Romagna Trekking 2014

 | 

Romagna Trekking 2014


Tempo stimato di lettura: 3 minuti

La primavera è sbocciata, ci troviamo immersi nel fulgore della natura al suo massimo splendore, e anche nel bel mezzo di festività e “ponti” che promettono un rilassante break dalla routine lavorativa. Quale migliore occasione per andare alla scoperta del territorio Emiliano-Romagnolo?!
Questa settimana vi parliamo di “OutDoor“, ovvero di tutte le attività all’aria aperta, per sfruttare al meglio i piccoli momenti di vacanza primaverile offerti dal calendario!

primavera01

Primavera – credits RomagnaTrekking

Chiudete gli occhi e pregustate l’aria fresca riempirvi i polmoni, mica male rispetto al solito smog cittadino, eh? Poi di corsa per i sentieri nei boschi appennini, bicicletta o piedi, a voi la scelta del mezzo che preferite, sempre circodati dalle meraviglie della natura. Se siete in gita con la famiglia lasciatevi contagiare dallo stupore dei bambini e imparate con loro a riconoscere le piante e divertitevi ad avvistare gli animali che popolano la fauna selvatica della foresta. Una fuga in solitaria? Allora che sia all’insegna di relax e movimento per tonificarvi lo spirito e la mente, o magari con il vostro “Fido”, sicuramente vi ringrazierà per aver sostituito il solito parco davanti a casa con percorsi sterrati e una gincana tra gli alti fusti legnosi del bosco.

La proposta di oggi è all’insegna dell’amore per la biodiversità offerta da RomagnaTrekking, con un ricco programa di escursioni, conferenze e laboratori didattici di educazione ambientale. Di seguito trovate tutti gli appuntamenti del mese di Maggio.

“INTO THE WILD: VALLI SELVAGGE” – Escursioni Faunistiche
Escursioni nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona, Campigna per assaporare la vera…Natura Selvaggia!

Giovedì 1 maggio
“Di qua e di là dal crino…”, si sale dalla valle di Fiumicello per guardare il crinale che guarda verso il Bidente delle Celle.

Sabato 3 maggio
“L’Eremo dei Toschi”, un luogo dove storia e natura si tengono per mano, lasciandoci scoprire uno degli angoli più suggestivi del Parco Nazionale.

Domenica 11 maggio
“Tiravento: un nome… un perchè”, sarà bene partire ben equipaggiati per questa escursione su uno dei monti più famosi del Parco Nazionale.

Sabato 17 maggio
“Draghi di Campigna”, passeggiata lungo il sentiero delle Cullacce alla scoperta della Salamandra pezzata, singolare anfibio delle Foreste Casentinesi.

“NATURA E CULTURA. APPUNTAMENTI A FORLI'”

Sabato 17 maggio, Museo Ornitologico F. Foschi, via Pedriali 12, dalle 21.00 alle 23.00, “La notte dei Musei”.
Apertura straordinaria del Museo Ornitologico F. Foschi con visite guidate ogni 45 minuti e proiezioni di filmati a tema ornitologico.

Domenica 18 maggio, Pinacoteca di Forlì, Piazza Guido da Montefeltro 12, dalle 16.30 alle 18.30, “Insetti in armatura”.
Un curioso viaggio nel mondo dei coleotteri, per scoprire cosa mangiano, dove vivono, come si riproducono. Seguirà una semplice attività manuale a tema. Dedicato a bambini dai 6 agli undici anni.

SPECIALE “PIETRAPAZZA”
Tre giorni di full-immersion nella vallata di Pietrapazza e zone limitrofe, scoprendo tradizioni, animali selvatici, alberi monumentali e buona cucina!

Sabato 31 maggio
“Nelle terre selvagge”, escursione giornaliera in una delle zone più selvagge del Parco Nazionale…foreste da lupi!

Domenica 1° giugno
“La pietra racconta”,escursione giornaliera nella valle delle Petrose, toccando i ruderi degli antichi poderi di montagna.

Lunedì 2 giugno
“Guardando la diga di Ridracoli”, escursione che attraversa la vallata di Pietrapazza fino a giungere in vista del lago di Ridracoli.

“I VENERDI’ DELLA CA’. BUON CIBO E… TREKKING A CA’ DI VEROLI”
Appuntamenti mensili, solitamente il venerdì sera, a Cà di Veroli, via Cà di Veroli, Bagno di Romagna, nella selvaggia valle di Pietrapazza, all’insegna del buon cibo e della scoperta della Natura.

Venerdì 30 maggio
“Sguardi nella notte”, ci addentreremo nei boschi della vallata per percepire la presenza degli animali selvatici.

“IN NATURA CON MAMMA E PAPA'”
Ecco una serie di proposte, realizzate in collaborazione con la Locanda Antiche Macine, dedicate alle famiglie: il sabato, laboratori didattici per i bambini; la domenica, escursioni per mamma e papà nelle Terre del Rubicone e nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.

Sabato 24 e domenica 25 maggio:
Sabato 24, “Arcobaleno con le ali: il fantastico mondo delle farfalle”, diventiamo entomologi per un paio d’ore, inseguendo le colorate farfalle che già volano sui prati attorno alla Locanda.
Domenica 25, “Nella terra tra due fiumi”, itinerario escursionistico nella vallata fra il fiume Rubicone e Uso, incontrando una Natura inconsueta.

Qualche Consiglio…
Ora che avete letto il programma non vogliamo certo lasciarvi impreparati perciò vi forniamo qualche consiglio pratico, un mini vademecum per affrontare in serenità le escursioni 😉

  • scarponcini da trekking/escursionismo
  • T-shirt / calzini di ricambio giacca impermeabile o k-way
  • cappellino e occhiali da sole
  • crema solare protettiva
  • zaino
  • borraccia termica per acqua/succo
  • cerotti per vesciche
  • fazzoletti e/o salviette umidificate

Lista spuntata? Per i più tecnologici che proprio non riescono a staccarsi dallo smartphone consigliamo anche 3 app che vi terranno le dita lontane dall’icona Mail :

ORUX MAPS (GPS per Android) registra e salva la traccia del tuo trekking, crea waypoint fotografici, scarica le mappe per vederle offline e puoi condividere sui Social Media.

1300PIANTE (per I-phone) Guida alla Flora del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, un dizionario interattivo su tutte le specie di piante presenti nella romagna verde.

APPENNINO (per Android) guida ai sentieri appenninici in 3D, con informazioni storiche su montagne, percorsi e località, panoramica integrata, bussola virtuale e condivisione social.

Zaino in spalla, si parte 😉

 

Le escursioni naturalistiche di RomagnaTrekking non sono finite, continueranno fino al 27/07/2014, per vedere le date e le proposte dei mesi di Giugno e Luglio visitate il sito ufficiale. La tariffa intera è 10 € con minimo 8 partecipanti.

Ulteriori informazioni e prenotazioni:
Riccardo Raggi (Guida Ambientale Escursionistica – referente)
Tel: +39.347.0950740+39.347.0950740
Orario giorni feriali e festivi: durante tutta la giornata info@romagnatrekking.it

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *