamenti con le Fattorie Aperte dell’EmiliaRomagna, di cui vi abbiamo parlato ieri, mentre da oggi a domenica torna la 2^ edizione di Vivi il Verde, rassegna dedicata alla scoperta dei giardini dell’Emilia Romagna con oltre cento eventi fra visite guidate, conferenze, laboratori, percorsi sensoriali, mostre e treewatching negli spazi verdi pubblici e privati di tutta la Regione; ecco la mappa delle iniziative.

 

Nella Villa Pallavicino a Busseto (PR) torna OrtoColto, la Festa dei giardini, degli orti, dei frutti, della musica, dell’arte e del buon cibo. In programma incontri, visite guidate, spettacoli e laboratori per grandi e piccini.

 

Prosegue inoltre il calendario di Primavera Slow nel Parco del Delta del Po; questo weekend è dedicato al birdwatching con escursioni in barca, a piedi e in bici alla scoperta dei luoghi più suggestivi delle Valli e della ricca avifauna locale.

 

Infine a Santarcangelo di Romagna (RN) un intero weekend dedicato al giardinaggio con Balconi Fioriti: alla mostra-mercato di fiori e artigianato in Piazza Ganganelli si affianca un ricco programma di mostre, incontri, dimostrazioni e laboratori per le vie del centro.

Per chi è in cerca di un weekend culturale sabato sera torna la Notte dei Musei del MiBACT: una serata in cui i principali luoghi della cultura statali saranno visitabili dalle 20 alle 24 al costo simbolico di 1€: un’occasione unica per godere il patrimonio artistico al di fuori dei consueti orari di visita! Ecco l’elenco dei luoghi aperti in EmiliaRomagna.

 

Inoltre a Reggio Emilia inaugura la 10^ edizione del festival Fotografia Europea, dedicato quest’anno al tema Effetto Terra, volutamente legato a Expo. Un weekend ricco di appuntamenti tra incontri con gli artisti, conferenze, proiezioni, workshop, visite guidate e spettacoli, mentre le mostre proseguiranno fino al 26 luglio.

 

Tra le sagre la nostre papille questo weekend possono scegliere tra:
la Sagra dell Asparago Verde IGP ad Altedo di Malalbergo (BO);
la Caccia al Formaggio a Sestola (MO);
la Sagra del Carciofo Moretto a Brisighella (RA);
la Sagra del Fungo Prugnolo a Cusercoli di Civitella di Romagna (FC);
la Sagra delle Fragola a Fratta Terme, a pochi km da Bertinoro (FC);
la Sagra del Vino a San Clemente (RN).

 

A Cervia invece torna dello Sposalizio del Mare, giunta quest’anno alla 571^ edizione. Durante questa manifestazione storica si svolgono gli antichi riti dedicati al mare e la sfida della pesca dell’anello dove i giovani locali si contendono il trofeo che promette fortuna e prosperità.

 

Infine tante rievocazioni storiche per gli amanti di palii, giochi e duelli:
a Quattro Castella (RE) Rievocandum, tre serate di spettacoli medievali per rivivere l’atmosfera del periodo Matildico;
a Lugo (RA) il Palio della Contesa Estense, per rievocare i giorni di festa di quando Borso d’Este pernottò nel Castello;
a Meldola (FC) Otto Castelli per un Palioper ripercorre le lotte tra le famiglie locali per la conquista della Rocca delle Caminate;
a Ferrara un nuovo appuntamento con il Palio più antico del mondo, aspettando le corse finali che si svolgeranno il 31 maggio: questo weekend nel Giardino delle Duchesse ci sarà il Mercato Rinascimentale.

Ricordate l’ombrello e buon weekend a tutti!

Tags:

- -

Autore:

Social Media Manager per @inEmiliaRomagna e mamma a tempo pieno.
Amo viaggiare, sia fisicamente che con la fantasia, grazie a film e libri, e celebro ogni giorno con un sorriso.

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *