I Love Francigena

 | 

I Love Francigena


Tempo stimato di lettura: 1 minuto

Appassionato/a di camminate? La possibilità di farlo in nostra compagnia, raddoppia!

Dopo SocialTrek, il calendario di appuntamenti in compagnia di Igers Emilia Romagna (se fai veloce riesci ancora ad iscriverti per le date del 916 settembre e 7 ottobre) arriva un’altra interessante iniziativa lungo uno dei 14 Cammini dell’Emilia-Romagna.

Si tratta del debutto di I Love Francigena #InEmiliaRomagna: due giornate di cammino lungo il tratto emiliano dell’itinerario di Sigerico, tra le province di Parma e Piacenza, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il percorso europeo.
Un’esperienza davvero sostenibile, dove il protagonista del viaggio evento sarai tu, camminatore, che scoprirai o conoscerai meglio il percorso contribuendo in prima persona alla manutenzione dell’itinerario attraverso la pulizia e l’integrazione della segnaletica istituzionale.
Ad accompagnarti in questo viaggio l’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF) con il supporto tecnico di ItinerAria S.r.l. e Associazione Fiorenzuola in Movimento.

La partecipazione è gratuita e aperta a chiunque, basta registrarsi compilando i form presenti sul sito ufficiale dei Cammini in Emilia-Romagna.

A camminare assieme a te ci saremo anche noi, non mancare!

Ecco le date in programma:

8 Settembre 2018 | I Love Francigena

Tappa da Fidenza a Medesano (22,4 km – difficoltà media)

Lasciata la pianura alle spalle, comincerà la lenta e graduale salita all’Appennino. Si camminerà lungo strade campestri agevoli e prive di traffico. In questa tappa l’arte romanica, ben rappresentata dal Duomo di Fidenza, è ricca di riferimenti al pellegrinaggio Medievale.locandina-I-Love-francigena emilia romagna fidenza medesano

15 Settembre 2018 | I Love Francigena

Tappa da Fiorenzuola d’Arda a Fidenza (22,4 km – difficoltà facile)

Si camminerà su facili strade campestri, ma con lo sguardo già rivolto all’orizzonte dove si profila il rilievo delle colline che preannunciano l’Appennino. Tappa caratterizzata dall’abbazia di Chiaravalle della Colomba, dove i monaci cistercensi sono presenti da oltre 900 anni.locandina-I-Love-francigena- emilia romagna fiorenzuola d'arda fidenza

Dobbiamo informarti però che la maggior lunghezza dei percorsi e l’attività di manutenzione dell’itinerario rendono queste escursioni più impegnative di quelle previste per il SocialTrek. Sono previsti comunque momenti di visita culturale e di incontri con persone del luogo.

Ciascuno dei 2 appuntamenti sarà organizzato secondo questa modalità:

ore 8.15: ritrovo alla stazione ferroviaria specificata nel programma da raggiungere con mezzi propri, dove chi verrà in auto potrà lasciare il mezzo;
ore 8.30/9.00: breve visita guidata ad una delle emergenze storico culturali in loco e partenza del cammino;
ore 10.00: partenza al seguito delle guide dall’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF) con pausa pranzo al sacco;
ore 17.00: termine della tappa con veloce saluto dell’amministrazione locale.

Se deciderai di partecipare vieni con un equipaggiamento adeguato alla camminata: scarpe e vestiti comodi, cappello, copertura per pioggia (se le condizioni meteo lo necessitassero), acqua in abbondanza e pranzo al sacco con eventuale telo.

Sarà un’occasione speciale per farti una passeggiata tra i monti lungo un antico cammino, conoscere nuove persone e contribuire in maniera fattiva alla conservazione/promozione di uno dei Cammini europei più importanti.

E se scatterai foto del paesaggio, nel condividerle con gli amici sui social non dimenticare di utilizzare gli hashtag #emiliaromagnaslow e #viafrancigena.

I Love Francigena e tu?

Autore:

Sangue siculo – abruzzese, nata e cresciuta a Firenze, emiliano romagnola di adozione. Montanara inside da sempre, da poco ha scoperto la sua passione anche per il mare…

2 commenti

  1. Giuseppe bardo

    Mi piacerebbe partecipare ma sono paraplegico in carrozzina. Quale percorso potrebbe andar bene per me?
    Ciao
    Giuseppe Bardo alias gbwalker

    1. Walter Manni

      Ciao Giuseppe, proviamo ad informarci 😉
      Ti preghiamo di mandare una mail con la tua rischiesta all’indirizzo inemiliaromagna@aptservizi.com di modo da poterla girare ai referenti dei Cammini.

      Grazie e a presto
      Walter Manni

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *