Il tour dei ristoranti stellati

 | 

Il tour dei ristoranti stellati


Tempo stimato di lettura: 1 minuto

Eccoci all’inizio di una nuova settimana e un nuovo tema, dedicato al gusto d’autore nella nostra regione. La fama dell’EmiliaRomagna come terra del buon cibo è riconosciuta a livello internazionale, grazie a tutti i prodotti di qualità e gusto unici che la distinguono da sempre come meta del turismo enogastronomico nel florido paniere nazionale.

Quando si pensa alla cucina regionale spesso la prima golosa immagine che ci viene in mente è in forma di piadina ripiena di prosciutto o un piattone di tagliatelle al ragù. E sebbene questi piaceri siano una tappa quasi obbligata nel tram-tram quotidiano qualche volta si ha voglia di sperimentare una cucina diversa, raffinata, per viziare il nostro palato. Perciò questa volta parleremo di cibo di alta cucina, firmato da chef capaci di unire la tradizione a nuovi e visionari modi di lavorare gli ingrendienti per regalare pasti che sono viaggi, esperienze sensoriali ed emozioni.

Oggi vi portiamo in un tour per i palati fini, attraversando la regione alla ricerca degli indirizzi più prestigiosi secondo Michelin, la rinomata guida che dal 1900 annota e celebra la cucina d’eccellenza nel mondo.
Nella Via Lattea del piacere gastronomico l’EmiliaRomagna ha certamente un notevole vanto con ben 28 stelle certificate complessive, eccovi quindi i ristoranti stellati da visitare, aggiornata al 2014, tra i nomi conoscuti e gustose novità da segnare nel taccuino dei desideri 🙂

listamichelin

Lista Ristoranti Stellati Guida Michelin 2014 dal sito web www.scattidigusto.it

 

Il trono del sapore d’autore viene confermato all’Osteria Francescana, a Modena, dello Chef Massimo Bottura, che con il suo estro creativo e l’incredibile capacità di dare sfumature artistiche ai piatti della tradizione è rappresentante del Made-in-Italy nell’Olimpo culinario.
Le novità riguardano 3 indirizzi che guadagnano l’acclamata stella di eccellenza, ma soprattutto i nuovi “Bib Gourmand“, menzioni speciali per i ristoranti che offrono ottimo cibo alla portata di tutti.
Con un totale di 35 Bib Gourmand, l’Emilia Romagna risulta la seconda regione dopo il Veneto per numero di ristoranti che offrono un menu di alta qualità ameno di 30€.
Qui i nuovi indirizzi riconosciuti per i gourmet a prezzi contenuti:

  • Bologna   –    Sale Grosso
  • Sala Bolognese   –    Il Pescatore a Corte
  • Bagno di Romagna    –   Pret a Porter
  • Fidenza    –   Podere San Faustino
  • Cervia    –   Osteria del GranFritto
  • Ravenna   –    Flora

Avete segnato le vostre mete del gusto? Ora è giunto il momento di andare a leccarsi i baffi con le innovative proposte dell’EmiliaRomagna d’autore. Buon Appetito 😉

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *