Epifania #inEmiliaRomagna: 5 eventi da non perdere

 | 

Epifania #inEmiliaRomagna: 5 eventi da non perdere


Tempo stimato di lettura: 1 minuto

L’Epifania è la festa più dolce dell’anno, letteralmente! Quindi per cominciare l’anno nella maniera più golosa e divertente vi consiglio alcuni eventi che si terranno nei borghi e città dell’Emilia Romagna, così potrete decidere quale città ed eventi godervi nel fine settimana dal 5 al 7 Gennaio.

Per consultare gli altri numerosi eventi che si terranno durante l’Epifania potete consultare il sito della regione.


Castello di Gropparello (PC)

Siete degli amanti delle rianimazioni storiche e dei giochi di ruolo dal vivo? Al Ricevimento Incantato e Disfida della Befana al Castello la Befana chiama a raccolta i bambini e le bambine, per difendere il castello da orchi e streghe del Male! Vivrete una giornata diversa con avventure, prove di abilità, animazione e la visita al castello, boschi e merenda sono compresi per tutta la famiglia. Inoltre potrete anche pensare di aggiungere una sosta alla Taverna con un gustoso Buffet.

San Matteo della Decima (BO)

Più legata alla tradizione contadina la festa che si svolge a San Matteo della Decima il 5 e 6 Gennaio, dove i ragazzi si travestono e recitano filastrocche in dialetto per avere delle dolci ricompense, e al calar della sera è possibile ammirare i tipici “Roghi delle Befane” che ardono in diversi punti del paese incalzati dalle grida degli spettatori “A brùsa la Vècia!” (Brucia la Vecchia). Perché è proprio nel momento in cui l’anno finisce che è pronto a rinascere come nuovo; non a caso si usa dire: “l’Epifania tutte le feste porta via”, in quanto dopo il 6 gennaio il contadino riprendeva i lavori agricoli, per dar vita ad un nuovo e prosperoso raccolto.

Forlì (FC)

Come da tradizione, la “Befana viene con…”  si terrà il 6 Gennaio a Forlì con un evento di animazioni, giochi e iniziative di solidarietà con un progetto a favore del Comune di Norcia, colpito dal sisma. Domenica 7 invece si terrà un percorso per bambini e adulti alla scoperta degli animali-simbolo che decorano i tesori artistici della cittadina forlivese, nel quadro degli appuntamenti Piazze d’Incanto che si terranno fino al 14 Gennaio.

Bellaria Igea Marina (RN)

Per i giovani sportivi, un’alternativa interessante può essere l’Happyfania Volley, che torna in seguito al successo delle edizioni precedenti, nei giorni a cavallo dell’Epifania (4-6 Gennaio). Un torneo di pallavolo giovanile nazionale indoor organizzato nel comune di Bellaria Igea Marina, sullo sfondo del mare invernale.

Comacchio (FE)

Comacchio  anima il centro con Avan le Vacie e vi aspetta la sfilata delle befane, i mercatini dell’epifania con dolci, libri ed esposizioni di artigianali e per concludere uno spettacolo piro-musicale. Il tutto con ingresso gratuito e divertimenti per le persone di tutte le età. Potrete cogliere l’occasione per esplorare la cittadina rinominata la “Piccola Venezia” caratterizzata dal suo colorato centro storico, i ponti di mattone e canali, un borgo tutto da scoprire, non lontano da Ferrara e Ravenna per chi avesse più tempo a disposizione durante l’epifania.

Autore:

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *