[EmiliaRomagna FamilyFun] Facciamo Festival?

 | 

[EmiliaRomagna FamilyFun] Facciamo Festival?


Tempo stimato di lettura: 2 minuti

L’ultima campanella è suonata e le vacanze estive sono finalmente arrivate.
Oggi, in linea con il nostro focus bisettimanale [EmiliaRomagna FamilyFun] e con il contest Instagram #myER_FamilyFun in pieno corso, vi presentiamo l’evento che nei prossimi giorni farà dell’EmiliaRomagna uno dei luoghi più kids friendly d’Italia:
il Festival dei Bambini!

Un’ondata di iniziative e spettacoli interamente dedicati alle famiglie con bambini investirà tutta la Riviera della nostra regione: una festa lunga una settimana e 110 km! Musei, biblioteche, spiagge, parchi, alberghi, ristoranti saranno coinvolti in una miriade di appuntamenti pensati apposta per il divertimento dei più piccoli, con un occhio sempre aperto sulla cultura e l’apprendimento attraverso il gioco e l’esperienza diretta.

I primi eventi partono già questa settimana, con le iniziative della Riccione Family Week in compagnia di Peppa Pig e Tata Lucia, mentre il clou del cartellone sarà la settimana dal 14 al 21 giugno: proiezioni, letture, spettacoli teatrali, burattini, circo, personaggi dei cartoni che prendono vita, osservazioni astronomiche, mercatini di scambio-giochi, laboratori di aquiloni e di scavo archeologico sulla spiaggia, attività ludico didattiche nei musei, corsi gratuiti di sport acquatici, una Notte Celeste pensata ad hoc, ben due feste del gelato artigianale..
In quei giorni San Mauro Mare si trasformerà in un vero e proprio Paese dei Balocchi, e il gran finale è riservato a Comacchio con una parata sull’acqua tra giochi di luci, musica, spettacoli pirotecnici 🙂

ilfestivaldeibambini slide

Molte iniziative però ci terranno compagnia per tutta la stagione balneare. Ecco alcuni esempi..
Fino a metà settembre sulle spiagge di Ravenna si può imparare a creare opere con le tessere del mosaico, grazie ai laboratori gratuiti di Mosaico in Tour.
I piccoli amanti della storia e delle leggende potranno scoprire la storia di Caterina Sforza travestendosi da dame e cavalieri, con le visite guidate alla Rocca di Riolo. Altre piccole chicche nel ravennate sono il Museo delle Bambole e altri Balocchi e il Museo Casa delle Marionette (aperto in via straordinaria dal 14 al 21 giugno a ingresso gratuito)..un simpatico diversivo per i giorni in cui il sole gioca a nascondino!
Tutti i martedì sera di luglio e agosto a Marina Romea sono allietati da spettacoli teatrali gratuiti dedicati ai più piccoli, mentre il Lido di Classe diventa il Lido delle Favole, incantandoci con libri e letture. Inoltre, in luglio e agosto al Lido di Classe arrivano gli otto laboratori pratici Pratica…mente al mare, dedicati a vari tipi di attività, dalla cucina al giardinaggio.

Al Lido degli Scacchi il divertimento è tutto sportivo, con il lungo programma dei Miami Games: tornei e competizioni dedicati ad ogni tipo di gioco sulla sabbia dal beach volley al calcio balilla, mentre le serate del Lido degli Estensi saranno rallegrate dagli spettacoli di burattini in spiaggia.

A Gatteo Mare fino al 19 settembre balli, acquagym, animazione e tornei sportivi nel Gatteo Mare Village, mentre nelle sere del 10 e 11 luglio arriva I love city, il festival degli anni ’80 con un’ospite amata dai bambini di oggi e di allora: Cristina d’Avena. Inoltre, sul Lungomare di San Mauro Mare per tutta l’estate si ride con l’intrattenimento serale del San Mauro Mare Village, tra concerti balli e cabaret.

Durante la Notte Rosa non possono mancare alcune iniziative tutte a misura baby, il 3 luglio a Torre Pedrera; il 4 luglio all’Acquario di Cattolica ci sarà invece una divertente Caccia al TesoRosa aperta a tutti, mentre la Casa delle Farfalle & Co prolungherà l’apertura fino a sera con visite guidate e attività a tema.

Dal 14 al 28 luglio a Rimini come ogni anno non può mancare il Cartoon Club, il festival internazionale del cinema d’animazione e del fumetto, e per chiudere la stagione in bellezza il 6 e 7 settembre a Miramare sarà allestita un’intera spiaggia con i mattoncini LEGO.

Autore:

Social Media Manager per @inEmiliaRomagna e mamma a tempo pieno.
Amo viaggiare, sia fisicamente che con la fantasia, grazie a film e libri, e celebro ogni giorno con un sorriso.

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *