Feste, fiere e sagre: 10 appuntamenti per gustare l’Emilia Romagna

 | 

Feste, fiere e sagre: 10 appuntamenti per gustare l’Emilia Romagna


Tempo stimato di lettura: 4 minuti

L’Emilia Romagna in questi inizi di settembre è costellata di celebrazioni di prodotti tipici e leccornie, dalle manifestazioni del “Wine and Food Festival” alle piccole feste di paese.

Prodotti tipici, stand e musica popolare: in questo periodo è facile girare per la regione e trovare grandi capannoni sotto i quali viene preparata ogni squisitezza che la nostra terra ci regala.

Ecco allora che abbiamo pensato di  raccogliervi in un unico post tutte le manifestazioni gastronomiche a cui potrete prendere parte in questi giorni, dalle più strane alle più famose, in modo che possiate scegliere… basandovi solamente su ciò che stuzzica le vostre papille gustative.

Festa della tagliatella – Ponticelli (imola)

eventi2-images-festa_tagliatelleLa festa della tagliatella propone, neanche a dirlo, un ricco menù a base della celeberrima pasta fatta a mano. Potrete trovare piatti particolarmente gustosi tra cui il famoso maialino alle erbe aromatiche e la tagliatella aromatizzata al sale di Cervia ed olio extravergine di Ponticelli. Il prossimo weekend sarà l’ultima occasione per assaggiare questa specialità, se quindi siete degli amanti della pasta fatta in casa, meglio non lasciarsi sfuggire l’occasione!

 

Sagra della Miseria – Ro Ferrarese (Ferrara)

eventi2-images-il_mulino_del_poLa Sagra della Miseria di Ro Ferrarese, è sinonimo di piatti di antica tradizione culinaria, di ingredienti genuini e ricerca di ricette tipiche in una terra di confine tra l’Emilia ed il Veneto. Stiamo parlando dei famosi “piatti poveri”, ovvero quelli che la tradizione indica come la base della cucina italiana. Tutte le sere potrete assaggiare cappelletti, cappellacci di zucca, grigliate di carne, somarino con polenta , aringa con polenta abbrustolita,  pinzini e molte altre bontà. Vi è venuta fame? Sappiate che il prossimo weekend sarà l’ultima occasione per fare visita agli stands della sagra di Ro ferrarese!

 

Sagra della Rana – Santa Bianca di Bondeno (Ferrara)

eventi2-images-sagra_ranaNel piccolo borgo di campagna appoggiato all’argine destro del fiume Panaro, la Sagra della Rana è un appuntamento a cui non si può mancare se si amano i sapori della tradizione contadina e dei piatti tipici dell’alto ferrarese. Tortellini e cappellacci sono fatti ancora oggi a mano dalle signore del paese e tutto il resto è preparato con cura da mani esperte con pluriennale esperienza.  Tutte le sere i menù della festa propongono le specialità locali, ma affrettatevi: anche in questo caso avrete a disposizione solamente il prossimo weekend per assaggiare queste specialità!

 

Sagra della Salamina da Sugo al cucchiaio – Poggio Renatico, Loc. Madonna Boschi (Ferrara)

Salamina scontornata piccola+ targhettaLa “Sagra della Salamina da Sugo al Cucchiaio” è una vera e propria kermesse del gusto dedicata al tipico insaccato ferrarese, che vi permetterà di degustare in tre fine settimana consecutivi – dal giovedì alla domenica – un tradizionale prodotto autunnale cucinato nelle sue innumerevoli varianti e combinazioni. L’insaccato principe del ferrarese sarà prodotto dai norcini della pro loco di Madonna Boschi – tutti volontari- nei propri laboratori e stagionato in locali idonei usando le carni povere del maiale (guanciale, capocollo, pancetta, sunia, fegato, lingua) meticolosamente mescolate a mano con spezie naturali e abbondante vino. I fornelli si accenderanno giovedì 19 settembre e fino al 6 ottobre si occuperanno del vostro palato, in alcuni casi anche a pranzo. Una sagra particolare per chi ama gli insaccati genuini e fatti in casa!

 

Festa del Sangiovese – Coriano (Rimini)

eventi2-images-Sangiovese08Per aggraziarsi le simpatie del Dio Bacco i vignaioli corianesi organizzano ogni anno una grande festa propiziatoria, che si tiene a Coriano da ben 45 anni in onore del sovrano indiscusso delle tavole romagnole. L’auspicio è che il vino nuovo ripaghi le aspettative dei cantinieri, e nel frattempo si festeggia anche l’inizio dell’autunno. Il territorio corianese è uno dei più consistenti produttori di uva della provincia e centinaia sono i contadini che producono dell’ottimo vino sia sangiovese che trebbiano e che in occasione della fiera potranno essere degustati in grande quantità dai più esigenti palati. La fiera avrà come teatro le vie e le piazze del centro storico. Se amate il vino, l’uva e la Romagna, non prendete impegni per domenica 15 settembre: la festa del Sangiovese di Coriano si svolge in un unico giorno e sarebbe un peccato mancarla!

 

Sagra della Patata, del Parmigiano Reggiano e dei prodotti tipici – Montese (Modena)

eventi2-images-sagrapatataDomenica 15 settembre, Montese vi aspetta per farvi scoprire i prodotti tipici locali: patate, parmigiano, miele… e non solo. Dalla mattina, potrete aggirarvi tra le vie e le piazze tra i carri dei patatai, lo stand dei nostri caseifici, gli angoli degli assaggi. Per tutto il giorno, potrete curiosare tra le bancarelle del mercatino degli artigiani e degli hobbisti, assistere a spettacoli, ridere delle gesta dei nostri artisti ed ascoltare musica… Andate a scoprire le specialità che vi attendono a Montese: vi divertirete sicuramente!!!

 

Sagra del Tartufo – Castel del Rio (Bologna)

eventi2-images-sagratartufoDurante le giornate della sagra si potrà gustare un ricco menù con tante prelibatezze a base di tartufo e non solo. Come sempre l’appuntamento si terrà presso l’ex campo sportivo sul retro del Palazzo Alidosi, e poiché la struttura è completamente coperta e riparata, la sagra si svolgerà anche in caso di maltempo. Inoltre strutture per bambini e tante altre iniziative completeranno il ricco programma a partire da sabato 14 settembre e fino a domenica 22.

 

Fiera del Fungo di Borgotaro IGP – Borgo Val di Taro (Parma)

47736_447722085295373_1595781697_nQuesta sagra, nata nel lontano 1975, è oramai un importante appuntamento non solo gastronomico ma anche culturale, grazie alle numerose manifestazioni inserite in programma. Da venerdì 13 fino a domenica 22 settembre potrete assaporare il fungo porcino in tutte le sue varianti e ricette, il tutto accompagnato da musica, divertimenti e l’immancabile buon vino italiano.

 

Sagra del Tortellino d’Autunno – Reno Centese (Ferrara)

eventi2-images-razdoreIl merito del successo della sagra è dovuto al piatto re dell’evento, il tortellino. Si tratta infatti di una ricetta unica, tipica di Reno Centese, lavorata con maestria da cuochi e massaie che ne sanno esaltare il sapore nel modo tradizionale, in brodo di cappone o abbinandoli con condimenti diversi. La Sagra vi attende da giovedì 12 fino a domenica 22 ed il menù giornaliero porterà sulla vostra tavole specialità come polenta fritta, salamina da sugo e gli immancabili tortellini.

 

Valtidone Wine Fest – Varie località della Valtidone (Piacenza)

Logo_new_2012Dall’1 al 22 settembre 2013, da Borgonovo a Ziano, da Nibbiano a Pianello, andranno in scena i quattro capitoli di una storia enogastronomica ai confini di Piacenza. Ogni fine settimana di settembre il meglio della tradizione enogastronomica della Val Tidone, nel piacentino, vi attenderà con degustazioni e assaggi, spettacoli, incontri e approfondimenti culturali nella splendida cornice dei borghi più belli della vallata. Tutto sarà naturalmente accompagnato dai prodotti tipici piacentini: chisöla, pancetta, batarö, tortelli con la coda, coppa, salame… in grado, con i loro sapori, di esaltare ancora di più il gusto e l’aroma dei vini.

 

 

Autore:

Esploratore e Avventuriero: ama navigare gli oceani, scalare le montagne più alte e surfare sulle onde del web

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *