FoodValley | 5 sagre di inizio Novembre

 | 

FoodValley | 5 sagre di inizio Novembre


Tempo stimato di lettura: 2 minuti

Se non siete ancora sazi dopo le sagre di Ottobre, allora Novembre è il mese che sicuramente farà per voi: ecco, allora, 5 festival di paese tra tradizione e valorizzazione dei prodotti tipici locali, famosi e quasi dimenticati, selvatici e non, che potrete scoprire e gustare in questi primi fine settimana di Novembre.

APPENNINO | Tartufesta 2016

Sabato 5/11 a Sasso Marconi e Savigno
Domenica 6/11 a Camugnano, Sasso Marconi e Savigno

La Tartufesta non è ancora finita! Anche questo fine settimana, in varie località dell’Appennino bolognese, avrete la possibilità di trascorrere una giornata tra natura e percorsi enogastronomici centrati sul Tartufo bianco pregiato dei Colli Bolognesi.

Non perdete gli ultimi appuntamenti, per ulteriori dettagli visitate il sito dell’Appennino bolognese.

Sagre

IMOLA | Baccanale

Imola e Comuni limitrofi (BO) dal 05/11 al 27/11

Un percorso tra incontri, mostre, degustazioni e spettacoli: quest’anno la rassegna torna con tante novità, ve ne anticipiamo solo qualcuna. In primis, il programma è stato allungato di una settimana rispetto alla precedente edizione e, per la prima volta, nei locali sotto l’orologio del centro città, verrà aperto uno spazio dedicato, il Caffè del Baccanale.

Il Baccanale rilancia lo slogan “Avanzi zero: porta a casa tutto ciò che non hai finito di mangiare”. I ristoranti, oltre 50 quest’anno quelli che aderiscono al programma, saranno invitati a confezionare gli avanzi di cibo dei propri clienti che potranno così consumarlo a casa.

Per scoprire di più visitate il sito Baccanale 2016.

Baccanale Sagra

FORLI’-CESENA | Sagra del Bartolaccio

Tredozio (FC) il 06/11 e il 13/11

Giunta alla sua 31° edizione la sagra del “Bartolaccio”, l’autentico tortello cotto sulla piastra ripieno di patata, pancetta, grana reggiano stagionato di 20 mesi, sale e un pizzico di pepe, è l’appuntamento ideale per gustarlo tra una passeggiata lungo le vie del caratteristico borgo e un buon Sangiovese della vallata del Tramazzo-Marzeno.

Altre specialità pronte a stupire i palati più curiosi vi aspettano, il programma qui.

Bartolaccio

RAVENNA | Sagra della Pera Volpina 

Brisighella il 13/11

La pera volpina è un prodotto tipico delle colline romagnole molto antico che cresce spontaneamente ed oggi è perlopiù un frutto dimenticato.
La sagra contribuisce alla riscoperta delle proprietà di questo frutto tanto usato in passato e che i visitatori potranno gustare, presso i ristoranti del centro o nei punti ristoro allestiti per l’occasione e in tutte le varianti di ricette: bollito, cotto in acqua o vino, oppure al forno.

Tutte le info dettagliate sul sito Terre di Faenza.

sagre

RIMINI | Fossa, Tartufo e Venere 

Mondaino il 13/11 e il 20/11

Mondaino, in Provincia di Rimini, sarà il centro di una due giorni di eventi volti alla valorizzazione del patrimonio storico-culturale e dei prodotti agro-pastorali del territorio, si terrà, inoltre, la mostra mercato del tartufo bianco pregiato delle colline riminesi e la Festa della sfossatura del formaggio di fossa.
In piazza e per le vie del castello, nelle bancarelle del mercato, verranno offerte una serie di golose sorprese da degustare presso i punti ristoro o acquistate direttamente dai produttori locali.
Visitando il Museo Paleontologico in Piazza Maggiore, sarà possibile vedere la ricostruzione interamente in cotto della Rocca Malatestiana mondainese, realizzata da Luciano Polidori.

Tutti appuntamenti sul sito ufficiale di Mondaino.

sagre

 

Autore:

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *