Estate in Emilia Romagna: 7 appuntamenti da non perdere

 | 

Estate in Emilia Romagna: 7 appuntamenti da non perdere


Tempo stimato di lettura: 2 minuti

Estate tempo di ferie, mare, spiagge, ma anche montagne e serate di fresco sotto bellissimi cieli stellati.

Lo sapete , qui da noi non stiamo mai con le mani in mano e quindi ci è  sembrata una buona idea raccogliere in un unico articolo tutti gli eventi in programmazione in questi giorni in regione Emilia Romagna. Naturalmente abbiamo scelto tra eventi un po’ particolari, di quelli che non trovate sulle locandine affisse per strada e sono rivolti a chi, oltre la spiaggia e i divertimenti estivi, vuole sfruttare la sua vacanza in modo diverso. Ce ne sono davvero di tutti i tipi, dalle escursioni notturne per le pievi della pianura, ai festival cittadini; dagli incontri di arte serali alle biciclettate ai musei.

Ma andiamo con ordine ad elencarvi gli eventi più interessanti in regione, nel caldo di questi primi giorni di agosto:

Bosco della Mesola

Due Ruote nel Bosco

BOSCONE DELLA MESOLA (FERRARA) PARCO DEL DELTA DEL PO. VISITATORI IN BICICLETTAIn un itinerario esclusivo che parte dall’ingresso della Riserva Naturale Bosco della Mesola e prevede la possibilità di inoltrarsi nel bosco, utilizzando biciclette proprie o prese a noleggio presso l’entrata principale. La possibilità di percorrere per la prima volta su due ruote, un itinerario esclusivo, normalmente precluso al pubblico, vi permetterà di vivere un’esperienza unica e di riscoprire il fascino di una natura incontaminata.  L’itinerario parte dall’ ingresso della Riserva Naturale Bosco della Mesola, sabato, domenica e festivi alle ore 15.30.

 

Ravenna

Dal Museo alla Bottega 2013

Dal Museo alla Bottega”  durante i venerdì d’estate, fino al 16 agosto, vi permetterà di visitare, accompagnati da una guida professionista, lo splendido Museo TAMO Complesso di San Nicolò.
Le visite proseguiranno poi presso una bottega artigiana di produzione del mosaico situata in centro storico, dove si potranno ammirare i mosaicisti al lavoro.

Parma

Al Fresco In Pillotta

eventi2_images_galleriaAl via un nuovo programma di incontri in Galleria Nazionale per chi si trova in città nei mesi di luglio e agosto. Si tratta di nove appuntamenti in Galleria Nazionale ideati per avvicinare il pubblico in modo non tradizionale al patrimonio artistico parmense e trascorrere piacevoli ore all’insegna dell’arte. Il pomeriggio dei giovedì il museo invita alla visita delle sue collezioni straordinarie, suggerendo percorsi singolari tra i capolavori, per scoprire opere meno note ma ugualmente suggestive, imparare a guardare l’arte da prospettive meno usuali.  Questo giovedì in programma cinquanta sfumature di legno alla scoperta dei colori del legno nei tronetti intarsiati di Bernardino da Lendinara, con Nicoletta Agazzi.

Saludecio – RN –

Ottocento Festival

Il centro storico di Saludecio, uno dei borghi più caratteristici dell’entroterra riminese,  tornerà per un weekend al 19° secolo.  Dai funamboli al varietà, dalle acrobazie romantiche del teatro, al balletto, dalle musiche della tradizione popolare al teatro, Saludecio si trasformerà per alcuni giorni in un centro di arti e spettacoli, il tutto passeggiando per il bellissimo Borgo dove le Mostre e i Musei resteranno aperti fino a tarda notte.

Provincia di Parma

La notte delle Pievi

eventi2_images_nottedellepieviDalla Pieve di San Giovanni Battista a Contignaco a quella di Santa Maria Assunta a Fornovo, dalla Chiesa di Santa Croce a Parma alla Pieve di Santa Maria a Bardone, dal duomo di Berceto a quello di Fidenza: tante occasioni per ammirare la volta stellata, aspettando San Lorenzo, tra canti, musica, spettacoli e visite che faranno riscoprire l’antico centro di aggregazione religiosa e sociale di questi storici luoghi di culto.

 

San Giovanni in Persiceto – Bo-

Le Persiceteidi, notti di stelle cadenti

Nei giorni attorno alla ricorrenza di San Lorenzo l’Osservatorio Astronomico di San Giovanni in Persiceto ospita le Persiceteidi, tre nottate di osservazione di stelle cadenti tra chiacchiere e musica, con osservazione al telescopio e possibilità di sdraiarsi sul prato della collina dell’osservatorio con il naso all’insù, nella speranza di cogliere al volo le scie luminose delle stelle cadenti.

Zocca – Mo –

Passeggiata di Itinerando Emilia Romagna

Gli alberi, la notte… Una passeggiata dopo il tramonto accompagnati dai personaggi del bosco che sapranno farvi vivere emozioni speciali: anche gli adulti torneranno bambini…gli gnomi si nascondono tra noi…continui colpi di scena e magia renderanno la serata indimenticabile! Iniziativa rivolta a bambini da 3 a 7 anni accompagnati da almeno un adulto.

Autore:

Esploratore e Avventuriero: ama navigare gli oceani, scalare le montagne più alte e surfare sulle onde del web

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *