Ferragosto che vai… Emilia Romagna che trovi

 | 

Ferragosto che vai… Emilia Romagna che trovi


Tempo stimato di lettura: 1 minuto

Ferragosto è una festività che è impossibile odiare: anche i più restii alle feste comandate soccombono al fascino di questa ricorrenza che, pur avendo origini religiose, non impone nulla, nessun rito, nessuna tradizione da mantenere a tutti i costi, nessun passaggio obbligatorio se non quello di passare la giornata divertendosi a seconda dei propri interessi.
Mare, monti, laghi, città d’arte? L’Emilia Romagna risponde! Ecco come, anche a Ferragosto:

Adria Coast by Bernhard Lang

Adria Coast by Bernhard Lang

Portami al mare, fammi sognare
Termina domani il ciclo di incontri letterari Cervia, la spiaggia ama il libro, mentre, sempre a Cervia, ci sarà la possibilità di visitare le famose saline. Voglia di navigare? Dal mare alle valli di Comacchio alla scoperta delle acque romagnole tra flora e fauna sopra e sotto la superficie dell’acqua e un itinerario in motonave per scoprire antichi casoni di pesca restaurati e trasformati in autentici musei.

E se andassimo al cinema?
Al cinema, sì, ma all’aperto! Continuano le rassegne Bagnacavallo al Cinema e l’Arena in Massa, provincia di Ravenna, mentre proprio domani sarà l’ultimo appuntamento con Il cinema ritrovato in Piazza Maggiore a Bologna e con il Bobbio Film Festival, in provincia di Piacenza.

L’arte è animata da un grande sentimento
E probabilmente l’Emilia Romagna è piena di sentimenti: a Vignola, provincia di Modena, visite guidate a Palazzo Barozzi, mentre i Castelli del Ducato di Parma e Piacenza aprono i portoni a iniziative straordinarie, mentre a Fontanellato Antonio Ligabue e Pietro Ghizzardi in mostra al Labirinto della Masone.
Quattro passi nell’arte è la proposta di Ravenna con visite guidate ai monumenti Unesco e i siti d’arte del Polo Museale dell’Emilia Romagna.

Voglio tuffarmi in un gomitolo di strade
Per sentirsi un po’ turisti: un’iniziativa per i bolognesi, e non solo, rimasti in città. Festeggiare la serata di Ferragosto con due tour serali gratuiti sino a S. Michele in Bosco, visitando monumenti, strade, piazze e ricchezze artistiche della città.

Per scoprire tutti gli eventi di Ferragosto e fino alla fine del mese tutto questo non basta ma basta cliccare > http://goo.gl/4jN9b5

 

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *