Guida alle Guide dell’Emilia Romagna [arte & storia]

 | 

Guida alle Guide dell’Emilia Romagna [arte & storia]


Tempo stimato di lettura: 1 minuto

Ancora non ve ne avevamo parlato, ma ora siamo qui a presentarvele =)
Oggi per voi tutte ma proprio tutte le pubblicazioni di Arte e Storia riguardanti la nostra Regione create dalle nostre province, da ricevere gratuitamente oppure scaricabili con un semplice click!
Iniziamo allora con il presentarvele:

Arte e Storia

Città d’Arte dell’Emilia Romagna: La guida sulle città d’arte si offre quale valido strumento che aiuta il turista ad individuare a colpo sicuro le bellezze “imperdibili” dei siti emiliano romagnoli. Disponibile in italiano, inglese e tedesco.
Vie Storiche ed Escursionismo in Emilia Romagna: La guida invita il visitatore curioso a intraprendere uno stimolante “percorso nel tempo”, sulle tracce di bellezze storico-artistiche e alla scoperta di luoghi inediti, dal fascino mistico e rievocativo. Disponibile in italiano ed inglese.
Musei e monumenti di Ferrara e provincia: Guida con dettagliate indicazioni sui monumenti e i musei di Ferrara, corredata da immagini. Disponibile in italiano, inglese, tedesco, francese e spagnolo.
Impronte d’Arte – Città di Forlì: Città d’Arte, ma non solo; essa si mostra al visitatore attraverso una serie di itinerari poco impegnativi dal punto di vista logistico, ma squisitamente articolati alla scoperta di tesori d’arte, autentiche testimonianze di una ricchezza degna della massima attenzione. Disponibile in italiano e inglese.
La Valle del Montone: Dal mare alle colline fino all’Appennino le terre di Forlì sono un rincorrersi di natura e di cultura. Questa guida vuole essere uno strumento utile e gradevole per la conoscenza e la fruizione turistica del patrimonio storico-architettonico dell’entroterra. Disponibile in italiano e inglese.
La Valle del Rabbi: Dal mare alle colline fino all’Appennino le terre di Forlì sono un rincorrersi di natura e di cultura. Questa guida vuole essere uno strumento utile e gradevole per la conoscenza e la fruizione turistica del patrimonio storico-architettonico dell’entroterra. Disponibile in italiano e inglese.
La Valle del Tramazzo: Dal mare alle colline fino all’Appennino le terre di Forlì sono un rincorrersi di natura e di cultura. Questa guida vuole essere uno strumento utile e gradevole per la conoscenza e la fruizione turistica del patrimonio storico-architettonico dell’entroterra. Disponibile in italiano e inglese.
16 Castelli Modenesi da riscoprire e visitare: Realizzata nell’ambito del progetto “Castrum”, programma di iniziative comunitarie per la conoscenza dell’architettura medievale del Mediterraneo, la guida presenta al pubblico sedici castelli, a loro volta punti di partenza di interressanti percorsi storici e naturalistici. Disponibile in italiano e inglese.
Sentieri della Luce: La guida contiene notizie storiche e culturali dei luoghi toccati con indicazioni pratiche sulla percorrenza dei diversi tratti, illustrati da apposita cartografia. Disponibile in italiano, inglese e tedesco.
Parma i luoghi del romanico: Breve itinerario in due lingue attraverso il centro storico alla scoperta delle tracce più nascoste lasciate a Parma dai grandi interpreti dell’arte romanica. Disponibile in italiano e inglese.
Parma città d’Arte: La guida alla città contiene descrizioni e orari di apertura dei principali musei e monumenti. L’informazione è completata con indicazioni su gastronomia, alberghi, b&b, ristoranti e tanto altro ancora. Disponibile in italiano, inglese, tedesco, francese e spagnolo.
Luoghi di Parma: Una guida ai luoghi, alle bellezze e alle tradizioni del territorio di Parma e provincia. Un invito a percorrere le strade che collegano la pianura alle vette più alte, uno strumento agile e completo che accompagna il visitatore nel suo percorso tra arte e cultura, gusto, sport e natura, benessere e tempo libero. Disponibile in italiano e inglese.
In Viaggio nel “Mondo Piccolo” di Giovannino Guareschi: E’ un “Mondo piccolo” tutto da scoprire quello raccontato nella nuova cartoguida dedicata a Guareschi. Un itinerario nella Bassa Parmense che ad ogni tappa associa un disegno d’autore e una breve citazione di un racconto dello scrittore. Il percorso è arricchito dalla mappa dettagliata del territorio, su cui sono evidenziati i punti di interesse come castelli, luoghi verdiani, i percorsi ciclabili e i servizi di noleggio biciclette. Disponibile in italiano e inglese.
Fatto a Mano: Quattro percorsi per scoprire la raffinata arte dei ceramisti di Faenza e dei mosaicisti di Ravenna, le stampe a ruggine romagnole, i lavori in ferro, in legno e delle erbe palustri. Disponibile in italiano.
Reggio Emilia città d’Arte: Opuscolo sulla storia della città di Reggio Emilia, i luoghi d’arte come Musei e Chiese. Non mancano riferimenti sul contemporaneo, la gastronomia e il territorio. Disponibile in italiano, inglese e spagnolo.
Rimini Antica: Seguendo le impronte lasciate dall’uomo nel suo lungo cammino dalla preistoria all’età tardo-antica, la guida conduce all’anima più autentica di Rimini e del suo entroterra. Disponibile in italiano e inglese.
Musei nella provincia di Rimini: La storia ha lasciato molti segni, molte tracce sul territorio Riminese. Le sue testimonianze sono state raccolte con paziente amore in numerosi musei, grandi e piccoli, di antica e recente istituzione. Disponibile in italiano e inglese.
Il Tempio Malatestiano: Guida storico culturale alla rinascimentale basilica cattedrale di Rimini, chiamata “Tempio Malatestiano”, ideata da Leon Battista Alberti. Disponibile in italiano e inglese.
Itinerari Malatestiani: La guida propone una sintesi storica della signoria dei Malatesta e un viaggio fra le testimonianze esistenti sul territorio riminese. Disponibile in italiano e inglese.
Presenze d’Arte negli Edifici Sacri: La guida propone un percorso nella religiosità che ha lasciato notevoli e pregevoli tracce. Disponibile in italiano e inglese.
Rocche e Castelli Malatestiani: Già nell’VIII sec. la zona era definita “regione o provincia dei castelli”. La pubblicazione propone un itinerario fra le testimonianze lasciate dalla Signoria dei Malatesta. Disponibile in italiano ed inglese.

Altre pubblicazioni seguiranno a breve…quali?? Per voi tutto ma proprio tutto riguardante l’Ambiente e la Natura in Emilia Romagna! =)