Eventi sull’Appennino Tosco-Emiliano Febbraio 2017

 | 

Eventi sull’Appennino Tosco-Emiliano Febbraio 2017


Tempo stimato di lettura: 2 minuti

Siete dei veri amanti dell’aria aperta e delle camminate nel verde? Non riuscite a resistere all’odore della resina dei sempreverdi?
L’Emilia-Romagna possiede un versante appenninico molto interessante: partendo dalle vette nella zona nord della regione con l’Appennino Parmense con il “Parco dei Cento Laghi” , scendendo piano piano, monte dopo monte, lago dopo lago fino dall’Appennino Reggiano e Modenese, nella meraviglia del Monte Cimone, il più alto del versante, fino a quello Bolognese, mostrandoci il Contrafforte pliocenico, un insieme di rupi rocciose in pietra arenaria che si snoda come un bastione naturale tra le valli dei fiumi SettaRenoSavenaZena e Idice. Dall’alta Emilia fino alle ultime appendici della Romagna con la Campigna e la famosa Vena del Gesso, l’Appennino settentrionale,  con i suoi parchi nazionali e le tante piccole comunità che ancora oggi vivono il verde territorio montano, vi aspetta per un’avventura all’insegna di paesaggi invernali mozzafiato ed escursioni nella natura incontaminata. 

Tutto quello che vi occorre adesso è preparare gli scarponi e una buona tenuta da trekking per lanciarvi in uno dei tanti eventi programmati sull’Appennino Tosco-Emiliano per le prossime settimane invernali e lo Staff di Turismo Emilia-Romagna ha qualche interessante proposta par voi:

“M’illumino di meno” candele stelle e vin brûlé – 24 febbraio Corniglio (PR)

http://www.rifugiolagdei.it/iniziativeinverno2017.html

Nel parco nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, a soli 15km da Corniglio, potrete raggiungere il Rifugio Lagdei dove nella notte del 24 febbraio, in occasione della serata di sensibilizzazione per il risparmio energetico, le luci si spegneranno e rimarrete illuminati dalla luce delle fiammelle, gustandovi una buona cenetta romantica magari in compagnia del vostro partner d’amore. Romanticismo e vin brûlé per una serata in cui godersi le meraviglie della volta celeste immersi nella natura dell’Appennino. Per info maggiori basta un semplice clic.

Stage di Dry Tooling, Guide della Pietra –  26 Febbraio Castelnovo Nè Monti (RE)

Avete mai sentito parlare di dry tooling? Se l’arrampicata è la vostra passione allora certo che la risposta sarà affermativa, in caso contrario sappiate che si tratta di un’esperienza per i cuori più impavidi, per i più sportivi e dall’alto tasso adrenalinico. Con piccozze e ramponi da ghiaccio imparerete a risalire il settore di dry della Pietra di Bismantova, imparando tutte le tecniche necessarie alla risalita in condizioni di mancanza di ghiaccio, andando a operare direttamente sulla nuda pietra.
Una giornata all’insegna di questa particolare tecnica di arrampicata in provincia di Reggio Emilia, per maggiori info basta un semplice clic QUI.

25° Marcia Alpinistica della Campigna – 26 Febbraio Campigna (FC)

Primavera

Tutte le specialità su neve, dallo Sci Alpinistico, allo Sci Escursionistico fino alle Ciaspole vi permetteranno di godervi il percorso nel mezzo della Campigna romagnola. Potrete attraversare i boschi del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, attornianti dalla rigogliosa natura, in un percorso fatto di aria fresca e candida neve. Troppo impazienti? Date un’occhiata dalla webcam che 24h su 24 osserva questo posto incantato!
Maggiori info sull’evento QUI.

Fiaccolata del lupo – 25 e 26 Febbraio Monteacuto delle Alpi (BO)

Tra Sabato 25 e Domenica 26 Febbraio potrete mettervi alla ricerca delle tracce del lupo in quel di Bologna, andando da Monteacuto al rifugio Segavecchia, illuminati dalla magica luce delle fiaccole.
Riuscirete a trovare le orme della sfuggente creatura che vive nei boschi appenninici? Se sarate sfortunati non disperate perché potrete rifarvi con una deliziosa cena montanara in rifugio, degustando le specialità tipiche di questi magici luoghi.
Per maggiori info visitate il sito.

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *