Halloween in Emilia Romagna

 | 

Halloween in Emilia Romagna


Tempo stimato di lettura: 2 minuti

In Emilia Romagna la festa di Halloween esiste da moltissimo tempo, più di quanto si possa credere. Un tempo nelle case era tradizione, prima di andare a letto, lasciare la tavola apparecchiata con i resti della cena per le anime dei propri defunti che tornavano in quel giorno per fare visita. Anche oggi in Emilia Romagna sanno come trascorrere halloween quindi, nella notte più spaventosa dell’anno, quella in cui i bambini vi chiederanno “dolcetto o scherzetto?” e in giro per le strade sarà pieno di inquietanti maschere e travestimenti, non perdetevi i tanti appuntamenti all’insegna del brivido tra i castelli e i borghi e dell’Emilia Romagna.

Nightmare film fest e GialloLuna NeroNotte


Se siete appassionati di cinema horror, letteratura gialla e noir, dal 28 ottobre al 5 novembre il posto giusto per voi è Ravenna.


Nightmare film Fest è il più importante festival di cinema horror e di genere presente in Italia.
In programma tantissimi eventi ma soprattutto grandi proiezioni a caratura internazionale con i concorsi per lungometraggi e cortometraggi, oltre a una ricca serie di anteprime, retrospettive e incontri con gli autori.

Da 14 anni il festival dedicato alla letteratura gialla, noir e thriller GialloLuna NeroNotte caratterizza il cartellone autunnale della capitale dei mosaici.
Il tema scelto per questa 15ed. ruoterà attorno ai romanzi/racconti aventi come protagonisti figure di giudici e avvocati. Un omaggio dichiarato a 100 anni della nascita di Raymond Burr, l’interprete insuperato di uno degli avvocati più famosi del mondo, Perry Mason.

Halloween a Mirabilandia


A Mirabilandia torna l’Halloween più grande, spaventoso e premiato d’Italia! Tutti i weekend, a partire dal 7 ottobre fino al 1 novembre, il parco divertimenti più famoso d’Italia si trasforma in una casa degli orrori a cielo aperto.
Di giorno zucche, mostriciattoli e streghette pasticcione allieteranno tutta la famiglia, ma al calar delle tenebre, in aree limitate del parco, zombie famelici, tunnel dell’orrore e spettacoli da brivido vi faranno vivere emozioni estreme.

Tante le attrazioni a tema che vi aspettano, con intrattenimento per i bambini e spaventosi tunnel infestati per i più coraggiosi. Per l’occasione Mirabilandia resterà aperta anche dopo il calare della sera, per farvi passare una serata davvero spaventosa!

La notte di Ognissanti a Castrocaro Terme


Un’intera notte trascorsa tra le imponenti mura della fortezza di Castrocaro Terme illuminata soltanto dall’incerta luce delle fiaccole. Attraverso antiche sale, sarete accompagnati nelle segrete del castello e fin sulla rupe, alla ricerca delle misteriose presenze che la infestano. Margherita, Jacopa, Claradia sono solo alcuni dei nomi delle anime che ancora vivono in quest’area. Silenzio! Ascoltate i loro lamenti

Comacchio Horror Story


A Comacchio i cupi giorni di Halloween durano molto di più che altrove. Dal 28 al 31 ottobre le scenografiche vie del centro storico si trasformano in luoghi terrificanti popolati da zombie, streghe e fantasmi.

Ai piedi del ponte dei Trepponti, Sgarabusen – un piccolo folletto dispettoso – turberà le notti di grandi e piccini, evocando paure e timori, tra musiche inquietanti e luoghi paurosamente suggestivi.

Halloween a Castell’Arquato


Nella suggestiva cornice di Castell’Arquato, un’intera nottata dedicata al killer più famoso della storia: Jack Lo Squartatore.

Avvolti dalle tenebre della storia, il borgo e l’imponente rocca viscontea si trasformeranno nel teatro di fatti terrificanti, efferati omicidi e scrupolose indagini. Sarete voi a essere in prima persona a interpreti o forse vittime dei fatti. Siete pronti ad affrontare Jack Lo Squartatore?

Horror Night nel castello di Rivalta


Il 31 ottobre il Castello di Rivalta apre i suoi cancelli a coloro che sono alla ricerca di una serata all’insegna del brivido e del divertimento. Vi sentite così impavidi da girare all’interno del castello infestato da creature di ogni tipo, accompagnati soltanto dalla fioca luce di una candela?

Halloween al castello di Gropparello


Inizia così la serata, con una cena in perfetto stile medievale o a buffet a tema, per poi proseguire con il più vivido terrore. La notte di Halloween il castello di Gropparello vi aspetta per un terrificante percorso “horror” tra le sue sale e il parco. Una raccomandazione: attenti alle streghe!


Se volete segnalarci altri spaventosi eventi in programma la notte di Halloween, lasciate un commento qui sotto.

Autore:

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *