Sapori di Gennaio: gli eventi Food #inEmiliaRomagna

 | 

Sapori di Gennaio: gli eventi Food #inEmiliaRomagna


Tempo stimato di lettura: 2 minuti

Per iniziare l’anno nel modo giusto sono immancabili gli eventi che hanno il profumo dell’ospitalità e della compagnia, per ritrovare il gusto del buon cibo e del buon vino. Del resto, come si dice in Romagna: A penza pina u’s rasounna mey, cioè: a pancia piena si ragiona meglio.


I Pomeriggi del Bicchiere | Bertinoro e Fratta Terme (FC)

Ogni domenica, dal 7 Gennaio all’11 Marzo, appuntamenti all’insegna della musica e della tradizione, accompagnati dalla scoperta dei sapori locali; tra un assaggio e l’altro potrete approfittarne per vistare Bertinoro e i dintorni se non l’avete ancora fatto!
Prossimo evento in programma domenica 14 Gennaio, a partire dalle 15:30, al Grand Hotel Terme della Fratta. L’Autore Antonio Castronuovo presenta il suo libro: “Ossa, cervelli, mummie e capelli”; a seguire concerto con i Molleggiati – Gabriele Graziani (voce e percussioni), Michele Barbagli (chitarra). Infine assaggio con i vini di Tenuta Villa Trentola e i sapori della Pro-Loco FRATTA TERME.

Ingresso Gratuito

 

Festa della Pasquela | Gatteo (FC)

Se invece preferite un evento puù tradizionale, domenica 14 Gennaio a partire dalle 14:30 si terrà la Pasquela, festa di origine che contadina in cui si andava annunciando la venuta del messia con il nuovo anno. I Pasquaroli, nelle vesti del Passatore, gireranno per le strade di Gatteo per augurare buon anno e, armati di tipici strumenti musicali, suoneranno in Piazza Vesi. Sul palco si esibiranno non solo i gruppi della città e dei dintorni, ma anche Sgabanaza con il suo spettacolo comico. Non potete perdere inoltre la tombola in piazza, dove ci saranno anche cantarelle, castagne e vin brulè per tutti!
La serata chiude gli incontri de “Felice Natale Gatteo”

Ingresso Gratuito

Bacco a Palazzo | Ferrara

Il prossimo weekend preparatevi invece ad approfondire la vostra conoscenza vinicola. Il 20 e 21 Gennaio, al Palazzo Roverella e Palazzo Crema di Ferrara, potrete degustare e acquistare di otre 300 vini d’eccellenza italiani, provenienti da diverse regioni. Acquistando i biglietti per Bacco a Palazzo, potrete conoscere le menti dietro le etichette vinicole durante la “Cena con il produttore”, godendo delle proposte gastronomiche che accentueranno le particolarità e le virtù dei vini selezionati.

Potete acquistare i biglietti direttamente online sul sito dell’evento, fino al 21 Gennaio!

Festa del Maiale | San Gabriele di Baricella (BO)

Il 28 Gennaio si tiene la festa dedicata al protagonista della gastronomia tradizionale: del maiale infatti non si spreca nulla, secondo la tradizione contadina. La festa permetterà quindi la rievocazione della tradizione invernale di preparare e lavorare la carne per i mesi a venire, prevedendone anche la stagionatura.
La giornata prevede una full immersion nelle diverse pietanze sin dalle prime ore del mattino presso il Centro Sportivo di San Gabriele, il programma offre:
– ore 8:00, la colazione dei campioni con Pancetta e Uova strapazzate;
– ore 12:00, il pranzo del contadino con primi e carne fresca appena macellata alla griglia;
– pomeriggio, merenda con Coppa tiepida e Crescentine o Pane.
L’ingresso è gratuito e previa prenotazione avrete la possibilità di acquistare gli insaccati prodotti artigianalmente contattando il numero: 349 7086612.

 Food Valley


Per essere sempre aggiornati sugli eventi vicini a voi, e conoscere meglio la Food Valley dell’Emilia Romagna, vi consiglio l’app Via Emilia Wine&Food dove troverete: vini, cantine, cibi tipici, eventi e offerte vacanze!

Autore:

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *