Frutti Dimenticati a Casola Valsenio

 | 

Frutti Dimenticati a Casola Valsenio


Tempo stimato di lettura: Meno di un minuto

Questo weekend andiamo a Casola Valsenio, piccolo borgo sulle colline di Ravenna, alla scoperta di antichi sapori: seguiteci alla 25^ Festa dei Frutti Dimenticati.

Avremo la possibilità di scoprire e assaggiare tutti quei frutti in passato ampiamente consumati dalla popolazione contadina, di cui oggi si è perso l’uso: nespole, azzeruole, sorbe, avellane, castagne, corbezzoli, corniole, noci, melegrane, mele della rosa, cotogne, pere volpine..Gli agricoltori casolani esporranno i frutti autunnali raccolti da queste antiche piante, in uno scenario evocativo degli aspetti culturali e folkloristici della vita rurale di un tempo.

Prodotti e piante da frutto saranno in vendita per le vie del centro storico, mentre lo stand gastronomico in piazza dalle 10 alle 20 offrirà piatti a base di queste delizie. Anche i ristoranti locali propongono un menù a tema, dedicato alla “Cucina ai frutti dimenticati”.
Nel ricco programma -tra degustazioni guidate e laboratori, trekking, mostre fotografiche e musica itinerante- segnaliamo:

  • la degustazione di piatti a base di frutti dimenticati realizzati da importanti chef stellati locali (sabato ore 13.00 Piergiorgio Parini e domenica ore 16.00 Gian Paolo Raschi)
  • la degustazione di vini da “Vitigni dimenticati” (sabato ore 16.00)
  • la visita guidata al Cardello in occasione dell’anniversario della morte di Alfredo Oriani, con il Professore Ennio Dirani (sabato ore 10.30)
  • la visita guidata al Giardino delle Erbe, uno tra i più importanti d’Europa per rilievo scientifico, dove si può approfondire la conoscenza di oltre 400 piante officinali (domenica ore 15.00).

 

Autore:

Social Media Manager per @inEmiliaRomagna e mamma a tempo pieno.
Amo viaggiare, sia fisicamente che con la fantasia, grazie a film e libri, e celebro ogni giorno con un sorriso.

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *