Feste in MOSTRA in Emilia Romagna

 | 

Feste in MOSTRA in Emilia Romagna


Tempo stimato di lettura: 2 minuti

Pronti, attenti, via: le feste sono ufficialmente iniziate.
Con oggi prende il via il lungo periodo di feste natalizie che ogni anno aspettiamo trepidanti e noi abbiamo pensato di darvi qualche spunto per visitare 7 mostre da non perdere tra un pranzo di Natale, un Cenone di Capodanno e una calza della Befana…
Feste in Mostra in Emilia Romagna: fumetti, fotografia, cinema, storia, sport, letteratura e Liberty vi aspettano lungo la Via Emilia.
Prendete nota e iniziate a programmare, siamo certi che le consiglierete ad amici e parenti se non vorrete addirittura regalarle loro. 😉

Parma
LUCREZIA ROMANA.
La virtù delle donne da Raffaello a Reni

Parma offre un’interessante occasione per conoscere meglio o scoprire la Lucrezia Romana, soggetto iconografico e letterario, sospeso tra storia e leggenda. Soggetto di tante opere, da Cranach a Raffaello, da Parmigianino a Reni, ha attraversato i secoli: oggi dà l’occasione anche per riflettere sulla violenza odierna, fisica e morale, contro le donne.

Parma Galleria Nazionale – Complesso Monumentale della Pilotta
Fino al 8 gennaio 2017
Intero 12 euro – Ridotto 6 euro. Il biglietto dà diritto a visitare il complesso della Pilotta: Teatro Farnese, Galleria Nazionale e Museo Archeologico.

 

Reggio Emilia
LIBERTY IN ITALIA.
Artisti alla ricerca del moderno

A Reggio Emilia ci si può immergere nella colorata e creativa atmosfera del Liberty italiano, tra l’anima floreale e quella modernista. Oltre 300 opere, provenienti dai i più importanti musei e collezioni, suddivise in svariate sezioni: pittura, scultura, decorazione murale, ceramiche, progetti di case d’artista, manifesti, illustrazione e grafica originale. Per conoscere meglio la vera essenza del Liberty che a distanza di più di cento anni, non ha ancora esaurito il suo potere seduttivo.

Palazzo Magnani 
Fino al 14 febbraio 2017
Intero 11 euro – Ridotto 10 euro. Audioguida inclusa.

feste-in-mostra- emilia-romagna-liberty- reggio-emilia

Modena
I MIGLIORI ALBUM DELLA NOSTRA VITA.
Storie in figurina di miti, campioni e bidoni dello sport

La visita alla mostra vi farà fare un viaggio nel tempo, quando da bambini gli album delle figurine erano tra i nostri compagni di gioco preferiti. Nel tempo le figurine hanno portato alla ribalta, democraticamente, grandi campioni come i grandi bidoni della storia. Oltre alle figurine saranno allestiti video d’animazione ed un’installazione interattiva che faranno vivere un’esperienza  unica e emozionante.

MaTa – Manifattura Tabacchi
Fino al 27 febbraio 2017
Intero 5 euro. Compreso ingresso Museo della Figurina.

Bologna
HUGO PRATT E CORTO MALTESE.
50 anni di viaggi nel mito

Corto Maltese compie 50 anni e Bologna festeggia questo importante anniversario con una mostra. 400 fra disegni, acquerelli, chine e rarità che esplorano il mondo creativo del suo creatore, Hugo Pratt. Un viaggio per scoprire gli innumerevoli personaggi che hanno preso vita dal pennino del maestro riminese e comprendere meglio il percorso artistico di uno dei padri del fumetto italiano. Consigliato anche ai non appassionati del genere.

Palazzo Pepoli 
Fino al 19 marzo 2017
Intero 11 euro – Ridotto 9 euro.

feste-in-mostra-emilia-romagna-pratt- bologna

Ferrara
ORLANDO FURIOSO 500 ANNI.
Cosa vedeva Ariosto quando chiudeva gli occhi

Ferrara celebra i 500 anni della pubblicazione dell’Orlando Furioso con una mostra che può essere definita allo stesso tempo sorprendente, commovente, contemporanea.
Un vero e proprio viaggio con tutti i cinque sensi all’interno del poema anche grazie all’audioguida che può essere scaricata sia prima della visita per prepararsi  che dopo per ricordare. Se fotografate le opere, è possibile, condividetele con l’hashtag #OrlandoFurioso .

Palazzo dei Diamanti 
Fino al 29 gennaio 2017
Intero 13 euro – Ridotto 11 euro. Audioguida inclusa.

 

Forlì
SEBASTIÃO SALGADO.
Genesi

Breve presentazione necessaria per i non appassionati di fotografia: Sebastião Salgado è sinonimo della fotografia documentaristica del nostro tempo. La mostra nasce da un viaggio alla scoperta degli angoli più remoti del Pianeta , durato 8 anni in 5 continenti. 200 foto per un ideale viaggio alle origini del mondo e preservarne il futuro.

Chiesa di San Giacomo
Fino al 29 gennaio 2017
Intero 11 euro – Ridotto 9 euro. Audioguida inclusa.

feste-in-mostra- emilia-romagna-genesi-salgado-forlì

Rimini
MastroiANNI20

La città del grande Fellini, per ricordare il grandissimo attore italiano fra i preferiti del maestro, ospita questa esposizione fotografica dedicata a Marcello Mastroianni, a 20 anni dalla sua morte. Segnaliamo anche la mostra  dedicata a Il Casanova di Federico Fellini 40 anni dopo , che celebra questo altro anniversario con foto, oggetti e costumi dal set del celebre film. Tappe imperdibili non solo per gli amanti del cinema.

Museo della Città
Fino al 8 gennaio 2017
Ingresso libero.

Qui trovate tutte le mostre da visitare in regione fino all’Epifania.

Autore:

Sangue siculo – abruzzese, nata e cresciuta a Firenze, emiliano romagnola di adozione. Montanara inside da sempre, da poco ha scoperto la sua passione anche per il mare…

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *