SEMI: un tour lungo la Via Emilia verso Expo 2015

 | 
By

SEMI: un tour lungo la Via Emilia verso Expo 2015


Tempo stimato di lettura: 2 minuti

SEMI è il progetto che l’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna dedica ai temi di Expo Milano 2015 – Nutrire il pianeta. Energia per la vita. IBC mette in rete più di cento musei e luoghi d’arte per dare vita a un racconto collettivo, fatto di itinerari ed eventi speciali su tutto il territorio regionale.
Una rete dei musei si è attivata per invitare turisti e cittadini in un viaggio lungo la Via Emilia all’insegna del gusto e della conoscenza, così da promuovere le eccellenze dell’Emilia-Romagna.

SEMI_cartolina_fronte

Gli ingredienti

Il primo ingrediente di SEMI è un itinerario multimediale, navigabile in italiano e inglese, che riunisce più di settanta musei e luoghi d’arte. L’itinerario propone sette diversi percorsi di esplorazione, insieme digitali e reali: Via Emilia tra cibo e archeologia – Paesaggi e vedute dell’Emilia-Romagna – Arte e biodiversità – Mondo rurale, mondo globale – Alimentazione, malnutrizione, carestia e digiuno – Lo spettacolo della tavola – L’Expo dei giovani.

Lungo la Via Emilia, si attraversano i secoli dalla preistoria all’arte contemporanea, dalle tavole dei contadini ai banchetti dei principi, dai grandi musei alle piccole raccolte, tutte da scoprire. Si va dalla Romagna, con immagini provenienti dal Museo della Città di Rimini: preziosi reperti testimoni del legame tra dei dell’antica Roma e i piaceri della tavola; passando per il Museo Medievale di Bologna che ci regala affascinanti dettagli sul cammeo, realizzato con noccioli intagliati, da Properzia De Rossi nel Sedicesimo secolo. Si arriva poi, di museo in museo, fino a Reggio Emilia, con la toccante testimonianza del Museo di Storia della Psichiatria: ricami e ceramiche realizzati nel 1930, recuperando gli antichi motivi romanici, per favorire il recupero sociale delle disabilità infantile dei ragazzi.

semi screenshot

Il secondo ingrediente di SEMI è la sezione Eventi che raccoglie moltissime iniziative promosse e ospitate dai musei per tutto il periodo di Expo: mostre, visite guidate tematiche, spettacoli, degustazioni e incontri legati ai temi del progetto. Nel calendario disponibile l’utente può cercare tra le tante iniziative utilizzando parole chiave, categorie o selezionando una data. Se cercate ispirazione per il prossimo weekend, ad esempio, troverete in questa sezione approfondimenti relativi a:

ALIMENTA. Il cibo tra terra e mare, tra antico e presente: tre giornate di incontri, tavole rotonde, spettacoli, itinerari guidati, archeologia per adulti e bambini al Museo della città di Rimini.

– Preistorica 2015: rievocazione storica dell’età Neolitica, nel Parco Archeologico Villaggio Neolitico di S. Andrea – Travo, interessante soprattutto per i bambini.

– La Fiera di San Giovanni ad Argenta: supportata dal Museo delle Valli con laboratori didattici, visite guidate, e piatti tipici.

Terzo e ultimo ingrediente di SEMI è un Blog che accompagnerà il progetto per tutto il periodo di apertura dell’esposizione milanese, da leggere, post dopo post – a partire dal racconto della mostra “Le Donne del Digiuno contro la mafia” al Museo Archeologico di Forlimpopoli – per conoscere contenuti speciali, approfondimenti sugli alimenti, curiosità, ricette e interviste ai protagonisti del progetto e per trovare nuovi collegamenti con i contenuti dell’itinerario multimediale.

Il quarto ingrediente… aggiungetelo voi: un pizzico di curiosità vi basterà per costruire il vostro itinerario multimediale (e non solo) alla scoperta di SEMI, buon viaggio!

Tags:

- -

Autore:

Un commento

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *