Fra benessere e piacere per iniziare bene il 2013

 | 

Fra benessere e piacere per iniziare bene il 2013


Tempo stimato di lettura: 2 minuti

Inizia un nuovo anno e l’emozione di ripartire spinge tutti a darsi propositi, obiettivi e cambi per il nuovo periodo che inizia. Può essere un nuovo amore, nuovi destini da visitare, una nuova casa, un nuovo lavoro, ma anche una perfetta silhouette o semplicemente un maggiore impegno nella cura di se stessi in ricerca di benessere. Ma diventeranno realtà tutti questi buoni propositi? Avremmo quest’anno la forza di volontà per raggiungere ciò che volgiamo? Noi rispondiamo che non è momento per queste domane ;D almeno adesso che abbiamo l’entusiasmo per iniziare bisogna provare e darci l’opportunità di raggiungere quel che vogliamo, più avanti il tempo si occuperà di farci sapere se e valso o no la pena.

Siccome nell’elenco di propositi del nuovo anno c’è spesso la voglia di mettersi in forma e dedicare più tempo a se stessi oggi vi lasciamo una piccola guida ai centri termali della regione. Anche per chi non ha ancora un elenco di obiettivi per il 2013, le terme sono un’ottima idea di svago e benessere in questo periodo dell’anno; è la forma più facile per scappare al freddo, bruciare il cibo in eccesso delle feste, rilassarsi e ricaricarsi con buona energia per iniziare l’anno.

In Emilia Romagna, possiamo beneficiare di centri benessere, spa e terme davvero all’avanguardia. Sono tanti gli stabilimenti che offrono trattamenti provenienti da culture millenarie, come le terapie ayurvediche indiane, il massaggio giapponese shiatzu, la riflessiologia plantare cinese, la sauna finlandese o l’hamam arabo. Un insieme di antichi saperi internazionali e tecniche occidentali per offrire una vasta gamma di cure per il corpo e la salute in centri altamente specializzati -che offrono anche trattamenti più tradizionali come l’idroterapia massaggi, sauna, bagni turchi e trattamenti riabilitativi. Si dice “mente sana in corpo sano”, e infatti prendendosi cura del corpo per rilassarsi e staccare della routine si alleggerisce lo stress e si trova l’armonia anche della mente.

LE CURE

Quando si parla di cure termali bisogna far attenzione al termine “Termale” che alcuni centri estetici e di fitness usano in modo improprio. La legge italiana tutela questo termine riservandolo esclusivamente ai trattamenti con acque termali specifiche alle quali è stato riconosciuto il valore terapeutico e i cui trattamenti devono essere attuati da personale qualificato.  Nel sito web regionale delle terme troverete tutti gli stabilimenti certificati e gestiti da professionisti medici altamente qualificati nel nostro territorio per vostra sicurezza  nella scelta della sede e del trattamento.

In Emilia-Romagna le acque termali sono tutte ricche di ottime caratteristiche dalle quali ci si può beneficiare attraverso diverse forme, fra le più comuni ci sono: i bagni, le inalazioni, i fanghi e le nebulizzazioni. Ogni modalità è sviluppata in forma completamente naturale. Le proprietà terapeutiche e benefiche di queste acque sono scientificamente provate e così anche i benefici dei trattamenti termali; in più i centri si trovano in località ricche di fascinò e strutture che infondono serenità e benessere interiore.

LE LOCALITÀ

L’Emilia-Romagna dicevamo è ricca di acque termali, ma non lo diciamo cosi per dire ma perché ha ben 19 località termali per un totale di 25 stabilimenti termali! Distribuiti nelle diverse provincie del territorio regionale diventano qualcosa in più di semplici terme, sono anche un opportunità per scoprire le delizie e i tesori che li circondano. Natura, enogastronomia, città d’arte sono il perfetto complemento per il relax e il benessere termale. Se si ha il tempo, si può per esempio complementare il vostro soggiorno termale con la passione del golf o una visita alla MotorValley, per una vacanza di salute e svago. La regione offre una vera terapia integrale fra attività fisica, estetica e bellezza; rimane poi solo l’imbarazzo della scelta e la voglia di scoprire e dedicare tempo a se stessi.

Qua sotto ti lasciamo una mappa con tutti i centri della regione, se ci clicchi sopra potrai vedere ulteriore info sulle località termali della regione. [In più c’è anche una App che potete scaricare gratuitamente per avere tutta l’info dei centri termali sul vostro iphone ;]

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *