Sapori d’autunno: gli imperdibili eventi ‘food’ di ottobre

 | 

Sapori d’autunno: gli imperdibili eventi ‘food’ di ottobre


Tempo stimato di lettura: 2 minuti

Il 22 settembre è ufficialmente iniziato l’autunno, che ha portato con sé il primo freddo, qualche nuvola grigia e i suoi mille colori, facendoci velocemente dimenticare il caldo estivo e le fatiche fatte per superare la fatidica prova costume.
Quindi, ora che possiamo rompere le righe e concederci qualche buon piatto di cibo in più, vi proponiamo una lista degli eventi ‘food’ del mese di ottobre che si terranno in tutta la regione.
Per l’elenco completo cliccate QUI.

SAGRA DELLA SALAMA DA SUGO I.G.P.

A Buonacompra (FE), dal 29 settembre al 15 ottobre si terrà la Sagra della salama da sugo I.G.P., che da oltre cinquecento anni è uno dei prodotti più caratteristici della gastronomia ferrarese. Sebbene le sue origini siano ancora incerte, è assodato invece che la salama abbia le sue radici nel territorio di Ferrara e che i duchi estensi la apprezzassero molto.

La sagra di Buonacompra propone serate musicali, gare di pesca e, ovviamente, uno stand gastronomico completamente dedicato alla regina dei salami estensi, la salama da sugo.
Non fatevi scappare questa occasione per una serata all’insegna degli antichi sapori di Ferrara.
INFO

SAGRA DELLA CANTARELLA

Dal 29 settembre al 1 ottobre e dal 6 al 8 ottobre, a Gatteo a Mare (FC), si terrà l’ottava edizione della sagra della cantarella. Sei serate dedicate a uno dei dolci più semplici, ma allo stesso tempo deliziosi, della tradizione romagnola, la Cantarèla.

Durante i week end di festa saranno proposti anche molti altri piatti tipici della tradizione e della cucina romagnola, come la celebre piadina, le rane in umido, le seppie con i piselli e molto altro. In programma, oltre a queste prelibatezze, tanto divertimento per tutte le età con spettacoli comici, concerti, esibizioni di danza e intrattenimento per i più piccoli. Vi aspettano sei dolci serate di divertimento, non mancate!
INFO

FIERA NAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO PREGIATO

Per tutte le domeniche di ottobre, a Sant’Agata Feltria (RN), si terrà la 33° edizione della fiera nazionale del tartufo bianco pregiato. La rassegna, dedicata al prelibato tartufo bianco, offre la possibilità ai visitatori di gustare le numerose specialità a base di tartufo con grandi piatti della tradizione nazionale e internazionale.

Accanto al pregiato tubero ci saranno molti altri prodotti tipici della stagione autunnale come funghi, castagne, prodotti della pastorizia e dell’agricoltura. Ogni domenica per le vie, le piazze e gli angoli caratteristici del borgo di Sant’Agata Feltria, che si fregia anche del marchio di “Città del Tartufo”, potrete gustare prelibati piatti, visitare le mostre e assistere a manifestazioni e spettacoli.
INFO

GIOCHI DI CIOCCOLATO & CROCCANTE

Dal 6 all’8 ottobre, a Sestola (MO), si terrà Giochi di Cioccolato e Croccante, la manifestazione dedicata a uno dei dolci più amati da tutti: il cioccolato.

In programma degustazioni, lezioni per i più piccoli, trofei di sculture di cioccolato, concorsi e tanti stand gastronomici nei quali assaggiare i migliori cioccolati provenienti da tutto il mondo. Un appuntamento che chi è goloso non si può assolutamente perdere!
INFO

MOSTRA MERCATO DI PRODOTTI AUTUNNALI E DI FRUTTI ANTICHI

Il 7/8 – 14/15 ottobre, a Casola Valsenio (RA), ci sarà la 27° mostra mercato dei prodotti autunnali e di frutti antichi, il tradizionale appuntamento con la festa dedicata alla riscoperta degli antichi sapori dimenticati, ai prodotti dell’autunno e a quei frutti della tradizione di cui però nel tempo si è perso l’uso. Per le vie del centro storico gli agricoltori esporranno i frutti di stagione da loro raccolti e rievocheranno aspetti culturali e folkloristici della vita rurale di un tempo.

Sono in programma numerosi concorsi, momenti di approfondimento, escursioni a piedi e in mountain bike, visite guidate e presentazioni di libri. Inoltre sarà presente un punto di ristoro in cui chef stellati offriranno specialità autunnali, mentre i ristoranti del luogo proporranno per tutta la stagione piatti a base di “frutti dimenticati”. Un appuntamento per gustare i prodotti tipici dell’autunno e per riscoprire i gusti degli antichi frutti dell’Appennino Romagnolo.
INFO

Autore:

Young, old inside, with passion for bicycle and long walks in nature.

2 commenti

  1. Franco Ticchi

    Come al solito ci si dimentica sempre della provincia di Piacenza…. Voglio ricordare che il 7 ed 8 Ottobre si terrà a Castell’Arquato la tradizionale Festa delle Castagne e Festival dei Ricordi. Manifestazione che ogni anno richiama migliaia di turisti
    http://www.festadellecastagne.it
    Speriamo che la provincia di Piacenza e Castell’Arquato (che é uno dei borghi più belli d’Italia), saranno in futuro più presi in considerazione.

    1. Elisa Mazzini

      Ciao Franco,
      grazie della segnalazione e del suggerimento.
      Come scritto all’inizio del testo, questa è solo una piccola selezione dei numerosi eventi che nel mese di ottobre si svolgono in Emilia-Romagna, ma in futuro faremo senz’altro più attenzione.
      Castell’Arquato è un borgo meraviglioso che cerchiamo di promuovere sempre nel migliore dei modi:
      https://www.travelemiliaromagna.it/emilia-romagna-borghi-castellarquato/
      A presto!
      Elisa – Staff TER

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *