10+ eventi nel weekend tra natura e gastronomia

 | 

10+ eventi nel weekend tra natura e gastronomia


Tempo stimato di lettura: 2 minuti

Finalmente venerdì! Se siete già con la mente al weekend in arrivo, ecco qualche consiglio su cosa fare in questo mite fine settimana di maggio, sperando che anche il cielo sia dalla nostra (qui le previsioni di ArpaER).

Nel Castello di Paderna a Pontenure (PC), uno Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, arriva Frutti antichi di primavera, la rassegna di piante, fiori e frutti dimenticati e di prodotti di alto artigianato con un programma di conversazioni, dimostrazioni, degustazioni e mostre. L’asparago, tipico prodotto locale, è il protagonista d’eccezione con speciali menu a tema grazie alla contemporanea prima edizione del Festival Internazionale dell’Asparago Piacentino.

 

A Castell’Arquato (PC) c’è il Monterosso Festival, una due giorni di eventi e iniziative per far conoscere questo vino della Val d’Arda e l’arroccato borgo piacentino, con la sua storia, le sue tradizioni e la sua cucina. Le cantine propongono degustazioni guidate dei loro vini, tra stands gastronomici e festose manifestazioni collaterali; ecco il programma.

 

A Parma fa tappa il Gelato Festival: nel Piazzale della Pilotta tanti stand dove assaggiare e votare le creazioni degli 8 maestri gelatieri in gara, ammirare dal vivo la preparazione del gelato e assaporare i gusti speciali.

Nella Villa Malenchini a Carignano (PR) torna De Gustibus, la mostra-mercato sui piaceri della tavola e della vita all’aria aperta, con tre percorsi espostivi dedicati a: 1) enogastronomia, con i migliori prodotti della Food Valley; 2) giardinaggio, con una selezione di proposte per l’arredo-giardino e la floricoltura; 3) artigianato, con tanti prodotti fatti a mano con cura e tradizione.

 

A Modena inaugura la lunga rassegna gastronomica dedicata alla tradizione gastronomica del territorio e ai suoi numerosi prodotti DOP e IGP: I Giardini del Gusto e delle Arti. Da sabato 9 maggio a domenica 20 settembre nel parco dei Giardini Ducali cinque mesi di eventi tra spettacoli, incontri, show-cooking, master-class e grandi ospiti. All’interno della Palazzina dei Giardini Ducali sono allestite mostre tematiche e percorsi sensoriali mentre all’esterno ogni domenica c’è il Mercato della Terra.

 

Modena e provincia arriva anche un’edizione straordinaria di Musei da gustare dedicata ad Expo2015: questa undicesima rassegna organizzata dal Sistema Museale Modenese collega il tema della nutrizione al “gusto della cultura”, con tante iniziative nei musei della zona tra mostre, incontri, escursioni guidate, laboratori didattici, musica e banchetti; ecco il programma.

A Mesola (FE) ultimo weekend in compagnia della Fiera dell’Asparago: in programma visite guidate gratuite al Museo del Bosco e del Cervo, escursioni guidate in bicicletta o in battello nel Parco del Delta del Po, laboratori per bambini e golose degustazioni gratuite di prodotti locali.

 

Ravenna e provincia festeggia la primavera con una nuova edizione di “Meraviglie Segrete. Giardini aperti nel territorio ravennate“: giardini privati che diventano pubblici, con numerose iniziative tra visite guidate gratuite, mostre, degustazioni e laboratori per tutti i gusti; ecco il programma.

 

A Bellaria-Igea Marina arriva la seconda edizione del Bellaria Street Food, un percorso culinario dedicato alle eccellenze del territorio con piatti preparati ad hoc da grandi Chef, accompagnati dalla degustazione di vini delle cantine romagnole.

 

In Viale Ceccarini a Riccione c’è VSQ – Vini Spumanti di Qualità, tre giorni dedicati alle bollicine con assaggi, degustazioni e aperitivi. Per i più curiosi è disponibile un Carnet di degustazioni valido per 5 vini e una selezione di salumi (18 Euro).

Infine tante sagre sui colli di Romagna:
la Sagra del Carciofo Moretto a Brisighella (RA), una varietà rustica del classico carciofo che nasce spontanea tra i calanchi di questa zona;
la Sagra del Fungo Prugnolo a Cusercoli di Civitella di Romagna (FC), un fungo primaverile caratterizzato da un aroma di farina fresca e da un gusto unico;
l’Antica Sagra della Porchetta a Saludecio (RN) con golosi stand gastronomici e colorati mercatini.

 

Per tutti gli altri eventi consultate l’elenco completo..Buon fine settimana a tutti!

Autore:

Social Media Manager per @inEmiliaRomagna e mamma a tempo pieno.
Amo viaggiare, sia fisicamente che con la fantasia, grazie a film e libri, e celebro ogni giorno con un sorriso.

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *