[Parlami di tER #176] A Gradara un tuffo nel passato con i “Giovedì al Castello”

 | 

[Parlami di tER #176] A Gradara un tuffo nel passato con i “Giovedì al Castello”


Tempo stimato di lettura: 1 minuto

Parlami di tER è una serie di racconti dall’Emilia-Romagna.
Sono sguardi d’autore gettati sulla regione da donne e uomini che son nati, vivono o semplicemente si sono innamorati di questa singolare, bellissima, terra con l’anima. Se anche tu vuoi raccontare l’Emilia-Romagna che si vede dalla tua finestra sei benvenuto. Basta una mail a <turismoemiliaromagna[at]gmail.com> o un commento qui sotto!

Gradara è un suggestivo borgo medievale e con la sua Rocca spicca tra le colline in Provincia di Pesaro e Urbino. Il paese si trova tra il blu del mare e il verde dei paesaggi al confine tra Marche e Romagna racchiudendo storia, arte e turismo.

Ogni giovedì da giugno al 10 settembre 2015 si svolge il “Giovedì al Castello” nel centro storico di Gradara dove si alterneranno animazioni e spettacoli con musiche, duelli, danze e sfilate con gli abiti tipici del ‘400.
In questa occasione a Gradara viene rievocata la “chiusura della porta”: al calar del sole l’ingresso del borgo veniva serrato e i contadini rientrando dai campi, potevano trovare rifugio dai banditi solo all’interno delle mura di cinta.

uomini-giovedi-al-castello

Nel ricordare questo evento il piccolo borgo riacquista le usanze e le tradizioni del Medioevo, sarà un vero e proprio tuffo nel passato in cui gli uomini si travestiranno da guardie e con le loro armature sorveglieranno l’ingresso del borgo e le donne indosseranno gli abiti dell’epoca. Vi sembrerà di fare un viaggio nel tempo, il gruppo di danza la “fabula saltica” si esibirà e ballerà per tutta la sera, la “Corte malatestiana” e tutto il suo sfarzo verrà riprodotto in modo realistico ed emozionante e infine i Mangiafuoco incanteranno ogni visitatore con i loro trucchi e giochi di magia creando delle illusioni straordinarie.

Riemergeranno oggetti artigianali dell’epoca, taverne tipiche e tradizione creando un’atmosfera unica: duelli e scene di vita quotidiana vi accompagneranno nelle vostre serate e potrete gustare tutto il meglio della cucina tipica delle nostre terre nei locali.

gradara-sera

I “Giovedì al Castello” di Gradara saranno un’esperienza storica unica da vivere in cui la magica atmosfera concederà tantissimi viaggi di fantasia. Per unire il gusto per il passato a quello del mare, la riviera offre tantissime offerte: gli hotel a Cattolica vi faranno trascorrere una piacevole vacanza ricca di gusto, mare e divertimento.

Monica Lia Monacchi lavora nel campo dela comunicazione per la Netcom Web Agency di Cattolica, in provincia di Rimini; ama il mondo della scrittura, le piace curiosare per il web ed è alla ricerca sempre di nuove idee.

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *