Fattorie Aperte: coltivate le vostre passioni

 | 

Fattorie Aperte: coltivate le vostre passioni


Tempo stimato di lettura: 1 minuto

Domenica 17, 24, 31 maggio e domenica 7 giugno, dalle ore 10.00 alle 18.00 torna Fattorie Aperte l’iniziativa che spalanca le porte di oltre 160 aziende agricole e 6 musei del gusto da Piacenza a Rimini.
Non è un caso che quest’anno l’iniziativa di Fattorie Aperte coincida con l’apertura di Expo Milano, entrambi gli eventi infatti condividono la stessa filosofia ispiratrice: il tema del cibo e della sua produzione, nell’ottica del mondo globalizzato del nuovo millennio.

1523303_688081147970890_5104785141797335315_o
Ma se ad Expo Milano il tema viene affrontato da un punto vista giustamente globale, l’iniziativa di Fattorie Aperte vuole affrontare il problema da un punto di vista  locale, valorizzando quella miriade di piccole produzioni territoriali che rappresentano la spina dorsale dell’agricoltura alimentare regionale e nazionale.
Ed è appunto per meglio spiegare a tutti il valore e l’importanza delle Fattorie e delle aziende locali che quest’anno il programma delle giornate si articolerà in cinque percorsi tematici.

Si parte dal percorso Natura e cultura in cui si potranno apprendere tutte gli elementi della vita in fattoria per poi passare ai tanti laboratori per bimbi e famiglie del programma La campagna insegna. Nelle fattorie aderenti al percorso Porta a casa la campagna si potrà assaggiare e anche acquistare i prodotti locali. Se poi voleste approfittare di una domenica fuori porta per un pranzo genuino e gustoso, è disponibile il percorso Mangiare in fattoria ed infine, scegliendo  la Visita in fattoria, ci si addentrerà nel lavoro di ogni giorno dei campi, degli allevamenti e delle aie, imparando contemporaneamente a conoscere svariate specie animali e vegetali.

In tutte le fattorie sarà comunque possibile seguire più percorsi. Per facilitare la scelta, queste sono suddivise in base al percorso principale offerto da ciascuna consultabile sul sito ufficiale della manifestazione.
Per rimanere aggiornati sugli eventi in corso o per condividere la propria esperienza,l’invito è quello di seguire le pagine Social dedicate (Facebook, Twitter ed Instagram), oppure controllando l’Hashtag ufficiale dell’evento #fattorieapaerte.

Per tutte le altre Informazioni:
Regione Emilia Romagna URP Numero Verde: 800662200
Fattorie Aperte
Agricoltura Regione Emilia-Romagna

Tags:

-

Autore:

Esploratore e Avventuriero: ama navigare gli oceani, scalare le montagne più alte e surfare sulle onde del web

Un commento

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *