[Fotografia in Emilia Romagna] Franco Fontana: il maestro del colore ad ArteFiera

 | 

[Fotografia in Emilia Romagna] Franco Fontana: il maestro del colore ad ArteFiera


Tempo stimato di lettura: 1 minuto

Siamo giunti alla 38° edizione della kermesse artistica di ArteFiera che si tiene annualmente nel complesso fieristico di Bologna. Tra le grandi novità dell’appuntamento di quest’anno un posto privilegiato è stato dato alla “Fotografia d’Autore”. Un progetto nuovo, che nasce dalla collaborazione appena sancita tra BolognaFiere e MIA Fair, a riconoscimento della crescente importanza del ruolo della fotografia nel panorama artistico mondiale.

Tra i nomi delle eccellenze italiane in mostra spicca Franco Fontana, figlio del territorio emiliano, considerato tra i più grandi esponenti della nostra fotografia nazionale.

Fontana nasce a Modena il 9 dicembre del 1933, inizia a fotografare nei primi anni sessanta, è testimone dei primi reportage del dopoguerra ma la sua caratteristica distintiva è l’uso del colore. In un periodo in cui il purismo fotografico celebrava il bianco e nero Fontana dedica la sua missione artistica all’espressione astratta del colore, come forma di elevazione ed evoluzione.

Rivela in un’intervista per NationalGeographic del 2010 : “ Fotografo il colore perché fortunatamente vedo a colori […] accettando il colore come un traguardo inevitabile dell’evoluzione della fotografia”.

FrancoFontana_ImaginaryLandscape_Puglia

Franco Fontana – Puglia Landscape

Allestendo la prima mostra personale a Modena, nel 1968, si afferma in pochi anni con l’uso vibrante e incisivo del colore unito magistralmente alla rappresentazione di paesaggi, geometrie e soggetti umani.

E’ un artista poliedrico ed eclettico, non si è mai fossilizzato su un genere in particolare, ma ha esplorato i confini espressivi con il paesaggio, con il nudo, con il reportage, con le polaroid, passando per pubblicità, moda, fineart e lavori commerciali. Le sue opere sono state pubblicate su oltre 40 libri fotografici ed ha esposto nelle maggiori gallerie e musei internazionali, dal Museum of Modern Art di New York al Musée d’Art Moderne di Parigi, all’Australian National Gallery di Melbourne.

1233317759.63-1112

Franco Fontana – Asfalti Modena 2005

Ha ottenuto importanti riconoscimenti e premi, in Italia e all’estero, ultima delle quali la laurea honoris causa in design dal Politecnico di Torino. La fama internazionale lo ha portato a collaborare con riviste e quotidiani quali il New York Times, Vogue USA, Vogue France, Repubblica e Panorama, rimanendo però attaccato alla sua terra natale, dove tutt’ora vive e lavora.

franco_fontana via metropolnews

Franco Fontana – Nudi in Piscina 1984

La speciale sezione fotografica allestita nel padiglione 26, esposta dalla gallery DadaEst allo stand 10, è l’ imperdibile occasione per vedere dal vivo i suoi lavori.
ArteFiera 2014, che ricordiamo apre le sue porte domani 24 gennaio, è un’opportunità non solo per respirare l’arte nelle sue proposte innovative e giovani ma anche per godere del ricordo dei grandi maestri, come Franco Fontana, che hanno scritto la storia italiana della fotografia.

21122_425293397566892_901203206_n

Franco Fontana

 

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *